• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

smacchiare/pulire pietre e piastrellato porosi

nicobeds

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un piastrellato esterno con delle macchie di vernice che non riesco a togliere in nessun modo.
Anche sulle pietre della casa ho delle macchie che non riesco a togliere (l'origine di queste non è vernice).

Per entrambe vi allego foto
Ho provato già con candeggina, aceto e anche uno smacchiatore per ruggine.

Devo procedere forse con l'acido? a dosi diluite e gocciolante?
avete dei prodotti suggerimenti?

grazie

mattia

Allegati

• 20230816_155026 (4).jpg
    20230816_155026 (4).jpg
    570,1 KB · Visite: 18
  • 20230816_155017.jpg
    20230816_155017.jpg
    631,1 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Dipende da che tipo di vernice è. Se è del tipo a diluente acqua devi metterti di santa pazienza con uno spazzolino e dell'acqua e spazzolare, spazzolare, spazzolare. Se è del tipo a diluente sintetico puoi provare con uno sverniciatore all'acqua e lo spazzolino di cui sopra...:lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
@nicobeds sulla seconda tenterei con la soda caustica. Vale la pena informarsi sull'esistenza di qualche prodotto apposito.
Le macchie sulla prima foto sembrano appunto di rugine. Prova a usare carta vetrata fine. Se ti fidi di aver mano salda potresti trappanare finissimo ogni cerchietto colorato con una punta larga, solo se ti fidi di essere capace. Io vernice su graniglia di marmo sono riuscita a toglere con questi della foto(le frecce rosse), avvitati a un trappano normale.

questi.JPG

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la prima, come detto, sembra ruggine, ma può darsi che sia ferro dentro la pietra, quindi la vedo dura.
per la seconda invece sembrano gocce.
hai verniciato?
hai fatto dei lavori a casa?
la pietra è porosa, quindi ha assorbito
cerca sul sito filachim sono molto preparati.

Alto