• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Oleandro e il gelsomino sono fratelli?

tricot

Giardinauta Senior
Allora, scusate l'assenza ma tra mare e lavori giardinaggio sto impazzend

Bando alle ciance: ho letto che il Gelsomino (quello falso tanto per intenderci) appartiene alla stessa Famiglia dell'Oleandro, la famiglia delle Apocynaceae. Se fosse vero, dato che l'Oleandro lo faccio radicare in acqua, dovrebbe funzionare anche per il Gelsomino Rinco?:slow
Domanda numero 2: Anche il Gelsomino del Madagascar è imparentato con questa famiglia? Vi prego aiutatemi, sto sclerandoooo!!!

(Nel mentre provo a far radicare in acqua un rametto di Jasminium officinalis!

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
a me sembra piuttosto strano comunque il gelsomino io ho provato molte volte a farlo radicare in acqua e non ha mai funzionato.. mentre con l'oleandro hio sempre avuto successo ciao

pantarei

Aspirante Giardinauta
Beh, appartenere alla stessa famiglia non è poi un legame così stretto... perlomeno non tale da condividere i metodi di moltiplicazione!

Commelina

Master Florello
quoto mikivilla, molte talee di oleandro in acqua hanno radicato. Zero talee di rinco in acqua hanno radicato. adesso sto provando la moltiplicazione del rinco per propaggine. vi saprò dire

Il Pallino

Apprendista Florello
Domanda numero 2: Anche il Gelsomino del Madagascar è imparentato con questa famiglia? Vi prego aiutatemi, sto sclerandoooo!!!

(Nel mentre provo a far radicare in acqua un rametto di Jasminium officinalis!

No, il gelsomino del madagascar è la stephanotis floribunda,rampicante tropicale con fiori profumatissimi, che non resiste sotto i 10°:(.:eek:k07:

tricot

Giardinauta Senior
Ok, grazie a tutti. Eppure avevo letto di qualcuno che si era cimentato nella radicazione in acqua del Rinco.

Sono riuscita a prendere un rametto verde di Vero Gelsomino, neanche questa riuscirò con la radicazione in acqua???:D

Alto