• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum Jasminoide

Violante

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, fino a pochi giorni fa il mio solanum era in piena estasi da pioggia, oggi mi affaccio fuori e lo trovo moscio e penzolante, come se fossimo in agosto e non ricevesse acqua da giorni. A più attenta ispezione trovo 2 bruconi e 2 bruchetti verdi, baby falene, e un pò di cocciniglia. Non penso che siano stati questi a ridurlo così. Un mese fa l'ho trapiantato in un vaso leggermente poco più grande del suo, era già il secondo rinvaso, il primo subito dopo averlo comprato. Ora ho controllato e nuovamente le radici fuori dai buchi del vaso. Cosa fare? Anche se il tempo è freddo lo rinvaso comunque? O l' afflosciamento non dipende da questo? grazie
 

benji

Giardinauta Senior
Non so cosa consigliarti ma i bruchi creano sempre dei gran danni....
mi spiace per il tuo solanum che a mio avviso è una pianta bellissima!
 
Alto