• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione piccante

massimox

Aspirante Giardinauta
guarda l essiccatore da frutta è comodo ,veloce ed essicca meglio di un forno ; digita essiccatori per frutta e vedrai che i prezzi sono economici e ti dura molto ,io polverizzo con un macinino elettrico per il caffè,pure quello sono 6 anni che lo uso ;certo in olio li puoi mettere pure semplicemente essiccati e sbriciolati ma per fare la polvere viene più fine e bella,per di più ti regoli meglio se la usi mettendola sopra i piatti

META

Giardinauta Senior
guarda l essiccatore da frutta è comodo ,veloce ed essicca meglio di un forno ; digita essiccatori per frutta e vedrai che i prezzi sono economici e ti dura molto ,io polverizzo con un macinino elettrico per il caffè,pure quello sono 6 anni che lo uso ;certo in olio li puoi mettere pure semplicemente essiccati e sbriciolati ma per fare la polvere viene più fine e bella,per di più ti regoli meglio se la usi mettendola sopra i piatti
trovato cosa regalarmi per Natale

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

META

Giardinauta Senior
Next generation!
Si ricomincia con vari semi comprati e recuperati di frutti dell'anno scorso.
Quest'anno ho messo haba Orange e Brown, jalapeno,aji norteno, una varietà che mi è stata regalata e... La morte Nera: Trinidad scorpion!
Vediamo se nascono, é il primo anno che li semino e metto in casa al caldo, di solito li metto in sera.
Se riescono non saprò che farne di tutti questi ma mi intriga troppo il frutto anche a costo di non farne nulla.
Comunque quest'anno mi regalo anche l'essicatore per farmi vasi di polvere piccante e con tutte le aromatiche che ho messo giù farò anche olio al peperoncino con aromi.
Ve farò sapere.
4b9c26583b2bf6e40639f8896dadda4c.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
L'anno prossimo ti consiglio di partire un po' prima con le semine, rischi di raccogliere i frutti in autunno con alcune di quelle varietà

META

Giardinauta Senior
L'anno prossimo ti consiglio di partire un po' prima con le semine, rischi di raccogliere i frutti in autunno con alcune di quelle varietà
Mi piacerebbe ma non ho purtroppo un luogo abbastanza caldo ed irraggiato per evitare la filatura e per il momento non intendo dotarmi di lampade.
Vediamo come va quest'anno, poi ci penserò, non so nemmeno cosa ne farò di tutto i frutti se verranno .

META

Giardinauta Senior
Tutta esperienza quest'anno, poi valuta tu guardando i risultati :D
Si infatti, mi piace provare, si impara molto di più. L'anno prossimo però mi sa che ci provo lo stesso a seguire il tuo consiglio, magari gli basta l'illuminazione e calore disponibile.

Icchy92

Guru Giardinauta
Nel caso sarò felice di darti qualche consiglio, per ora vediamo come andrà quest'annata e soprattutto se troverai spazio per tutte quelle piante!

META

Giardinauta Senior
Fiori di 2-3 settimane fa.
Aija norteno,jalapeno ,Trinidad scorpion.
I primi hanno piante da un metro e ottanta.
Ad ogni modo quest'anno raccolto pessimo, tanta vegetazione.
Seminati e germinati hanno avuto una forte battuta di arresto con il freddo in primavera, da lì cresciuti a rilento arrivando quindi in ritardo.
Beh, vedremo il fine raccolto.
L'anno prossimo si rifà.
197615daa96ef5c7f7be8f8cadd92221.jpg
75cbaae15e310bbb2c0dcef83d848d83.jpg
d2af58bbbaf124d7bf03e6f24ed2f0b6.jpg
656a6e616e5fe7f41ea3ddee659633c7.jpg
1f4307250947e302a2f48f69292cbb9c.jpg

russell81

Aspirante Giardinauta
Complimenti META, davvero un'organizzazione impeccabile! :love:

Io ho un Habanero Chocolate che sta continuando a fruttificare (sono a Napoli).

Mi spieghi il tuo procedimento di ricavo dei semi e periodo di coltivazione? Vorrei seguire il tuo esempio per portare la piantina oltre l'inverno! :)

META

Giardinauta Senior
Complimenti META, davvero un'organizzazione impeccabile! :love:

Io ho un Habanero Chocolate che sta continuando a fruttificare (sono a Napoli).

Mi spieghi il tuo procedimento di ricavo dei semi e periodo di coltivazione? Vorrei seguire il tuo esempio per portare la piantina oltre l'inverno! :)
Ciao Russell, beh il ricavo semi penso sia il più semplice, ovvero li estraggo dai frutti senza lavarli. Li ripongo in un piatto in ceramica in terrazzo ben arieggiato ma non al sole diretto e li lascio molte settimane.
Ben asciutti li passo tra le mani per dividerli bene dalla placenta e supporto e quindi li ripongo in contenitori in plastica chiusi con dentro scottex spezzettata per l'umidità e ripongo il tutto in garage al buio in modo che"soffrano"il freddo.
Io sto al nord quindi non reggono l'inverno.
Semino fine febbraio in vaschette che tengo in casa di una finestra al sole. Spuntate le lascio poche ore al sole diretto ed il resto alla luce. Una volta che hanno più coppie foglie e il clima permette li ripongo direttamente nell'orto.

russell81

Aspirante Giardinauta
Ciao Russell, beh il ricavo semi penso sia il più semplice, ovvero li estraggo dai frutti senza lavarli. Li ripongo in un piatto in ceramica in terrazzo ben arieggiato ma non al sole diretto e li lascio molte settimane.
Ben asciutti li passo tra le mani per dividerli bene dalla placenta e supporto e quindi li ripongo in contenitori in plastica chiusi con dentro scottex spezzettata per l'umidità e ripongo il tutto in garage al buio in modo che"soffrano"il freddo.
Io sto al nord quindi non reggono l'inverno.
Semino fine febbraio in vaschette che tengo in casa di una finestra al sole. Spuntate le lascio poche ore al sole diretto ed il resto alla luce. Una volta che hanno più coppie foglie e il clima permette li ripongo direttamente nell'orto.

Grazie per la "guida" :) Questo qui può essere il periodo buono per il raccolto? Magari terrei i frutti a seccare fino ad inizio dicembre :)

Io sono a Napoli, quindi proverò a salvare anche la pianta madre con TNT e al riparo di un muro dell'appartamento.

Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Diciamo che a Napoli si ha già un clima molto buono, ma senza considerare le pazzie climatiche di questi anni, quindi direi che hai buone probabilità.
La raccolta la determina la maturazione del frutto, non tanto la stagione.
Per l'essiccazione va a filosofia. Io alla fine mi son preso un essiccatore, molto comodo. Nel tuo caso, se non hai un essiccatore, le metterei in forno. L'autunno e inverno hanno troppa umidità.
Grazie per la "guida" :) Questo qui può essere il periodo buono per il raccolto? Magari terrei i frutti a seccare fino ad inizio dicembre :)

Io sono a Napoli, quindi proverò a salvare anche la pianta madre con TNT e al riparo di un muro dell'appartamento.

META

Giardinauta Senior
Nonostante il pessimo raccolto di quest'anno e di solo varietà medio-basso (piccantezza), almeno un po'di polvere e olio li ho fatti. Poi ho provato a sperimentare oli aromatizzati grazie al regalo di un collega di un po'di haba. Ho fatto con origano, timo,misto, vediamo che ne esce.
Amo il piccante......
Spero che almeno un Trinidad di maturi.
4bde0e1a372554c3fa62b49472ca0523.jpg
4988cfeea2018c4286b161c829ca063e.jpg
89148c52fd435f7e9a7ab8ddc80ddeec.jpg
bfd014654c863c278d00d2389a60e545.jpg
d30e77bfdaeca89e5e9dfb49fa04d05e.jpg
8093cd2d7ea54de44a4c58f01ffd6db1.jpg
9dabba9f08838f78fd58b276ccdc2bd1.jpg

Alto