• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmia Japonica...

geggè

Aspirante Giardinauta
..ciao a tutti..

la mia fantastica skimmia japonica (http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/skimmia/skimmia.asp) è in simbiosi!!! :fifone2:
le foglie son diventate tutte gialle e le bacche rosse son marcite tutte a poco a poco.. è stata attaccata da qualche perfido parassita,vero? :martello2:martello2

non ho idea di cosa fare anche perchè è abbastanza grandicella..drastica potatura di questo periodo,che dite? ..è messa proprio male.. :(

grazie a chi vorrà darmi una mano

ciao :Saluto:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
non sono in grado..:(:(:(

le foglie invece di essere di un bel verde brillante son tutte giallognole e le bacche che dovrebbero essere rosso e belle rigogliose ora, sono rinsecchitte e marce e marroncine..

grazie :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che significa che è "in simbiosi"? Volevi forse dire che soffre di clorosi (= malassorbimento del ferro)?

Dovresti dire dove e come la tieni: è in terra o in vaso? Che terriccio hai usato? Come e quanto annaffi e concimi? Che esposizione ha? Da quanto ce l'hai?

Dubito che sia un parassita, penso proprio che si tratti di coltivazione sbagliata, probabilmente troppa acqua (quindi marciume radicale) e/o terriccio non adatto...
 

geggè

Aspirante Giardinauta
scusami, con simbiosi intendevo la mutazione di colore :D:D:D

è nella terra, e non ho idea da quanto tempo stia li perchè ho comprato casa da 3 anni... ti posso dire che è bella grandicella e che personalmento non la ho mai potata.. posizione: soleggiato al mattino e ombroso il pomeriggio..concimatura non ne ho mai fatta, aggiungo corteccia di pino ogni anno per effetto estetico.. nei mesi invernali non la innaffio anche perchè il terreno trattiene molto l'acqua e poi è una zona fredda e piovigginosa..

devo dire però che ne ho un altro esemplare uguale ad un metro di distanza da questa, che invece sta benissimo; le foglie sono di un verde brillante ed è piena di bacche rosse in questo periodo.. la differenza consiste nelle foltezza. La pianta divenuta giallognola, è molto ma molto più folta di quella che invece sta bene..
 

di mauro rosario

Master Florello
Avevo chiesto una foto,cmq il problema potrebbe essere rilegato ad una carenza minerale ,però senza vedere non posso dirti di che genere ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
molto probabilmente è il terreno troppo calcareo che la fa soffire, hai addizionato qualcosa per renderlo acido o no?
 

lobelia

Florello Senior
Difficile dare una mano con questa semplice descrizione: potrebbe essere un problema di terriccio calcareo, o poco drenante come un poroblema di posizione: la zona è troppo all'addiaccio e ventosa.
Con così pochi dati impossibile aiutare come si deve, sarebbe importante una foto.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per l'aiuto..il problema è che non sono in grado di inserire le foto,c'è qualche link nel forum che spiaga come fare? (io non lo trovo)

non ho mai addizionato nulla al terreno,rOHpota

la zona è molto ventosa,lobelia. Sicuramente è anche abbastanza fredda, anche se di giorno scalda bene la notte la temperatura scende giù abbastanza. C'è un notevole sbalzo termico. Per esempio oggi max 12 gradi min -2. devo dire che l'esemplare uguale che invece è in ottima salute, è posizionato a ridosso del muro. Per cui penso sia innanzitutto più riparato ma anche più "caldo"

grazie a tutti

:Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
grazie a tutti per l'aiuto..il problema è che non sono in grado di inserire le foto,c'è qualche link nel forum che spiaga come fare? (io non lo trovo)

non ho mai addizionato nulla al terreno,rOHpota
allora è come dico io, è un problema di troppo calcio nel terreno, le skimmie sono piante acidofile!
gli acidificanti (anche in granuli) li trovi nei garden center
 

geggè

Aspirante Giardinauta
ho provato a caricare le immagini sull'album. Si vedono?

a-albums-skimmia-japonica.html
 

geggè

Aspirante Giardinauta
riprova.. :embarass:embarass

non capisco dove sbaglio.. creo gli album, ma mentre in quelli degli altri utenti riesco ad entrare, nel mio vedo le foto ma non riesco ad entrare per selezionare http della foto

attachment.php


incrocio le dita :rolleyes:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Ora la foto si vede :cool3: .. qualcuno vuol darmi una mano a capire il problema? :rolleyes:

potrebbe essere la presenza di troppo calcio nel terreno a dargli quel colore alle foglie e alla bacche?

grazie

:Saluto:
 
Alto