• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solano

D

dulcinea

Guest
Qualcuno può indicarmi le cure più appropriate per il solano (quello con le bacche rosse)? L'ho comperato un mese fa circa in un vaso relativamente piccolo e per ora sto andando avanti, con delle annaffiature moderate ma costanti.. Le bacche (numerosissime) sono diventate tutte rosse da verdi che erano.. FInora ho tenuto questa pianta in un terrazzo, abbastanza riparato. La temperatura qui (Roma) è ancora accettabile ...(di giorno 15-18 gradi)...::flower:

Grazie..
 

Allopacs

Master Florello
Puoi mettere il tuo Solano in piena terra o lasciarlo nel vaso se vuoi.Resiste a -5° ,gli ci vuole un clima mite.Puoi metterlo a ridosso di un muro o vicino a un pergolato.Mettilo al sole.Innaffia regolarmente senza eccesso.In autunno metti delle materie organiche(torba,letame di cavallo)al piede della pianta un po sotto terra per permettere una decomposizione durante l'inverno.Puoi fare delle talee molto facilmente in estate,e per divisione del ceppo in autunno.Fiorisce tra giugno e novembre.Ci vuole un suolo leggero e ricco in humus.Buon giardinaggio!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto: Allopacs
 
D

dulcinea

Guest
Ancora sul solano

Scusa ma è normale che il solano in questo periodo perda le foglie (che si ingialliscono e cadono)? deve restare totalmente spoglio?
dulcinea
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Se non ho capito male la pianta in questione è questa o sbaglio?

http://www.esselunga.it/saperscegliere/Pscheda.asp?id=174


Qui trovi utili notizie sulla sua coltivazione.
Io ce l'ho da due anni... Gli ho subito cambiato vaso, mettendogliene uno bello grande. Perchè aveva tutte le radici che uscivano di fuori.
E' una pianta da esterno..quindi in casa soffre il caldo credo. E in estate necessita di tantissima acqua... ogni due giorni lo trovavo con le foglie mosce mosce...
 
F

frensy979

Guest
uhm....

Allopacs ha scritto:
Puoi mettere il tuo Solano in piena terra o lasciarlo nel vaso se vuoi.Resiste a -5° ,gli ci vuole un clima mite.Allopacs

Allopacs :Saluto: ,

dalle info lette sul sito consigliato da Nuvola, dice che il Solanum ha bisogno di una minima di 5 gradi e non -5°....:confuso:

vorrei sapere quale sia in realtà la minima giusta, perché se é 5 gradi, magari prima di prenderlo ci penso un po', invece se é -5 corro a comprarla....:food:

:Saluto:
Fra
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io in inverno lo tengo in un posto riparato, in un magazzino senza riscaldamento..lo scorso anno ha resistito... Non ho idea di che temperatura notturna ha raggiunto...
Comunque se lo vuoi mettere in piena terra.. potresti sempre proteggerlo col tnt nelle nottate gelide...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Io possiedo due piante di solanum in una grande ciotola assieme ad altre piante. Hanno ormai 5 anni e i loro fusti si sono lignificati. Il solanum si è anche riprodotto autonomamente, lascia cadere le bacche dalle quali nascono facilmente delle nuove piantine. D'estate va bagnato tantissimo ( come hanno già detto) e andrebbe evitata l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde e soprattutto in estate. In inverno è sotto una pergola esposto a sud, senza riparo di tnt. Perde quasi sempre tutte le foglie, anche perchè alle volte mi dimentico di bagnarlo, ma in primavera ne nascono di nuove. In marzo lo poto abbastanza vigorosamente e all'inizio gli do concime con alto titolo di azoto per promuovere l'emissione di nuove foglie, quindi proseguo con un concime per piante fiorite.
 
A

ambapa

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao
...Hanno ormai 5 anni e i loro fusti si sono lignificati. Il solanum si è anche riprodotto autonomamente, lascia cadere le bacche dalle quali nascono facilmente delle nuove piantine. ...
Quoto i consigli che hai già ricevuto e aggiungo che coltivo il solanum capsicastrum (mi pare si chiami così) da anni. Visto che si autoriproduce facilmente ne ho diverse piante. Al clima di Roma, non ha mai presentato nessun problema: in vaso, senza protezione, al gelo, al vento...non fa una piega. Nei periodi di clima pessimo potrebbe apparire un pò malconcio e con le foglie gialliccie, ma con la buona stagione si riprende alla grande. Io lo concimo pochissimo, praticamente solo a inizio primavera, e provvedo ad innaffiarlo abbondantemente in estate, soprattutto se esposto al sole diretto (si ammoscia facilmente). Per la terra uso addirittura quella riciclata..poverino...Procedi tranquilla...è una pianta umile, senza pretese, cresce veloce..insomma per niente schizzinosa e di grande soddisfazione, anche per una pasticciona come me! Bravo il solanuzzo!
 
F

frensy979

Guest
Grazie a tutti....

grazie a tutti per le info :love_4: .

Però é troppo forte sto Solanum che si riproduce da solo....:lol:

Echi :Saluto: , non é che mi manderesti, se ne ha ancora, qualche bella bacca, cosi che in primavera mi diletto nella semina...?!? :ciglione:

Visto che fa tutto da solo, dovrei riuscirci con facilità....:eek:k07:

Fammi sapere....:rolleyes:
:Saluto:
Fra
 
F

frensy979

Guest
ops...

...dimenticavo :martello: ....
quanto diventa grande il Solanum? :confused:

Echi, tu che l'hai in vaso, più o meno di che dimensione é?!? (il vaso ovviamente :ros: ...)

e pensi di doverlo ancora cambiare, oppure lo lascerai li?

thank's :love_4:
Fra
 
A

ambapa

Guest
frensy979 ha scritto:
...quanto diventa grande il Solanum?
Echi, tu che l'hai in vaso, più o meno di che dimensione é?!? (il vaso ovviamente ...) e pensi di doverlo ancora cambiare, oppure lo lascerai li?
thank's Fra
Se ti può essere utile ti dico che uno dei miei ha qualche anno (mi sembra 4 o 5), è alto circa 1,50 e sta in un vaso di diametro e altezza 30 cm circa , però ci sta stretto e a primavera lo cambio senz'altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
ok.....grasie....

grazie Ambapa :love_4: .

Bellissimo il tuo Solano :hands13: .
La foto é recente?.....e non ne ha più di bacche? :confused:
Non é che magari ne hai qualcuna da spedirmi, cosi la semino? :ciglione:

Comunque fai bene a cambiare il vaso in primavera, si vede dalla foto che ormai gli é stretto :rolleyes: ....

:Saluto: :love_4:
Fra
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me piace tantissimo, ma non sono stata fortunata. L'avevo messo in piena terra e già dopo qualche giorno era diventato bellissimo e pieno di fiori. L'inverno scorso caput. Penso cha la colpa sia stata la troppa acqua, d'estate beve molto, con la brutta stagione ha meno esigenze idriche. E con l'annata di continua pioggia dell'anno scorso concomitante a qualche giorno di freddo intenso, non poteva andare diversamente.
 
F

frensy979

Guest
oh....

eltu ha scritto:
Anche a me piace tantissimo, ma non sono stata fortunata. L'avevo messo in piena terra e già dopo qualche giorno era diventato bellissimo e pieno di fiori. L'inverno scorso caput. Penso cha la colpa sia stata la troppa acqua, d'estate beve molto, con la brutta stagione ha meno esigenze idriche. E con l'annata di continua pioggia dell'anno scorso concomitante a qualche giorno di freddo intenso, non poteva andare diversamente.

....oh poverino :( ....mi dispiace :storto:.....

comunque puoi sempre riprovare no?!? :eek:k07:

:Saluto: :love_4:
 
F

frensy979

Guest
dimenticavo.....

....magari la prox. volta lo ripari un po'.....:rolleyes:

oppure se puoi lo tieni in vaso, cosi poi d'inverno se hai posto lo puoi spostare :ciglione: ....

E' una bella pianta e, se ti piace, credo che ne valga la pena riprovare :eek:k07: .

:Saluto:
Fra
 

Eltuena

Guru Giardinauta
frensy979 ha scritto:
....magari la prox. volta lo ripari un po'.....:rolleyes:

oppure se puoi lo tieni in vaso, cosi poi d'inverno se hai posto lo puoi spostare :ciglione: ....

E' una bella pianta e, se ti piace, credo che ne valga la pena riprovare :eek:k07: .

:Saluto:
Fra

Sì Frensy, riproverò. Magari in un bel vaso, così, quando arriverà il freddo lo sposterò nella mia fredda veranda. Lui starà bene, la veranda si adornerà ed i miei occhi si allieteranno.
 
F

frensy979

Guest
......

eltu ha scritto:
Lui starà bene, la veranda si adornerà ed i miei occhi si allieteranno.

.... e siete/siamo tutti contenti :hands13: :hands13: ....

Mi raccomando, poi fai di nuovo una foto al tuo nuovo Solanum :eek:k07: ..... é sempre bello vedere e gioire dei successi degli amici del forum :rolleyes: ....

:Saluto: :love_4:
Fra
 
A

ambapa

Guest
frensy979 ha scritto:
...La foto é recente?.....e non ne ha più di bacche?
Non é che magari ne hai qualcuna da spedirmi, cosi la semino?...Fra

Scusami Frensy se ti rispondo solo ora.
La foto risale al giugno scorso e le bacche erano ancora verdi. Adesso ne ha tante e se ti interessa te ne spedisco volentieri. Anzi, potrei anche darti qualche piantina che cresce dove non dovrebbe. Poi ci mettiamo d'accordo in MP, va bene?
 
F

frensy979

Guest
oh si grasie....

ambapa ha scritto:
Scusami Frensy se ti rispondo solo ora.
La foto risale al giugno scorso e le bacche erano ancora verdi. Adesso ne ha tante e se ti interessa te ne spedisco volentieri. Anzi, potrei anche darti qualche piantina che cresce dove non dovrebbe. Poi ci mettiamo d'accordo in MP, va bene?

grazie Ampaba, sei molto gentile :love_4: .....

Allora tra un po' ti mando il mio indirizzo in mp, ok? :eek:k07:

Decidi tu cosa sia meglio spedirmi, se bacche o piantine :ciglione: ....

come posso ricambiare?....se hai bisogno di qualche semino fammelo sapere eh :D ......

:Saluto:
Fra
 
Alto