• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eucomis

buffalo66

Giardinauta Senior
Buongiorno qualcuno sa come coltivare l'eucomis?Ne ho comprato un bulbu,l'ho piantato in un vaso,ora ha germogliato e le foglie sono già un po' lunghe però ora stanno ingiallendo,cosa può essere successo?Io lo coltivo in un vaso,può essere questa la causa?é una pianta rustica?é meglio che lo pinti in piena terra?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, sai per caso la specie? Comunque in generale sono bulbi piuttosto voraci, quindi anche in vaso vogliono spazio e terra ben concimata, gradiscono anche il pieno sole. Hanno un accentuato periodo di riposo in inverno, in cui devono essere tenuti all'asciutto, mentre sono "assetati" durante la vegetazione (ma queste cose le avrai certamente letto nella confezione). Pare siano abbastanza rustici e possano sopportare temperature invernali (quando sono in riposo) anche di -10°C, purchè, come detto, all'asciutto, potresti quindi provare a metterlo in piena terra. Penso avrai seguito le istruzioni riguardo alla profondità del bulbo (non meno di 10 cm).
Saluti
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Nn aveva confezione,l'ho comprato "sciolto",era tipo una bancarella,non so dirti nemmeno la specie,il vaso in cui l'ho messo è abbastanza piccolo,glielo posso cambiare adesso lasciando il pane di terra intero o è meglio che lo provi a mettere in piena terra però poi in inverno lo ritiro dato che non posso metterloa 10cm sotto la terra,ha le foglie già ben formate,ma in quel vaso soffre.Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se riesci a tirarlo fuori dal vaso con tutto il pane di terra forse è meglio metterlo in giardino, d'inverno va conservato rigorosamente asciutto.
PP
 

buffalo66

Giardinauta Senior
LO rimetto in un vaso con la terra che lascio asciutta come faccio con le calle.Grazie,si adatta anche all'ombra o ombra parziale?
 

buffalo66

Giardinauta Senior
La posizione sarebbe ad ovest,però c'è un albero che ombreggia un po',lo posso mettere lì o è meglio che gli trovi un'altra posizione?Grazie
 
Alto