• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum: cercasi...architetto.

A

arrocco

Guest
Ricordate il mio post "plumbago cintura di castita'" ?
Volevo metterlo in un vaso 30x30; bestemmie a dx e a sx, quindi stavo ripiegando su una clematide.
Poi, il nuovo colpo di fulmine, e spinto anche dall'amico vivaista ( " per 2/3 anni ce lo puoi lasciare in un vaso simile" )e dalla assomiglianza al plumbago ( a prosposito sara' un solanum jasminoide ? Ha bocciolini verde chiarissimo, all'apertura un bel azzurrino -lilla?!- che poi diventano mano sempre piu' chiari fino al bianco e gli stami di un bel giallo intenso ).

Volevo farlo crescere non di molto ( 2,5/3 metri) ma soprattutto contenerlo in larghezzza max 50 cm.
Un alberello insomma ( forse in contrasto con la sua natura tappezzante ), stile salice/bouganvillea.
Il vivaista dice che e' adattissimo allo scopo, poiche' non e' molto vifgoroso come il Plumbago ed e' abbastanza malleabile.
Come lo porto su ? Ha moltissimi rami , si aggirra 70/80 cm .
Lo faccio crescere all'altezza voluta e poi intervengo o poto subito per dargli forza e fretta ?
Metto cannuccie per quanti sono i rami , o ,non so, un supporto a rete tagliato sui 30 cm da infilare nella larghezza del vaso ?
Intorcigliamento stile inglese o semplice legature ?Credo che abbia una posizione ideale ( anche se ho letto che non teme il freddo ...normale ) : vicino al portoncino di casa, sotto un balcone, esposto a sud e sud-ovest, sole diretto dalle 1200 alle 1700, tanat luce prima ;assolutamente no tramointana.
Ho letto che gradisce molto le nebullizzazioni sulle foglie. E l'acqua ?

Grazie anticipate per le sempre esaurienti e competenti risposte.

Angelo

A

allodola

Guest
Non so se ho capito bene, hai comprato un Solanum jasminoides, giusto? O lo devi ancora acquistare? E lo vuoi contenere a quanti cm. di altezza, su consiglio del vivaista? E il tuo vivaista, come lo vuoi insultare? Qui a Roma, io ho piantato un Solanum jasminoides alto 70 cm in piena terra all'inizio di Maggio, adesso è alto e largo 2,50m. e so (avendone altri) che in un paio di anni mi arriverà a 4-5 metri di altezza e larghezza (attenzione: mezz'ombra, viene benissimo). Oddio, in vaso ovviamente sarà più contenuto, ne ho anche visti alcuni ad alberello, in un vaso 18 o 20 ma reggono pochissimo, vanno in cerca di spazio, le radici si attorcigliano su se stesse...
Non vorrei deprimerti ma non mi sembra una grande scelta...
Allodola

L

LuciaR

Guest
Non vorrei infierire, Arrocchino, ma nemmeno le clematis sono piante per vasi così piccoli. Te lo dico per esperienza. E poi d'inverno non avresti niente, perchè con il freddo si spogliano completamente.

M

Maria A.

Guest
.... considera che anch'io sono di Roma, ma onestamente da quello che vedo da qui in giù per l'Italia in Solanum è pianta un pò troppo esuberante per essere costretta in una forma come quella che vuoi tu.... probabilmente, ti ritroveresti a doverla tagliare in continuazione, perdendo anche sulla fioritura.
Comunque, puoi sempre provare....

A

arrocco

Guest
Oh !! Ne indovinassi una , eh ?! :( :confused:
Allora grazie Maria, grazie lucia, grazie allodola !!

Andiamo per ordine: si ho acquistato un Solanum ma non so' se e' un jasminoide ( l'ho descritto nel mess. precedente ).
Non su consiglio del vivaista, ma mi piaceva( assomigliante al tanto desiserato plumbago).
Volevo contenerne l'altezza al max in 3 metri, e la larghezza al max 70/80 cm.
Una forma a salice sarebbe il mio sogno, ma non obbligatoria.
Il vivaista mi ha detto che la pianta puo' essere sottoposta a tale trattamento, vista la sua malleabilita' e che potevo tenerla in un vaso 30x30 ( misura che mi sono imposto per motivi di spazio) almeno per un paio di anni.
Certo, perdera' cosi' molto del suo splendore, ma vorrei far un tentativo; Al limite la butto in giardino il prossimo anno ( sopporta il freddo fino a -5 vero ?! ).

allora consigli per tirarla...su ?

Alto