• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatori, aspiratori, trituratori

RENATO2

Giardinauta
Carissimi "esperti e non" ma specialmente "esperti" :D chiedo il vostro illuminante aiuto sottoponendovi quanto segue.

Come già sanno quelli che hanno avuto modo di leggere questo thread, il mio praticello è completamente circondato da una siepe di pitosforo che, come ogni hanno in questo periodo (e per tutto l'inverno), comincia a far cadere copiosamente sul prato le sue foglie secche.

Io quindi periododicamente, onde evitare che il prato ne rimanga soffocato, sono costretto a rastrellare quelle zone e a raccogliere a mano quelle maledette foglie per far respirare il prato che, altrimenti rischierebbe di marcire con la decomposizione delle foglie (che d'inverno peraltro sono perennemente bagnate per colpa della pioggia e della rugiada).

Poichè quest'operazione mi spezza regolarmente la mia povera e malandata schiena :(, avrei pensato (tanto non costano poi molto) di aiutarmi acquistando uno di quegli aggeggi che soffiano, aspirano e triturano le foglie.

Poichè, prima di acquistare qualcosa mi piace documentarmi e capire se ciò che penso di comprare serva realmente, onde evitare di riempire la mia già piccola abitazione dell'ennesimo oggetto inutile :muro:, vorrei sottoporvi le seguenti domande:

1) come ho già avuto modo di accennare sopra, l'esperienza mi ha insegnato che quelle maledette foglie (che cadono ovviamente d'inverno) sono perennemente bagnate per colpa della pioggia e della riguada e quindi, essendo appesantite, restano letteralmente "incastrate" all'interno del prato costringendomi a passare e ripassare più volte il rastrello per poi riuscire a raccoglierle con le mani: data questa situazione, secondo voi un aggeggio come quello che penso di comprare è in grado di aspirare quelle foglie o comunque, prima di aspirarle, dovrò passare preventivamente il rastrello ?

2) intendo acquistare un oggetto elettrico: per l'uso che ne devo fare qual'è il wattaggio minimo consigliabile (ovviamente senza esagerare inutilmente per limitare costi e consumi) ?

3) questi aggeggi sono utilizzabili anche quando si tratta di aspirare foglie bagnate, oppure possono aspirare solo cose asciutte ?

4) dovendo piazzare la bocca di aspirazione molto vicina al prato (perchè è lì che si trovano le foglie secche che devo aspirare), c'è il rischio di sradicare il prato :eek: oppure le radici sono in grado di sopportare agevolmente l'aspirazione dell'aria ?

5) ovviamente se quelcuno vuole postarmi in privato marca e modelo di qualche prodotto di cui ha esperienza diretta, ne sarò felice :D. Data la dimensione del giardino (60 mq) e dato il poco spazio che ho per riporre l'aggeggio, vorrei acquistare qualcosa che abbia dimensioni ridotte !

Grazie 1000 a tutti :hands13:
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao renato. Il mio problema sono dei pini enormi, che tra giugno e settembre mi riempiono il prato con tonnellate di aghi al primo soffio di vento e non solo. Tra un poco inizieranno anche a perdere foglie le piante a foglia caduca, prevalentemente tutte le rampicanti. Ho acquistato il modello della AL-KO credo a 89 euro (era in offerta) con potenza di 2600 W e possibilità di regolare la potenza stessa (ed anche ovviamente il consumo). E' molto funzionale, e non aspira l'erba. Alle volte conviene soffiare le foglie e poi aspirarle tutte insieme. Comoda la funzione di trituramento altrimenti il sacco si riempie in 1 secondo.:Saluto:
Il mio giardino sono 80 mq il prato circa 42. Lo chiamo "il mostro" per dimensioni e rumore, ma debbo dire che essendo lungo e stretto lo puoi infilare di taglio praticamente in uno spazio abbastanza ridotto.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per esperienza diretta ti posso dire che uno strumento più professionale, più potente e, di conseguenza, più caro ha anche delle maggiori prestazioni.
Purtroppo quelli troppo piccoli, che si trovano nei fai da te, sono economici ma anche poco potenti.
D'altro canto, quelli professionali (tipo quello della Stihl), sono veramente eccezionali, ma hanno un prezzo notevole (e sono a scoppio).
Le foglie bagnate sono piuttosto difficili da aspirare, più problematiche degli aghi di pino. Gli aghi si bagnano ma non si incollano. Le foglie, soprattutto se grandi, si appiccicano al terreno e sono difficili da staccare (a volte anche con la scopa di ferro).
Per il prato non ti preoccupare. Se è ben radicato non patisce nulla. Magari non ti avvicinare troppo ai fiorellini, quelli vengono strappati via facilmente.
Concludendo io andrai a vedere in un negozio di macchinari per il giardinaggio. Avendone di vari tipi e modelli ti possono consigliare, in base alle tue esigenze, cosa è meglio prendere.
Magari lo pagherai un pochino di più, ma avrai il vantaggio dell'assistenza e della manutenzione in caso di problemi (cosa che nei fai da te è sempre problematica).

Ste
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido quanto ti è stato detto da stefano.
aggiungo solo che con un aspiratore elettrico le foglie bagnate non le sollevi nemmeno se piangi in giapponese!
ti tocca per forza ricorrere ad una macchina a scoppio, magari un ottimo 4tempi benzina Cifarelli. l'ordine di spesa sta fra i 350 ed i 700 euro, ma hai una macchina che effettivamente farà il proprio dovere e che la useranno ancora i tuoi bisnipoti. se prendi un modello un pò potente potrai addirittura utilizzarlo per spazzare via la neve fresca dal vialetto o impiegarlo a scopo antiincendio nel caso un fuoco acceso si propaghi un pò troppo.
non scherzo.
in ogni caso le zolle d'erba non le portano via nemmeno le trombe d'aria...figurati un aspiratore (anche il più potente...).
saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto