• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione serretta aggiornata

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti :)

oggi avevo un pochino di tempo...
allora ho fatto qualche foto alla serretta.
Ultimamente c'è un po di movimento!

IMG_4188.jpg


il più movimentato al momento è il Cycnoches preso a Padova...
dopo esser cresciuto a dismisura

IMG_4177.jpg


ha deciso di concedermi uno stelo!!!

IMG_4194.jpg


è più lungo e grosso di quanto sembri in foto.
Cresce come un treno!!!

Lei invece non la avevo ancora presentata.
Dovrebbe essere una Cornu cervi... o comunque qualcosa di simile visto lo stelo!

IMG_4179.jpg


Il mio primo keiki di equestris invece continua a fiorire

IMG_4180.jpg


3 foglie per 3 fiori... una buona media direi :)

IMG_4182.jpg


La Aerangis punctata invece non vuole ancora fiorire... in compenso sta facendo 2 piccoli keiki alla base...
così da 2 piante me ne ritrovo praticamente 4...

IMG_4185.jpg


Le possibilità di fioritura dovrebbero raddoppiare!

IMG_4186.jpg


Fuori invece le vande continuano a fiorire :)

La vanda che sta ancora facendo lo stelo oggi ha deciso di cominciare a farmene un secondo...

E pensare che poco più di un mese fa aveva cominciato a farmi uno stelo che si era seccato... e adesso di steli me ne fa 2!

Chissà se non si fosse seccato... ne avrebbe fatti 3 o uno solo?
l'importante comunque è che la pianta stia bene :)

Dopo aver perso il Dendrobium Pierardii per un virus almeno mi consolo
 

Aussie

Guru Giardinauta
E che po' po' di consolazioni! complimenti!
Sono curiosa di vedere la Cycnoches fiorita ma, inutile dirtelo, sicuramente ce la farai godere anche a noi.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

eriqa

Florello
ma che meraviglia marco sono stupende....sono veramente spettacolari...il Cycnoches non vedo l'ora di vedere i fiori...complimenti...:hands13::hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bella stà serretta, è sempre in movimento, non vedo l'ora di vedere il fiore del Cycnoches, così, sarò già preparato, quando fiorirà il mio:eek:k07:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Marco, hai veramente una serretta da invidiare, bella la serra e supermeraviglioso il contenuto :love:: grazie per le fotografie che spesso ci regali, sono una delizia per gli occhi! :hands13:
 

marciopop

Giardinauta
ciao Marco, prima di tutto complimenti per la sistemazione.
coltivi esclusivamente con luce artificiale o la serretta riceve anche luce naturale dall'esterno?
a giudicare dalla prima foto ho come l'impressione che la parte bassa non sia abbastanza illuminata.
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille per i complimenti!

Comunque la parte bassa della serretta non è molto illuminata.
In ogni caso i bulbophillum fioriscono.
Di giorno poi arriva un po di luce dall'esterno, e quindi si compensa.
In inverno dovrebbe arrivare molta più luce che in estate :)

E poi per fare le foto ho anche diminuito molto l'esposizione, altrimenti le piante del primo piano sarebbero state troppo abbagliate... quindi un po dipende anche dalla foto che fa sembrare tutto un po più buio :)
Dalla sovresposizione del fiore dell'equestris si riesce a capire
 

zeug49

Florello Senior
Proprio mooooolto carine !!!!!! Il Cycno poi !!!!! Mannaggia !!!!! e io l'ho visto così piccino !!!!! Un portento della natura !!!!! Ancora Complimentissimi !!!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
grazie Marco, posso chiederti che lampada usi?

Ho comprato i neon in un negozio d'acquari.
Sulla confezione era indicato "riproducono la luce bianchissima del mezzogiorno"
ed erano indicati per terrari e terracquari.
Poi un po di luce la ricevono anche da fuori.

Per ora ha fiorito il bulbophillum ai piani bassi e sta facendo lo stelo il cycnoches.
Le altre crescono sane e forti.
solo il tempo mi dirà se vanno bene :)
 

marco837

Florello Senior
credo che da queso inverno inizierò anche io a coltivare qualcosa sotto luce artificiale, grazie!
Matteo.

Per questioni di spazio da me è l'unica soluzione.
In ogni caso i risultati stanno arrivando :)
Pian piano inizio anche a fare un po di pratica.
Credo che moltissime orchidee non abbiano grandi problemi con la luce artificiale... anzi...
Sono sicuro che avrai ottimi risultati!
 

Robe

Guru Giardinauta
Questa serretta è una vera bellezza... :love::love:
Anche io da questo inverno devo affidarmi alla luce artificiale :storto::storto:
COMPLIMENTI!!! :hands13::hands13:
 
Alto