• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione nuovo prato

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come anticipato nel thread http://forum.giardinaggio.it/prato/159329-info-taglio-prato.html, posto alcune foto fatte questa sera al mio nuovo prato. L'ho seminato il 3 ottobre ed è nato 7 giorni dopo. Le prime due foto mostrano le zone in cui il prato è più rado.

http://imgur.com/a/FBe7G

Per realizzare il prato ovviamente ho seguito tutti i suggerimenti e consigli del forum, a partire inanzitutto dal top! Ringrazio nuovamente tutti coloro che mi hanno aiutato!

Come consigliato nel thread precedente vorrei fare il primo taglio il prossimo sabato, quando dovrebbe raggiungere i 10cm di altezza.

dimenticavo...
è praticamente da una settimana che non riceve acqua. Alla sera e alla mattina è comunque sempre molto umido. Secondo voi è il caso di irrigare un po' domani mattina? Le previsione danno bel tempo e clima mite fino a venerdì, non vorrei lasciarlo troppo a stecchetto....

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è necessario irrigare, l'umidità che c'è in questo periodo al nord è già sufficiente.

cigolo

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Cigolo, in effetti anche stamattina l'erba era ricoperta di rugiada... Invece, per quanto riguarda il taglio, in alcune zone (prime due foto) l'altezza è intorno ai 5/6cm in altre 8/9cm. Conviene aspettare che l'altezza minima di tutto il prato raggiunga i 10/12cm o taglio comunque?

tommaso83

Aspirante Giardinauta
A me sembra venuto bene e anche ben omogeneo, dopo i tagli probabilmente si infoltirà.. Per quanto riguarda il taglio, viste così le previsioni, o lo fai giovedì o aspetti un pezzo perchè, da quanto letto, venerdì e sabato piove e da domenica le temperature scendono di brutto..

marcobri

Apprendista Florello
Anche io taglierei considerando le previsioni meteo...fai un taglio alto alla tacca piu' alta del tuo tosaerba..

sent by my GT- I9300

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Invece, per quanto riguarda il taglio, in alcune zone (prime due foto) l'altezza è intorno ai 5/6cm in altre 8/9cm. Conviene aspettare che l'altezza minima di tutto il prato raggiunga i 10/12cm o taglio comunque?
Pur essendo un po presto per tagliare (leggo che hai seminato il 3/10 e l'erba è spuntata circa il 10/10) anche secondo me ti conviene agire prima delle piogge previste per venerdì anche perchè vedo delle foglie sul prato che potrebbero appicicarsi al suolo disturbando l'erba.

cigolo

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie dei consigli, vedrò di tagliarlo il più delicatamente possibile giovedì nel tardo pomeriggio!

un'ultima domanda... Se dovessi tagliare il prato giovedì, le pioggie previste per i due giorni seguenti e le temperature in calo per la prossima settimana (danno minime a 0/2° e massime 10/12°) non potrebbero essere un problema? Il prato appena tagliato e ancora piuttosto debole non rischia di indebolirsi ulteriormente a causa del forte ribasso termico?

Ultima modifica di un moderatore:
Alto