• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione post-travaso

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Quest'anno per la prima volta, mi sono cimentato nel travasare la mia Dionea, dato che l'anno scorso, nel periodo vegetativo, usciva quasi dal vaso. Ho acquistato questa torba e perlite
(pH (CaCl2): 2,5-3,5,
Indice di Von Post: H2-H5,
Azoto organico: 0,8 %,
C organico: 54,0 %,
Sostanza organica: 93,0 %) consapevole che non sia perfetta nei parametri, ma essendo a buon prezzo, l'ho acquistata. La piantina "originaria", si è divisa spontaneamente in tre piante, due di media grandezza, ed una molto molto piccola. Dopo aver travasato (ormai sono due mesi circa), seguendo le guide qui sul forum, questa è la situazione:

WP_20140601_010.jpg
La piantina piccola si sta riprendendo, anche se sulla superficie della torba, c'è questa specie di "muschio" o non so cosa. E' nocivo? Come mai in quella "grande" non c'è traccia? Inoltre ho piantato qualche settimana fa tre steli. Due sono ormai secchi, l'altro non ancora. Posso toglierli quelli secchi?

WP_20140601_012.jpg
Le altre due piante "medie", le ho messe insieme. Dopo una prima fase, in cui hanno generato circa 3 steli floreali a testa, e qualche trappola, ora sono in una totale fase di stallo. Non cresce nessuna trappola da settimane, al limite, quelle vecchie, si seccano. Da cosa potrebbe essere stato causato? Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere il mio post, e di rispondermi. Grazie anticipatamente.

vortice

Aspirante Giardinauta
i valori della torba sono abbastanza corretti, l'azoto è un po alto ma è sempre <1, ma le piante grandi non le vedo molto in forma, il punto di crescita mi sembra secco, dovresti vedere le piccole foglioline in formazione belle verdi, secondo me c'è qualcosa che non va, comunque vediamo cosa dicono anche altri utenti.
la piantina piccola mi sembra invece più in forma anche se non si vede bene il punto di crescita, le 2 foglie sembrano star bene, per gli steli dovresti vedere dei piccoli rigonfiamenti nel punto conficcato nella torba, se invece diventa scuro come quello a sinistra è marcito quindi puoi toglierlo

XMaxX

Aspirante Giardinauta
i valori della torba sono abbastanza corretti, l'azoto è un po alto ma è sempre <1, ma le piante grandi non le vedo molto in forma, il punto di crescita mi sembra secco, dovresti vedere le piccole foglioline in formazione belle verdi, secondo me c'è qualcosa che non va, comunque vediamo cosa dicono anche altri utenti.
la piantina piccola mi sembra invece più in forma anche se non si vede bene il punto di crescita, le 2 foglie sembrano star bene, per gli steli dovresti vedere dei piccoli rigonfiamenti nel punto conficcato nella torba, se invece diventa scuro come quello a sinistra è marcito quindi puoi toglierlo
Ti ringrazio. Comunque la piccola sta facendo anche trappoline, quella grande niente. Ma un "travaso d'urgenza" sarebbe troppo stressante e inutile per la pianta? Ho un altro litro circa di Torba, potrei impastarla insieme a quella che c'è già nel vaso...E' una pessima idea? Però davvero non capisco perchè la piccolina si sta riprendendo, e le due medie no :(

vortice

Aspirante Giardinauta
potresti provare a rinvasare anche se ora non è periodo cosi dai anche un'occhiata al rizoma e alle radici, per la torba usa l'altro litro, magari mettici un po meno perlite, potrebbe anche essere che la torba che hai utilizzato sia impura e contenga qualche sostanza o concime, chi lo sa...impasta bene il composto che deve essere praticamente inzuppato d'acqua , poi ci metti le piante se sono sane. poi lasciale in un posto illuminato ma non al sole per un po e vedi che succede. questo è quello che farei io, pero sai, la mia è solo un'opinione e potrebbe anche succedere che ti muoiono le piante..
la torba dove l'hai presa?

XMaxX

Aspirante Giardinauta
potresti provare a rinvasare anche se ora non è periodo cosi dai anche un'occhiata al rizoma e alle radici, per la torba usa l'altro litro, magari mettici un po meno perlite, potrebbe anche essere che la torba che hai utilizzato sia impura e contenga qualche sostanza o concime, chi lo sa...impasta bene il composto che deve essere praticamente inzuppato d'acqua , poi ci metti le piante se sono sane. poi lasciale in un posto illuminato ma non al sole per un po e vedi che succede. questo è quello che farei io, pero sai, la mia è solo un'opinione e potrebbe anche succedere che ti muoiono le piante..
la torba dove l'hai presa?
Stavo pensando di fare la stessa cosa. La torba l'ho comprata su Internet perchè me ne serviva poca. Ma l'altra piantina ha risposto molto bene, quella piccola insomma, stanno crescendo altre trappoline. Quindi non so se sia "solamente colpa" della torba. Comunque, salvo altri suggerimenti, penso di provare un altro travaso. Grazie ancora per le tue risposte.

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso di non fare il travaso, e di aspettare un altro pò. La piantina piccola, sta crescendo fortunatamente senza problemi:
WP_20140615_004.jpg

Per quanto riguarda le "le due grandi", che non producevano trappole da più di un mese, finalmente entrambe hanno cominciato a produrne qualcuna:
WP_20140615_001.jpg WP_20140615_003.jpg
quindi a questo punto, mi sembra inutile travasare, attendo come si sviluppa la faccenda nei giorni a seguire. Ma da cosa può essere dovuto questo ritardo? Le piante grandi non si sono ben adattate alla torba?

njnye

Florello Senior
In tutto questo non ho capito che esposizione hanno. Una ha delle trappole spropositatamente lunghe. La tieni in ombra?

XMaxX

Aspirante Giardinauta
In tutto questo non ho capito che esposizione hanno. Una ha delle trappole spropositatamente lunghe. La tieni in ombra?
No, sempre al sole. In genere é al sole dalle 14/15 circa, alle 19. Ma anche l'anno scorso l'ho tenuta sempre qui, e non ho avuto problemi.

Alto