• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum, rami che seccano

lunachiara

Giardinauta
Ciao ragazzi. Con l'arrivo del caldo, ho messo la pianta sul balcone al sole (questo inverno la notte l'ha passata in casa) e nonostante qualche problemino con gli afidi ha cacciato parecchie foglioline nuove..

solanum.jpg


ma da un giorno all'altro alcuni rami seccano..potrebbero essere funghi?

solanum1.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no.
passare tutto in un colpo da in casa ( dove era meglio non metterla durante l'inverno ma meglio la serra fredda ) crea dei problemi ( + luce, + aria, diversa tenperatura ecc...).
quando si riportano all'esterno le piante, è sempre buona norma farlo in modo graduale.

okkio a non innaffuarla troppo, ora che ha le foglie compromesse.
il solanum capsicastrum soffre di ristagni idrici.
 

lunachiara

Giardinauta
Ok allora il prossimo inverno la lascio fuori e la riparo. Di acqua questa pianta ne vede sempre poca. Ora sono più tranquilla, grazie tante! :)
 

Lulù80

Giardinauta
il mio è stato in serra fredda... ma viste le temperature raggiunte... non ha gradito molto.
credo che proverò a potarlo un po'... e vedere se riprende.
cmq anche gli anni scorsi.. è sempre arrivato abbacchiatello alla primavera.. ma poi si è ripreso che una meraviglia!
 
Alto