• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto skimmia japonica

filippinimarc

Aspirante Giardinauta
Nel giardino di mio Padre, in zona un po defilata (tra un alloro e una siepe) nascosta da un cancello vi è una skimmia japonica (maschio, credo perche non fa le bacche falso pepe). Alta oltre il metro e con diametro di un metro. Vorremmo trapiantarla e inserirla in una auola piu valorizzata del mio giardino. Vorremmo fare uno scavo bello ampio attorno alle radici e togliere una zolla grande in modo da farla patire il meno possibile, alzarla mediante bande in nylon e una trave e abbassarla a dimora. Mi chiedo quale sia il periodo migliore per effetturare questo trapianto (luna crescente, calante, caldo freddo etc etc) e che tipo di preparazione necessita il terreno dove verra' ripiantata la pianta. grazie in anticipo dell'aiuto. Marco
 
Ultima modifica:

filippinimarc

Aspirante Giardinauta
Nessuno può darmi questa indicazione? Ho preparato la destinazione, il buco e due sacchi di terriccio per acidofile. Ora manca solo la data per effettuare il trasferimento. Grazie in anticipo
 

cipss

Giardinauta Senior
Lascerei stare le lune e procederei in Autunno, quando il terreno è ancora caldo (per far sviluppare le radici) e il clima è fresco e non stressa eccessivamente la pianta.
 
Alto