• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatore che non si avvia

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho in garage un soffiatore cinese motore 26 cc Lg-motors che non ho mai usato. Ho provato a metterlo in moto ma senza risultato. Cambio la candela, si mette in moto immediatamente, rimane acceso per qualche minuto e non sono più riuscito ad avviarlo. La miscela c'é, il primer funziona, la nuova candela sembra bagnata, la scintilla é sempre stata invisibile. Devo smontarlo tutto? Si può rimediare un manualetto in rete di questo coso con almeno l'esploso delle parti?
 
K

Kakugo

Guest
Prova a fare un esperimento: scalda la candela con il cannello (non la lampada ad acetilene) o anche un fornelletto da campo per un momento, montala subito e prova ad accendere.

Se parte e dopo un momento si spegne, è molto probabilmente un problema di accensione. Vista la tipologia del motore, quasi sicuramente è la bobina: quelle montate sui motori cinesi sono molto deboli, spesso già dalla fabbrica.

Buone notizie: la sostituzione è semplicissima e non richiede chissà quali operazioni.
Cattive notizie: onestamente non so dirti se si trova il ricambio.

Trattandosi quasi sicuramente della copia di un motore giapponese, è molto probabile che ci si possa montare una parte aftermarket. Col campione forse la si può trovare, anche se non so dirti quanto la riparazione possa convenire.
 

Marcello

Master Florello
ciao
se mette in moto la scintilla deve esserci per forza.La candela va pulita non cambiata se non hai mai usato la macchina.E poi cosa pretendi se non lo hai mai usato.Anche i mitori hanno bisogno di ricodificare tutte le loro dinamiche.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte. Io la scintilla non l'ho mai vista facendo le prove a candela fuori e messa a massa con un cacciavite. Magari ci vedo poco, questo si, ma una scintillina avrei dovuto vederla. Cambiata la candela é andato in moto, quindi almeno una scintilla seppur debole l'avrebbe dovuta fare. Farò un po di prove. Ciao
 

Marcello

Master Florello
la scintilla non è sempre visibile a prescindere.
Devi essere in penombra,meglio quasi al buio e devi essere certo che scarichi da qualche parte.
Il suono dell'arco elettrico puo' aiutare a localizzarlo insieme alla vista.
 
K

Kakugo

Guest
La tua avventura mi fa venire in mente un decespugliatore Alpina che mi è passato per le mani qualche tempo fa.

Dava esattamente gli stessi sintomi che descrivi tu.
Ho controllato la candela ed era a posto, quindi ho ricostruito il carburatore. La macchina andava bene. Dopo due mesi me lo hanno riportato perché era diventato molto difficile da accendere e tendeva a spegnersi se si mollava il gas.
Dopo diversi test, ho trovato che la bobina non era ancora alla frutta ma poco ci mancava. Ma ti assicuro non è stato facile. Avrò tirato quella corda 50 volte ed ogni volta mi dava un risultato diverso, candela vecchia o nuova: una volta scintilla forte, una volta debole, una volta assente, una volta niente scintilla al primo strappo e subito al secondo... forse la spira nella bobina si stava rompendo, forse c'era un corto occasionale... alla fine cambiata la bobina, risolto il problema.

Adesso come adesso ti consiglierei di ripetere qualche volta la prova della candela. Se hai un risultato consistente (ti consiglio di mettere a terra la candela sulla testa con un pezzo di nastro adesivo così non si muove), l'accensione è a posto ed è un problema di carburatore e/o linee della benzina. Che è molto meglio che dovere cercare una bobina che magari non esiste come ricambio!
Per vedere se è quello, metti una goccia di miscela direttamente nel carburatore dopo aver tolto il filtro dell'aria e prova ad accendere. Se parte e poi si spegne, non arriva benzina e partiamo da lì.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Una idea che mi son fatto é questa: non é che il filo della candela, visto che segue un percorso tortuoso, a volte conduce a volte no perché é interrotto parzialmente? Appena posso farò il test della benzina.
 
K

Kakugo

Guest
Il cavo dell'accensione può dare problemi, ma spesso è difficile diagnosticarlo separatamente dalla bobina.
Posso dirti che su un motore cinese "rimarcato" ho visto il cavo in questione pelarsi (per la degradazione della plastica isolante) dopo solo tre anni di uso molto moderato. Faceva corto in molte condizioni e la macchina funzionava a tratti.
Comunque è un problema relativo perché per decespugliatori e simili l'intero gruppo accensione (dal cappellotto della candela alla bobina) viene venduto come un solo ricambio.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Il cavo interrotto parzialmente, lo individuo più come guasto che come possibilità di riparazione: intendo dire che non ci penso nemmeno a sostituire solo il cavo perché so già, come dici te, che viene venduto in blocco. Intanto ho scritto a chi me lo ha venduto, lg-motors, per farmi inviare l' esploso delle parti.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Alla fine l'ho messo in moto. Dapprima ho smontato la protezione di plastica, poi ho provato la candela e la scintilla scoccava regolarmente. Rimontata la candela ho provato a metterlo in moto con un trapano ed una bussola da 14. Ho tenuto premuto i 2 switch di sicurezza e con un pezzo di nastro adesivo ho tenuto aperto il gas. Dopo qualche secondo sputacchiando fumo é partito. Mantenendolo acceso ho notato una notevole fumosità sia dallo scarico che dalle viti che fermano la marmitta sul motore. Ho tolto la marmitta e, vuoi perché il motore era caldo, vuoi perché lo scarico era libero, ad ogni strappo una partenza. Probabilmente la miscela é troppo grassa (4% ma fatta un po ad occhio con olio 100% sintetico) e forse lo scarico é intasato. Che ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
4% è il doppio di quello che dovresti fare normalmente... :ciglione:
Può darsi che lo scarico sia sporco: non so come sia quello montato sul tuo soffiatore, ma la maggior parte possono essere aperti senza tagliare o dissaldare alcunché per pulire lo smorzafiamma. In quel caso basta un pò d'olio di gomiti e si pulisce tutto.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Anche sul manuale che ho trovato affogato nella confezione di cartone ho letto miscela al 4%. Con olio 100% sintetico so che basta anche 2%, per il decespugliatore faccio così. Oggi a motore freddo ho rimesso in moto e dopo due strappi si é avviato.
 
K

Kakugo

Guest
Se è come il J-Sky, dal lato cilindro dovresti avere tre o quattro viti a testa Torx che tengono insieme il tutto. Svitate quelle è possibile aprire la marmitta per pulirla.
Tieni conto comunque che è un ricambio che si trova e costa sui 10€.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Infatti l'ho vista a 10 euro in rete. Si apre solo il silenziatore (quello con le tre viti) ma la marmitta fondamentalmente é pervia, non ha ostruzioni. L'ho lavata con la benzina e adesso sembra pulita. Tra marmitta e cilindro c'é un isolante paracalore che ho staccato: devo applicarci qualche sigillante per marmitte?
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Ho sostituito la marmitta ed ha subito funzionato. Lasciato qualche giorno a riposo alla ripresa non ha voluto sentirne di mettersi in moto. Tolta nuovamente la marmitta con mezzo strappo si é messo in moto. Ho pensato: forse la miscela aria benzina (questa volta al 2%) é troppo ricca, magari il carburatore é starato o qualcosa del genere. Ho smontato il carburatore ma ho perso un microscopico componente e... addio. Il carburatore é cinese il motore 32 cc no 26. Il carburatore assomiglia alla serie walbro wyj. L'interasse dei fori per i prigionieri del collettore é 32mm. IMG_20150618_192323.jpg IMG_20150618_192341.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Non avrai per caso perso la molla dello spillo, vero? In quel caso sei nei guai. :ciglione:
Non tanto perché la parte sia irreperibile (ti spiego tra un momento), quanto perchè regolare lo spillo senza la scala graduata Walbro ed i dati del manuale d'officina o la misura presa colla scala stessa prima di smontare è un'operazione veramente lunga.

Per quanto riguarda il carburatore non somiglia semplicemente ad un Walbro. E' la copia esteticamente perfetta di un serie WYG. Vai col carburatore da qualcuno che tiene ricambi Walbro (praticamente tutte le officine che riparano macchine forestali e da giardino minimamente fornite) ti fai dare esattamente quello che ti serve. I ricambi Walbro, anche originali, costano veramente una miseria.

Tornando ai tuoi problemi mi stai facendo venire in mente che il problema stia proprio nel carburatore. I cinesi non so che accidenti di lega usino per gli spilli ma li ho visti consumarsi anche nel giro di due-tre anni, con conseguente "allagamento" del motore. Sui vari Walbro, Zama, Tillotson etc mai visto uno spillo consumato prima di anni ed anni di uso intenso. :boh:
 
Alto