• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmia Japonica Rubella.....fioritura

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tempo fa comprai una skimmia, la trovai in una piccola Agraria, quelle di paese che hanno anche i mangimi per gli animali per intendersi.
La presi superscontata in quanto la pianta era sfiorita da tempo e non la vendevano più e aveva già le nuove foglioline verdi chiaro.
L'ho rinvasata, e l'ho messa in un punto ombreggiato, vede il sole solo per poco tempo alla mattina.
La pianta ha iniziato a fare i grappoletti con le piccole bacche sferiche che non sono ancora rosse perchè la formazione delle stesse è all'inizio.
La cosa buffa è che mi pare che, invece di venir fuori le bacchette rosse, fiorisca ancora, ci sono delle bacchette che si sono aperte in fiore.
Possibile??
Io sapevo che la pianta fiorisce all'inizio della primavera, come le altre skimmie che ho, e poi fa le bacche rosse che perdurano fino alla schiusura alla primavera dell'anno successivo, e questa invece rifiorisce adesso.
Perchè??
Oggi metto foto
 

Ale69

Bannato
E' la femmina che producE le bacche mentre il maschio solo fiori , in pratica quelle che producono solo fiori sono Skimmie Japonica varietà Fragrans, invece quelle che dopo la fioritura, producono bacche che in autunno si tingeranno di rosso, sono le Skimmie Japonica varietà Reevsiana.
Solitamente in commercio si trovano per lo più quelle che producono solo fiori e penso quindi che tu abbia la pianta maschio di quel tipo di Skimmia e purtroppo nn dovresti vedere bacche e dovrebbe rifiorirti parzialmente come del resto sta facendo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non la sapevo in questo modo, nel senso che pensavo che fosse così:

la skimmia japonica rubella in inverno si presenta così:

skimmia_japonica_rubella.jpg


poi fiorisce, le baccehtte si aprono e si presenta così, come è accaduto alle mie:

200px-SkimmiaJaponica_Rubella_flowers.jpg


a fine fioritura presumo che vada a ricreare le bacche della prima foto (se non erro)

La skimmia che invece fa le palline rosse di color più acceso è la reevsiana, questa:

skimmia_reevsiana.jpg



sbaglio?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in sostanza sapevo che la femmina della rubella è quella che produce le bacche ma sia la femmina che il maschio della stessa varietà producono le pannocchie di fiori che si schiudono in primavera e che durante tutto l'inverno rimangono chiuse ma vistosamente colorate di rosso scuro.
Quella che produce solo fiori è la Skimmia Japonica Fragrans, quindi proprio un'altra varietà, invece quella che dopo la fioritura produce bacche rosso vivo più grandi, è la Skimmie Japonica Reevsiana.
Quindi, nel mio caso ho due Rubella una delle quali, arrivata a riprodurre le pannocchie dopo la fioritura, invece di tenerle chiuse fino al prossimo anno, le sta aprendo in fiore, almeno così sembra.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella che produce solo fiori è la Skimmia Japonica Fragrans, quindi proprio un'altra varietà, invece quella che dopo la fioritura produce bacche rosso vivo più grandi, è la Skimmie Japonica Reevsiana.

Ciao, non ti so spiegare niente a proposito purtroppo, però ti ringrazio perché ho capito che la mia è una Fragrans... per questo profuma tanto! Grazie Bau! :love_4:
 

Ale69

Bannato
Cavolo che casino con ste skimmie :D:D guarda io quello che sapevo è ciò che ho scritto ,il fatto che ti si aprono ora è un pò un mistero a questo punto:confuso: vediamo se qualcuno ne sa di più sono curioso anch'io :)
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
non sono assolutamente un'esperta, però ti posso riportare la mia esperienza: avevo una sola skimmia che per due anni ha fatto le piccole bacche rosso cupo che poi diventavano fiorellini, i quali una volta secchi lasciavano il posto ai nuovi getti verdi che facevano altre piccole bacche e così via in modo ciclico. L'anno scorso ho affiancato alla mia altre tre skimmie e due di queste hanno fatto prima i fiori poi le bacche rosso vivo.
Ne ho dedotto che adesso avendo(casualmente!) i maschi e le femmine il comportamento delle piante è mutato.
Forse la tua continua a buttare fiori perchè è una femmina senza maschi vicini...
o forse è solo che io ho una fervida fantasia botanica! :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
:D

in realtà ne ho tre, una comprata scontata perchè acquistata sfiorita e quindi non so come si comporta non avendo ancora visto i fiori, un'altra piccola vicina a quest'ultima e un'altra ancora comprata lo scorso settembre della quale ho visto e sentito la profumatissima fioritura.
Quest'ultime due si comportano esattamente come le tue, ovvero fanno le pannocchie che poi fioriscono, poi nuove foglie e poi rinizia il giro.
Non so se una delle due farà bacche rosse perchè è il primo anno che stan vicine.

Vedremo
 

Ale69

Bannato
Non ci sono veri esperti per ora , ho visto che in quel link che hai messo danno ragione a me :confuso:, questa skimmia è peggio che fare le previsioni del tempo ognuno ha una sua teoria :D:D:D
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
bè se vi può consolare quando ho chiesto della questione bacche rosse all'"esperto" del garden vicino a casa mia mi ha risposto: "Ma sei sicura non sia cotonaster??" :martello:
:D è paragonabile alla disputa sul sesso degli angeli :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
da quel che ho capito leggendo il gardening la specie più comune è quella che troviamo più sepsso in vendita è la rubella (maschile) che fa le pannocchie che si schiudono a fine inverno, la femmina (reevesiana) fa le bacche rosse e le pannocchie più piccole ma ha una crescita più stentata, ma c'è una skimmia incredibilemnte bella che non sapevo esistesse e dev'essere parecchio rara.
Skimmia Japonica fructu-albo
20048624.JPG
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anzi, ancor più complicato.
il gardening fa differenza tra skimmia japonica, skimia japonica rubella e skimmia japonica reevesiana.

Skimmia Japonica:
Folto arbusto sempreverde. Foglie aromatiche dal verde medio al verde scuro e fitti grappoli di piccoli fiori bianchi nella seconda metà della primavera.
frutti rosso intenso sugli esemplari femminili


Skimmia Japonica Rubella:

Folto arbusto sempreverde eretto con foglie aromatiche verde intenso a margine rosso.
Germogli rosso scuro da cui, in primavera, si schiudono fiorellini bianchi.



Skimmia Japonica Reevesiana:
Folto arbusto sempreverde a crescita piuttosto stentata con foglie verde scuro accuminate. grappoli di piccoli fiori bianchi e di bacche cremisi.

poi specifica che:

Genere di alberi e arbusti sempreverdi a fioritura primaverile, coltivati per i fiori, fogliame aromatico e frutti.
Tranne che nel caso della Skimia Japonica Reevesiana, per ottenere i frutti sono necessarie piante di entrambe i sessi.
Rustici e resistenti al freddo, richiedono ombra totale o parziale e terreno fertile e umido.
Troppo sole o terreno povero possono provocare clorosi.
Si moltiplicano per talea di legno semimaturo alla fine dell'estate o per seme in autunno.



c'avete capito qualcosa? :D :D :D
 
Ultima modifica:
Alto