• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatore NON va. Ingolfato o cosa?

elgattone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho un soffiatore da meno di due mesi. Usato giusto 3 volte in tutto e non usato nelle ultime 2-3 settimane.

Adesso non parte.


Vi dico cosa faccio per avviarlo perché magari sbaglio: miscela al 2%, levetta su CHOKE, altra levetta su ON, e tirare due o tre volte la cordicella decisamente finché non parte.


Ho pensato fosse ingolfato il motore perché le prime volte non sapevo bene come avviarlo (sempre che la prassi di sopra sia giusta!). Così,ho provato a disingolfarlo facendo così:

- Svitato la candela e pulita con un panno (vedi foto),

- Messa la leva su CHOKE e tirato lentamente la cordicella per tre volte.

- Messa la leva in giù e tirato lentamente la cordicella per tre volte.

- Messa la leva su CHOKE e tirato lentamente la cordicella per tre volte.

- Rimontato la candela e provato ad avviare come ho spiegato prima.


Risultato? Non parte! Cosa sbaglio? Come risolvere?
P_20170627_161150.jpg P_20170627_161207.jpg P_20170627_161248.jpg
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Solitamente per la messa in moto...aria chiusa,tiri la funicella finché non senti il falso scoppio, cioè quando il motore tenta di partire,apri l'aria ,tiri la cordicella fino alla partenza...facci sapere...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Grazie, fin lí...ma anche i cinesi hanno marchi e modelli. Questo era che volevo sapere.

@elgattone
Altra procedura anti ingolfamento, INTERRUTTORE SU OFF, togli la candela, gira il soffiatore con il foro candela verso il basso e se puoi bloccare l'acceleratore, mettilo in posizione accelerata. Dai una decina di tirate alla cordicella di avviamento. Se è ingolfato pesantemente vedrai usare miscela che era rimasta nella parte bassa del carter motore.
Rimonta tutto, interrutore su ON ed esegui la solita procedura per partenza a freddo. Fai attenzione al falso scoppio. Il filtro dell'aria è bagnato di miscela? Verificalo prima di far la procedura che ti ho scritto sopra e in caso affermativo smontalo e asciugalo per prima cosa.
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Se posso aggiungo una procedura piuttosto strana che però da i suoi risultati e più di una volta mi a salvato durante il lavoro nel bosco...interruttore on...aria aperta...acceleratore al massimo e poi tirare la corda avviamento fino all accensione...mi.raccomando,se si tratta di una motosega di innestare il freno catena,se un decespugliatore lontani dalla coppia conica,e lasciare in qualche modo l'apparato di taglio libero da ostacoli...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...forse....la butto lì.... giustamente non sapendo marca e modello "è buono tutto".....è quasi nuovo e ma ancora carburato " graaso" da rodaggio
o magari aveva lasciato della miscela nel serbatoio ..... dopo un paio di mesi o è evaporata la componente benzina ed è rimasto solo l'olio oppure , come ben sappiamo succede mooolto spesso con la verde, la benzina è "invecchiata" e ha perso detonabilità/infiammabilità
prima di accenderlo si è fatto il rabbocco al serbatoio e ...o si è ciucciato il solo olio rimasto sul fondo e ha impastrocchiato carburatore (e/o menbrana) e candela....
oppure fatto il rabbocco con la giusta miscela una volta nel serbatoio con l'olio della vecchia la miscela invece che al 2% e diventata al 5/6 % e su quei frullini se tutto non è come deve essere ....non li fai partire manco morto.....
si è domandato e detto di tutto meno che chiedere ( tanto e giusto per andare ad esclusione) se ha lasciato della miscela all'interno del serbatoio o se ( anche se svuotato) quando lo ha riposto, prima di farlo, abbia oppure no fatto andare il motore sino al suo spegnimento avendo così svuotato il circuito della benzina compreso carburatore tubicini ecc .....

PS per quanto io non sappia se la candela in foto sia stata scattata prima o dopo la pulitura....a me pare, nonostante tutto, ancora molto untuosa e slavata.....magari è questione di benza vecchia ed evaporata.....il risultato visivo della candela nera unta ma umida e con metallo lucido....come sintomo potrebbe andar bene sia per l'errata carburazione sia per la scarsa qualità del carburante.....
...comunque sia è un opinione.....
.
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Il soffiatore non è usato per due settimane...o tre...la benzina per quel lasso di tempo...tiene...
 

elgattone

Aspirante Giardinauta
Che soffiatore è?
SOFFIATORE A ZAINO EB 600A PRO GREEN

...forse....la butto lì.... giustamente non sapendo marca e modello "è buono tutto".....è quasi nuovo e ma ancora carburato " graaso" da rodaggio
o magari aveva lasciato della miscela nel serbatoio ..... dopo un paio di mesi o è evaporata la componente benzina ed è rimasto solo l'olio oppure , come ben sappiamo succede mooolto spesso con la verde, la benzina è "invecchiata" e ha perso detonabilità/infiammabilità
prima di accenderlo si è fatto il rabbocco al serbatoio e ...o si è ciucciato il solo olio rimasto sul fondo e ha impastrocchiato carburatore (e/o menbrana) e candela....
oppure fatto il rabbocco con la giusta miscela una volta nel serbatoio con l'olio della vecchia la miscela invece che al 2% e diventata al 5/6 % e su quei frullini se tutto non è come deve essere ....non li fai partire manco morto.....
si è domandato e detto di tutto meno che chiedere ( tanto e giusto per andare ad esclusione) se ha lasciato della miscela all'interno del serbatoio o se ( anche se svuotato) quando lo ha riposto, prima di farlo, abbia oppure no fatto andare il motore sino al suo spegnimento avendo così svuotato il circuito della benzina compreso carburatore tubicini ecc .....

PS per quanto io non sappia se la candela in foto sia stata scattata prima o dopo la pulitura....a me pare, nonostante tutto, ancora molto untuosa e slavata.....magari è questione di benza vecchia ed evaporata.....il risultato visivo della candela nera unta ma umida e con metallo lucido....come sintomo potrebbe andar bene sia per l'errata carburazione sia per la scarsa qualità del carburante.....
...comunque sia è un opinione.....
.
Si, avevo lasciato circa mezzo litro di miscela dentro e c'è rimasta 3 settimane lì.

Potrebbe essere una soluzione levarla e mettere solo benzina senza olio dentro?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il soffiatore non è usato per due settimane...o tre...la benzina per quel lasso di tempo...tiene...
stavo giusto per scrivere "sempre che non ne avesse tenuto dentro una quantità irrisoria" sopratutto per quella contenuta non solo nel serbatoio, ma, sopratutto nell'intero circuito della benza dal serbatoio stesso sino alla camera di compressione....carburatore e membrane comprese.....e elgattone ha confermato.
sopratutto se non si tratta di sola benzina ma di miscela...il grado di evaporazione della verde è mooolto ma moooolto più alto della vecchia normale o super rossa.....

SOFFIATORE A ZAINO EB 600A PRO GREEN


Si, avevo lasciato circa mezzo litro di miscela dentro e c'è rimasta 3 settimane lì.

Potrebbe essere una soluzione levarla e mettere solo benzina senza olio dentro?
levarla immettere benzina pura e farlo girare a vuoto ( con lo "strappo") senza accenderlo e senza candela , svuotare il rimanente dal serbatoio, dopo un energico scuotimento ......ripuliresti parzialmente il circuito del carburante ed il serbatoio.... se sei fortunato, sopratutto per il circuito della benza, rimetti la candela e la sua pipetta al suo posto poi ...... dovrebbe ripartire altrimenti si dovrà ripulire per benino e manualmente getti e membrane ...
se fatto ciò non dovesse ripartire ed escluso il deperimento del carburante e danni affini.....rimane solo il dover modificare la carburazione ( per smagrarla come andrebbe fatto a fine rodaggio....cosa questa che puoi anche fare prima del resto, prova , e vedi se riparte.... altrimenti la sequenza dei lavori torna ad essere quella di ripulitura scritta qui sopra
 

elgattone

Aspirante Giardinauta
@marco.enne
Non ho ben capito cosa fare. Allora, tolgo la miscela che c'è dentro il serbatoio, metto la benzina verde al suo posto, tolgo la candela e tiro la cordicella 3-4 volte con aria su CHOKE e tasto su ON? È questo che devo fare?

Ps. Un tizio mi ha anche consigliato di togliere la candela e di mettere la benzina proprio dove ci andrebbe lei. Vi torna?

Vorrei dare ulteriori info: la rimanenza nel serbatoio era circa mezzo litro al quale, prima ancora di accendere, ne aggiunto 1 litro di nuova. Io sono ignorante ma credo che ci sia più del 2% di olio per evaporazione della benzina. È questo che giustifica l'ingolfamento?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:) per una volta invece del classico finale PS ci metto ....un Pre-Scriptum .....
...:whistle:.. rimanendo in un ottica di scambio d'opinioni , cortese e senza diattribe, per il miglior aiuto da dare agli utenti sono ben accetti anche altri pareri consigli opinioni...:D...

....marco.enne
Non ho ben capito cosa fare. Allora, tolgo la miscela che c'è dentro il serbatoio, metto la benzina verde al suo posto, tolgo la candela e tiro la cordicella 3-4 volte con aria su CHOKE e tasto su ON? È questo che devo fare?

esatto devi far girare a vuoto il motore e senza candela ....di per se sarebbe meglio il tasto su OFF....ma poco importa se col tasto su ON... se non che in tale posizione sovraccarichi l'impianto elettrico ( che su ON è funzionate) dato che non c'è la candela collegata e avvitata nella testa....il motore non parte ...il tasto ON infatti nulla è se non che su posizione OFF è una messa "a terra/a massa che annulla la scintilla e "spegne" l'impianto elettrico
mentre sarebbe invece utile che la leva/manopola/pomello dell'aria NON SIA SU STROKE .... anzi se riuscissi pure ad accelerare con la relativa leva sarebbe meglio ( come già ti aveva consigliato stepmeister)....

Ps. Un tizio mi ha anche consigliato di togliere la candela e di mettere la benzina proprio dove ci andrebbe lei. Vi torna?
potrebbe tornare solo se si fosse sicuri che vi siano pistoni e fascie elastiche imbrattate ....ma per essere tali ci vorrebbe ben altro....esempio per assurdo se si fosse fatta della miscela con del grasso o dell'olio molto denso come quello per differenziali allora avrebbe motivato un imbrattamento tale da giustificare un lavaggio particolareggiato dei componenti del pistone....

Vorrei dare ulteriori info: la rimanenza nel serbatoio era circa mezzo litro al quale, prima ancora di accendere, ne aggiunto 1 litro di nuova. Io sono ignorante ma credo che ci sia più del 2% di olio per evaporazione della benzina. È questo che giustifica l'ingolfamento?
potrebbe esserne la con-causa
troppo olio + eventuale intasamento+benzina vecchia o deteriorata con poco grado d'infiammabilità + successivo imbrattamento della candela......potrebbero esserne le cause....
 
Ultima modifica:

elgattone

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio tutti per l'impegno che state mettendo nell'aiutarmi.
Ho fatto controllare il soffiatore da due esperti giardinieri di professione ed anche loro non sono riusciti a farlo partire.
Abbiamo anche provato con una candela diversa e nuova o con la stessa pulita con carta vetrata e straccio, ma nulla.
La scintilla la fa, ma non avviene lo scoppio che accenda il motore.

A questo punto - ditemi se sbaglio! - io proverei a fare solo una cosa:
- togliere il 90% del carburante presente nel serbatoio,
- togliere la candela e, con una siringa o con una penna, immettere della benzina (non miscela) proprio lì dove c'era la candela,
- rimettere la candela, aprire l'aria (su CHOKE), e la cloche su ON e provare ad avviare il motore tirando la corda.
Se fa bene, altrimenti portarlo da un meccanico.
Che dite? È la strategia migliore a questo punto?

Ps. Ciò che ingolfa è l'olio e non la benzina, giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confused::eek: sono basito.....tanto scrivere......e chiedi a dei giardinieri ......quando la maggior parte degli utenti che ti hanno risposto qui, con del semplice faidate alcuni, altri anche a occhi bendati, ti smonterebbero e rimonterebbero nuovamente un motore come il tuo ..dece o soffiatore poco importa, o un altro qualsiasi motore del loro parco"macchine" ma come minimo saprebbero che fare ? rimango davvero a bocca aperta.....
l'ingolfamento è il risultato di alcune o tutte le cause che ti ho scritto nel mio ultimo post e per cui non avviene lo scoppio....

OK.....lasciamo perdere le cause...... e come non farebbero mai dei muratori per costruire sta casa partiamo dal tetto....ovvero l'ingolfamento....
ingolfare il motore vuol dire ANNEGARLO CON IL CARBURANTE...e tu dopo tutti sti consigli che hai ricevuto lo vuoi annegare più agevolmente togliendo la candela e buttandoci dentro ancora dell'altra benzina?
e fare ALMENO IN PARTE qualcosa di quello che qui ti avevamo consigliato? no?
un motore è ingolfato / annegato ( clikka sopra le paroline verdi) quando facendolo girare per provare ad accenderlo senza riuscirci si riempie talmente tanto di benzina incombusta la camera di scoppio ( NON DI OLIO......) che la candela si bagna, la candela bagnata va a massa e non produce più scintilla ( non è che non la fa più quando si ripulisce e si riasciuga....non la fa più quando, montata, entra in contatto del bagnato/umido che c'è all'interno della camera di scoppio.....).....e il motore , ingolfato/annegato, non parte più......
se te ne accorgi subito si ingolfa poco e basta poco per asciugarlo ...... smonti la candela la asciughi, con la candela smontata si fa girare un pochetto il motore spento con qualche strappo, lui "sputa" fuori la poca benzina in eccesso, rimonti il tutto e il motore riparte...
.....invece se provi e riprovi, il motore anche solo girando con lo strappo dell'accensione continua a pompare benzina/miscela all'interno della camera sino a cominciare a "sputarlo fuori" anche dallo scarico e attraverso le fascie ed il pistone sino sotto nella coppa dell'olio motore..... annegando , ingolfandosi .....

e poi..... ma quanto ti deve puzzare buttar via quei due/tre litri di miscela che probabilmente non serve più a far funzionare niente .... vecchia , puzzolente o deperita che ora hai nel serbatoio e SOSTITUIRLA TUTTA CON DELLA NUOVA ? e dopo almeno provare a rileggere qualcuno degli scritti/consigli che ti hanno postato e metterne in pratica qualcuno?....

sono davvero stupito e ora non ho davvero più parole.....
sai che ti dico da ex rinomato meccanico...:banghead::banghead:..hai ragione l'unica cosa che puoi fare è portarlo da un meccanico....
probabilmente con il tempo che io ho impiegato a scrivere anche uno solo dei miei post .... lui lo avrebbe già rimesso in moto.....
:ciao::ciao::ciao:mi defilo.... buon lavoro ragà....
 
Ultima modifica:

elgattone

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non comprendo questo tuo atteggiamento @marco.enne
Sono qui non per perdere tempo e né per farlo perdere a voi.
Ho difatti - se leggi bene i miei commenti! - messo in pratica tutti i vostri consigli senza riuscire nell'intento.
Devo dunque sentirmi "sgridato" perché ho chiesto a due validi giardinieri, che conosco di persona e che erano qui per coincidenza, di controllare il mio soffiatore?
Sinceramente mi sento io basito per questo comportamento.
 
Ultima modifica:

elgattone

Aspirante Giardinauta
- Smontata la candela, l'ho pulita/asciugata e poi testata ed è funzionante perché fa la scintilla.
- Tolta la vecchia benzina e messa di nuova.
- Tirata la cordicella un po' di volte, sia ad aria aperta che ad aria chiusa, per far andar via il carburante presente nella camera di scoppio.
- Preso un panno e messo nell'alloggio della candela per asciugare del tutto la camera di scoppio.
- Rimontato il tutto, aperta l'aria, messa la cloche su ON, tirata più volte la cordicella ma non parte.
@marco.enne cosa non avrei fatto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa ma non comprendo questo tuo atteggiamento.
Sono qui non per perdere tempo e né per farlo perdere a voi.
Ho difatti - se leggi bene i miei commenti! - messo in pratica tutti i vostri consigli senza riuscire nell'intento.
Devo dunque sentirmi "sgridato" perché ho chiesto a due validi giardinieri, che conosco di persona e che erano qui per coincidenza, di controllare il mio soffiatore?
Sinceramente mi sento io basito per questo comportamento.
sgridato ? nooo per niente ..... e comunque dai tuoi post proprio non sembra tu abbia seguito i consigli.....o anzi e per carità li avrai anche seguiti come potevi( e a dirla tutta si è anche spiegato che se non fosse partito con la candela ripulita e la benzina sostituita sarebbe stato meglio adottare in sequenza "alcune operazioni " vedi e nota alcuni post fa non solo il primo o il secondo mio ma anche alcuni di post di altri utenti che ti hanno risposto)...
io non sono ne offeso ne mi sono inalberato però devo dire in sincerità mi sono sentito un po a disagio.....niente di più e neppure atteggiamenti strani di sorta...
tanto è vero che mi sono premurato di rispiegarti filo filo cosa voleva dire ingolfamento e come e da che cosa venisse provocato....
quindi se per questo mio parlar schietto ti sei in qualche modo sentito offeso, che scrivere..... mi dispiace più che altro che non si sia riusciti ad aiutarti e che sto soffiatore ancora non sia partito.....se lo porti da un meccanico sicuramente in 4 e 4ttrotto te lo sistema....
ciao.
PS da scheda tecnica il tuo soffiatore va con miscela al 4% e non al 2 come tu l'hai adoperato sino ad ora (speriamo di no).
....è questo nel link giusto?
http://www.agriteconline.com/product.php~idx~~~317~~Soffiatore+EB+600~.html
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@elgattone

Da persona che ha una certa dimestichezza con questo tipo di motori e la loro manutenzione leggendo i tuoi passaggi ho l'impressione (e penso sia la stessa cosa che volesse dire @marco.enne ) che tu non sappia esattamente cosa stia facendo e che nonostante tu ci metta tutta la tua buona volontà, tu stia andando un po' a tentoni. Non è certo una colpa non avere un minimo di competenze in questo campo, ci mancherebbe, chissà in quante campi tu sei sicuramente molto più preparato rispetto a noi e quante cose potresti insegnarci! Tuttavia, vediamo se riesco a scrivere in poche righe qualcos altro che possa aiutarti meglio. Di più purtroppo a distanza non si può fare e se i problemi continuassero ti consiglio di rivolgerti davvero ad un meccanico. Può essere una stupidata, ma a distanza non si può sapere tutto e andare per tentativi non aiuta. Procediamo con un minimo di metodo:
- il decespugliatore è cinese, ci sono prodotti buoni che durano sufficientemente nel tempo con un uso hobbistico, ci sono prodotti meno buoni a cui bastano sciocchezze per evidenziare i problemi. Non è tanto una questione di marchio ma soprattutto di ogni macchina a sè, nella produzione industriale anche più economica qualche esemplare fortunato salta fuori. Quindi se i problemi continuassero anche dopo l'eventuale visita al meccanico, prima di iniziare a cambiare n-mila pezzi per nulla tieni anche presente la possibilità di considerare l'acquisto di un modello più serio, economico magari visto il scarso utilizzo, ma più serio. Spendi sicuramente meno che pagare le ore di manodopera al meccanico;
- i motori a due tempi oggigiorno vanno usati con benzina normale mescolata ad olio 100% sintetico in percentuale del 2%. La percentuale al 4% che trovi sui motori cinesi aiuta secondo i progettisti cinesi a salvare un po' più a lungo dei motori malfatti, ma crea solo morchie dannose a lungo andare. Se un motore è buono e ben fatto, la miscela con olio sintetico va fatta al 2%. Punto e basta. Visti i prezzi irrisori di parecchi olii sintetici di qualità e con già inclusi additivi che aumentano la conservabilità nel tempo della miscela, chi vuole usare altri tipi di olio e iniziare a comporre pozioni magiche (non è magari il tuo caso, ma fa sempre bene ricordarlo) ama farsi del male. Non bisogna farne un dramma, non serve una laurea per far giù un po' di miscela e usarla in maniera corretta. In alternativa, per un uso veramente ridotto dell'attrezzatura (non più di una decina/quindicina di litri l'anno) con motore a due tempi ti consiglio una benzina alchilata (ossia miscela già pronta, costa una fucilata, ma per chi ne usa poca è una manna come comodità, stoccaggio. Ne esistono di molte marche, una vale l'altra sinceramente e il prezzo è simile);
- in un motore a due tempi mai usare benzina pura a meno che non si sappia esattamente cosa si stia facendo. Va bene per la pulizia esterna, anche se è meglio usare altro, ma in camera di scoppio ci deve andare solo miscela. Se il motore parte e gira con benzina pura, puoi prendere e buttare via tutto perchè hai grippato e non ha senso, economicamente parlando, ricondizionare un motore cinese grippato. La miscela non è brutta e cattiva e nella percentuale corretta e fresca non da problemi. I problemi derivano da altro;
- se smontando la candela, essa è umida, abbiamo ingolfamento, non ci piove. Se dopo una pulita ad essa con un po' di carta ed aver svolto la procedura che ti avevo consigliato all'inizio (ricorda che se il motore è freddo perchè non è stato utilizzato, l'aria al primo avviamento dopo la pulizia va chiusa come una normale partenza a freddo fino al primo falso scoppio);
- se dopo massimo una decina di tiri non si hanno segni di vita, rismonta la candela. Se è di nuovo bagnata o hai sbagliato la procedura di pulizia (metti il motore con foro candela capovolto perchè non sempre basta il semplice tirare per eliminare tutta la miscela incombusta dai carter) e quindi la rifai (interruttore sempre su OFF durante la pulizia perchè se a candela staccata la pipetta creasse comunque una scintilla con una delle parti a massa con cui può involontariamente andare a toccare durante i tiri a vuoto, l'accensione dei vapori uscenti dal foro candela non è comunque un'ipotesi tanto remota. Meglio evitare ogni rischio.) oppure vuol dire che hai problemi di eccessiva miscela dal lato carburatore. Sui motori moderni anche cinesi in maggior parte vengono montate copie (od originali) dei carburatori Walbro WYK o simili con viti di regolazione bloccate, quindi poco ci puoi fare. Come prima riguardo all'olio, le macchine cinesi (a volte anche non) vengono tarate in fabbrica con carburazione leggermente troppo grassa per evitare regimi e temperature di lavoro elevate che un motore scadente non sopporta a lungo. Però comunque il motore deve partire e girare abbastanza bene lo stesso. La carburazione quindi eventualmente se veramente eccessivmanete grassa deve esser dovuta ad altro (il filtro dell'aria è pulito? Hai lavorato in un ambiente eccessivamente sporco e polveroso? Se il filtro è sporco tende a ridurre il flusso di aria respirata dal motore e ad ingrassare la carburazione. Se è eccessivamente sporco il motore non ce la fa ad avviarsi. Ma viste le ore scarse, tenderei ad escludere questa ipotesi). Immagino che la miscela sia stata fatta senza sporcizie o altro, quindi anche i filtri miscela nel serbatoio e nel carburatore saranno puliti (questi però, se sono sporchi tendono a smagrire la carburazione e la candela sarebbe asciutta e con elettrodo molto chiaro quindi escludiamo). Rimane quindi un possibile problema di eccessivo flusso di miscela in entrata. Esso può essere dato da un componente che fa da regolatore nel carburatore, lo spillo. Se rimane bloccato oppure non fa ben tenuta (se il carburatore è una copia cinese, potrebbe anche darsi che la qualità del rivestimento che fa da guarnizione sulla punta dello spillo sia veramente infima e sia già andata a donnine) la miscela trafila e finisce per essere eccessiva causando la candela bagnata. In questo caso, la soluzione è mettere mano al carburatore e valutare se revisionarlo oppure cambiarlo. Ma sui cinesi è sempre meglio pensarci bene soprattutto valutando le proprie capacità di fare i lavori.

Ora... dopo aver applicato un minimo di metodo per analizzare il problema, non ci sono molte altre soluzioni. Se hai usato un buon olio da miscela (magari puoi dirci marca e nome?) non darei eccessiva importanza alle 2-3 settimane di vita nel serbatoio. Certo, tutto può essere, ma tenderei più a dar la colpa a qualche problema intrinseco al motore. Piuttosto che farsi troppe pare mentali, svuota comunque quel che rimane, usa il primer (la pompetta presente sul carburatore come una sferetta di gomma trasparente da premere più volte, mai più di 3-4 per un avviamento normale a freddo) fino a che non si svuota anche'esso e svuota il goccio di miscela che si è riformato nel serbatoio. Fai miscela fresca nuova e assicurati che la candela sia asciutta e il cilindro anche. Riempi il serbatoio, usa il primer per riempire il carburatore e poi tirando l'aria (CHOKE) esegui un normale avvio con motore a freddo fino a sentire il primo falso scoppio, ossia un primo timido accenno di avviarsi del motore. Apri l'aria e entro 2-3 tiri il motore dovrebbe partire. FINE
Se dopo una decina di tiri la candela è umida, siamo di nuovo al discorso dell'ingolfamento. Puoi riprovare la procedura di pulizia e verificare che la procedura di accensione sia corretta ma se non ne vieni fuori, portalo da un meccanico. Non metter mano al carburatore.

Perdonami eventuali sviste, perchè mi ero ripromesso di scrivere poche righe ma poi ho preferito scrivere qualcosa in più. Pur rileggendo tutto più volte prima di pubblicare il post potrei aver non notato qualche mio errore.
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Rileggendo dall'inizio il post...vedo che hai da poco questo soffiatore...prima di toccare ogni altra cosa...come stai con la garanzia? Prova a sentire il rivenditore...
Se invece non ti risponde la garanzia se vuoi ne riparliamo
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
ma che marca è? solitamente i modelli echo da me usati partono anche con il primer spaccato..... io uso solo e unicamente olio echo sintentico per miscela e la faccio al due percento e è da anni che non li porto dal meccanico ansi quell'unica volta che lo portai dal meccanico c'è voluto il carburatore nuovo.... ma lavorandoci ho capito che la cosa fondamentale è tenere fresco il filtro cioè cambiarlo di tanto in tanto.... e dall'ora non ho avuto mai problemi :ciao::ciao:
 
Alto