• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia skimmia non sta bene....aiuto!!!

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Nel novembre scorso ho acquistato una skimmia e l'ho messa al cimitero su una tomba che è sempre esposta alle intemperie. Ha resistito alla grande al gelo di quest'inverno però d'ora in avanti sarà sempre esposta al sole mattino e pomeriggio. Nelle ultime settimane ho notato che si stava ammalando e l'ho portata a casa.
Presenta molte foglie tendenti al giallo, piegate all'ingiù come le orecchie di certi conigli, e al tatto sembrano quasi secche.
Non è nemmeno fiorita: le "bacche" sono rimaste rosse, e poi molte sono diventate nere e secche e cadono se le tocco.

http://yfrog.com/1g14042010300j
http://yfrog.com/j614042010299j


La cosa strana è che altre tombe vicine hanno skimmie come la mia ma sono tutte fiorite.
Io ho sempre mantenuto la terra umida e poi, ripeto, fino a qualche settimana fa, sembrava una bella pianta, ma non è fiorita.
Penso che sia colpa del sole, ma non capisco perchè ha danneggiato solo la mia skimmia.

Comunque adesso è a casa sul balcone ma riparata dai raggi del sole diretti.
Che cosa devo fare? Tagliare tutte le foglie gialline e le "bacche" nere? Cambiare vaso? Cimarla?
E se taglio le foglie e le "bacche", ne metterà altre o lo farà tra mesi?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa richeista dovrebbe essere postata nella sezione acidofile :D, comunque, per quello che so in base alla mia piccola esperienza ho notato che sono piante che soffrono particolarmente la troppa acqua, la poca acqua e il sole diretto.
Le conseguenze di solito se le portano dietro per molto compromettendo la loro bellezza nell'anno successivo, sono si piante robustissime ma c'è da fare molta attenzione a come le trattiamo, sono un po difficili insomma.
Nel mio giardino ne ho diverse, due medie e una piccola, più una regalatami da elle 61, io ho avuto vera soddisfazione solo da una in ombra piena e umida ma facendo attenzione a non ananffiare troppo.
Ha fiorito e presenta un bel fogliame scuro e sta mettendo adesso nuove foglie.
Le altre hanno avuto problemi, la piccola si è come "bloccata" sia nella crescita che nello sviluppo e nell'apertura dei fiori, l'altra media ha messo molte foglie la scorsa primavera ma ha attraversato periodi traumatici grazie a un mio vicno che l'annaffiava anche quando non era necessario, ha fiorito poco anche se non sta male, quella donatami da elle61 a mio avviso aveva dei problemi da eccessiva esposizione al sole, ne ho fatte due piantine che non stanno malaccio, comunqe meglio di quando le presi.
Vedendo le foto della tua mi pare che il sole sia stato determinante.
Tu sei sicura che le piante vicine siano effettivamente skimmie??
Perchè ci sono molte piante simili e non è difficile confondersi
 

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e per le informazioni.
Ho visto la foto della tua skimmia nel tuo album, c'è scritto Japonica.
La mia so che è una "rubella": ha i "rametti" o "pannocchiette" (scusa non so come si chiamano :D) a cui sono attaccate le "bacche" rosse molto più corte rispetto a quelle della tua pianta.

Comunque non ho capito se devo tagliar via le bacche annerite (taglio netto nel punto in cui si attaccano alle prime foglie in alto, oppure un altro tipo di taglio??) e le foglie ingiallite...
E poi, dato che la terra è ancora umida, devo aspettare che asciughi oppure potrei mettere l'acqua solo nel sottovaso?
Grazie ancora!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che le radici siano ormai marce, ti conviene estrarre la pianta e ripulire bene le radici morte e pota bene la chioma forse si salva ancora.
 

kasia

Aspirante Giardinauta
info_skimmia

ciaooo!!!
...com'è finita poi con la tua skimmia?? sei riuscita a travasarla e salvarla in tempo??
io, ho lo stesso problema!...la mia skimmia è PASSA!..ha le foglie che cadono!!
ieri sera ho provato a travasarla in 1 terriccio + asciutto! vediamo se riesco a salvarla!
ne dubito.....ma ci spero!
saiiii...aveva superato l'inverno, la neve ecc!
mi dispiacerebbe buttarla!
 
Alto