• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Skimmia Japonica...ad oggi nessuno mia ha saputo aiutare!

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

ho da un paio d'anni una bellissima skimmia japonica, fino a un paio di mesi fa era in splendida salute...tre settimane fa son riuscito a debellare la cocciniglia cotonosa che la aveva presa di mira, ma ora mi ritrovo tutte le foglie macchiate:

20151102_125956.jpg

per il principio di clorosi sto dando ferro e fertilizzo da acidofile (il terriccio si deve esser esaurito), ma per le macchiline marroni nessuno mi sa dir nulla, la parte inferiore della foglia non riporta alcun segno!

Perde moltissime foglie ogni giorno:

20151102_125921.jpg

non so più cosa fare!!

Mi sapete dare una mano?

Grazie mille!!!!!
 

njnye

Florello Senior
Domanda scema: non è che a furia di fertilizzare hai pure bagnato troppo? Acqua nel sottovaso ce n'è rimasta?
Hai sicuramente 2 problemi, le foglie macchiate e quello che causa la caduta (perché quelle mi sembrano clorotiche o da eccesso idrico).
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ciao Ninje!
purtroppo il sottovaso è bello asciutto (lo asciugo dopo ogni innaffiatura, non lascio mai ristagni), la clorosi la sto curando con il ferro 1 volta ogni 2 settimane, il fertilizzo da acidofile (tipo rododendro) lo do una volta al mese, sempre secondo dose....non capisco, cadon anche le foglie verde scuro:muro::muro::muro:.
 

njnye

Florello Senior
Ciao Ninje!
purtroppo il sottovaso è bello asciutto (lo asciugo dopo ogni innaffiatura, non lascio mai ristagni), la clorosi la sto curando con il ferro 1 volta ogni 2 settimane, il fertilizzo da acidofile (tipo rododendro) lo do una volta al mese, sempre secondo dose....non capisco, cadon anche le foglie verde scuro:muro::muro::muro:.
Ma che ferro stai dando? Ferro chelato?
Ci sarebbe anche da capire se il fertilizzante che stai usando è valido e aiuta a ripristinare un ph del terreno acido. Sulla caduta delle foglie sane è molto strano, puoi postare più foto della pianta e fare anche una foto al terreno? Al di là del sottovaso, se il terreno è poco drenante può rimanere bagnato troppo a lungo. E più è grande e più è facile che ci siano problemi (soprattutto se non hai messo uno strato di argilla espansa o cocci in fondo al vaso per far fluire meglio l'acqua).
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Di ferro sto dando il "Flortis rinverdente sprint", un tappo in 2L d'acqua, ogni due settimane; di concime il Compo concime per rododendri (dovrebbe ripristinare il ph dei terricci acidi esauriti, oltre a concimare), 25gr. una volta al mese c.a.
Che cadan le foglie in clorosi lo capisco, ma che cadan quelle verdi no.....per certo cadon quelle puntinate di marrone:confuso:

a breve foto pianta/ terriccio, premetto che sul fondo del vaso non c'è argilla, ma rinvasare ora sarebbe folle:cry:, il vaso è sollevato dal sottovasodi 3 cm a mezzo di tre pezzi di mattone, in modo che la terra non resti mai bagnata, anche in caso di sottovaso pieno!
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Eccomi con le foto!

la pianta:
20151103_085434.jpg 20151103_085523.jpg

terriccio:
20151103_085445.jpg

foglie e sottovaso:
20151103_085511.jpg 20151103_085533.jpg

sul vaso si notano i segni del ristagno idrico, motivo dei mattoni; il terriccio è secco sopra e umido dentro (bagnato 5 gg. fa con 1,5L di acqua in 3h, di cui 600-700 son usciti nel sottovaso, tra l'altro l'acqua entra cristallina ed esce verde scuro-marrone).
Il punto in cui si trova prende si e no 20 minuti di sole al tramonto, è ventilato ed in questi giorni oscilla tra i 15° diurni ed i 6° notturni.

se servon altri dettagli non esitate a chiedere! vorrei riuscire a salvarla!!bacche e fiori sembrano ok!
 

njnye

Florello Senior
Beh ma allora è quello che dicevo io! Ristagno idrico! Se ci mette così tanto ad asciugarsi vuol dire che il terriccio trattiene troppo o che le radici non sono arrivate in profondità. Comunque ti converrebbe estrarla e vedere in che stato è.
Compra il ferro chelato, non ha controindicazioni rispetto a quello che stai usando e fa subito effetto sulla clorosi. Questo dopo aver sistemato il ristagno idrico.
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ero convinto che quel rinverdente fosse ferro chelato:lol:!
Come si chiama il prodotto, dove lo posso trovare??
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Intanto ho travasato, aggiunto un bello strato di lapillo sul fondo, praticato 6 fori da 12mm sul fondo del vaso, la terra era assolutamente fradicia...........
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Spero che si riprenda ora se no sposta la sua posizione attuale che potrebbe anche a fluir a non aggiovare ,appena un po' di tempo ad esposizione nordest vedrò il tuo giardino :)
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,

purtroppo non migliora, ho fertilizzato appena appena, tengo la terra ben drenata ma nulla....le foglie nuove crescon deformi e le poche non deformi han le maledette macchioline marroni incavate....
E' piena di germogli ma senza foglie può far poco..... qui di seguito foto delle foglie macchiate e delle foglioline nuove:

20151123_115254.jpg 20151123_115159.jpg 20151123_115215.jpg

come posso fare??
 

Delvi83

Giardinauta
Ormai devi aspettare la ripresa vegetativa....le foglie danneggiate non guariranno, se hai risolto il problema, quelle nuove in primavera, saranno belle e sane...ormai tutto giace.
 
Alto