La tua avventura mi fa venire in mente un decespugliatore Alpina che mi è passato per le mani qualche tempo fa.
Dava esattamente gli stessi sintomi che descrivi tu.
Ho controllato la candela ed era a posto, quindi ho ricostruito il carburatore. La macchina andava bene. Dopo due mesi me lo hanno riportato perché era diventato molto difficile da accendere e tendeva a spegnersi se si mollava il gas.
Dopo diversi test, ho trovato che la bobina non era ancora alla frutta ma poco ci mancava. Ma ti assicuro non è stato facile. Avrò tirato quella corda 50 volte ed ogni volta mi dava un risultato diverso, candela vecchia o nuova: una volta scintilla forte, una volta debole, una volta assente, una volta niente scintilla al primo strappo e subito al secondo... forse la spira nella bobina si stava rompendo, forse c'era un corto occasionale... alla fine cambiata la bobina, risolto il problema.
Adesso come adesso ti consiglierei di ripetere qualche volta la prova della candela. Se hai un risultato consistente (ti consiglio di mettere a terra la candela sulla testa con un pezzo di nastro adesivo così non si muove), l'accensione è a posto ed è un problema di carburatore e/o linee della benzina. Che è molto meglio che dovere cercare una bobina che magari non esiste come ricambio!
Per vedere se è quello, metti una goccia di miscela direttamente nel carburatore dopo aver tolto il filtro dell'aria e prova ad accendere. Se parte e poi si spegne, non arriva benzina e partiamo da lì.