• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione giardini

molly

Aspirante Giardinauta
amichetti giardinauti (o aspiranti tali) come stanno i vostri giardini?
Avete iniziato a fare qualche lavoro?
i miei sono così tristi... il prato (o forse dovrei dire la mia gramigna, c'è solo quella) è orribile e tutte le aiuole dovrebbero essere sistemate.
Si potranno potare le rose? e le ortensie? non so se partire di cesoie...
ce ne sono anche altre nel mio giardino, ma non so se è troppo presto per sistemarle. che ne dite?

Celestial55

Giardinauta
Ciao Molly, io non aspetto più, sabato prossimo poto le rose.
Nelle aiuole, non essendo praticamente quasi mai gelato il terreno, ogni tanto quando potevo ho fatto qualche lavoretto.

Elyass86

Guru Giardinauta
Per il prato, io credo che oggi (se ho tempo) procederò, una bella tosata bassa,una rastrellata, e se riesco infrasemino copro e concimo.
Quest'anno ci metto il loietto perenne, ad integrare !

M

margherita51

Guest
Cominciato ieri e sono tutta dolorante...sembra un'arte così gentile ed invece CI VUOLE FISICO!

molly

Aspirante Giardinauta
ok. Anche io il primo week-end senza pioggia vado e taglio!! ( e ne approfitto per dare una sistematina generale)
Per il prato invece, quest'anno, volevo provare ad integrare con la dicondra. So che "mangia" la gramigna... la mia nemica numero 1 e poi non ha bisogno di tagli frequenti, e considerato il poco tempo che ho, dovrebbe essere una buona soluzione.

spot

Maestro Giardinauta
Il mio giardino fà schifo. Intendo cominciare a potare, ma non dovrei perdere di vista il fatto che il prato fà veramente pena. Verde, rigogliosissimo, alto circa 20/25 cm se non di più. Dovrei tagliarlo, ma è sempre bagnato e la tosatrice s'impasta e sono sempre ferma. Considerando che dietro casa ne ho circa 3000 mq, mi viene l'angoscia solo a pensarci.
Davanti invece è tutto rinsecchito con pezzi completamente vuoti (manco la gramigna). Lì proprio non sò da che parte cominciare. Dovrei dare una bella rastrellata e seminare.

B

borde82

Guest
Io è gia da un po' che sto lavorando:ho potato le rose, le ortensie e le siepi di carpino o sistemato le aiuole,le ho concimate, ho tolto quasi tutta la foglia dal prato e rastrellato.Devo seminare ma aspetto l'inizio di marzo.Mi sono mosso in anticipo perchè tutto qui è in fermento sembra di essere ad inizio aprile.

molly

Aspirante Giardinauta
:confuso: già concimato??????
mo non è troppo presto?
è vero che l'inverno non è mai arrivato ma mi sembra eccessivo!!! no?

loreley

Aspirante Giardinauta
Il mio giardino, cortile visto che è piccolino, è nella maggior parte all'ombra così essendoci molta umidità il prato è rivestito di muschio e la terra essendo calcarea non drena, praticamente un disastro.:cry:
Con il rastrello cerco sempre di rimuovere quello che è possibile, mi sapreste dire quale prodotto valido possa rimediare alle macchie tappezzate di muschio che si formano?
:Saluto: Ida

stefanomotta

Giardinauta
Argomento scottante.... Conoscete qualcuno alla pari sulla tabella di marcia?

Io, con un uliveto e frutteto ad uso finesettimanasenoncapitaltro (ma credo sia comune occuparsi delle piante nel weekend), sono perennemente indietro. E non ho ancora terminato la potatura.

Ma, l'erba (erbaccia & co) sono bravissimo a farla crescere. in modo prospero e rigloglioso. Appena mi volto è già ricresciuta :D :D

Elyass86

Guru Giardinauta
aghahahah
Ho proceduto!
E' stato un lavoraccio , ma ci ho dato dentro.
Ho tosato bassissimo e rastrellato grattando la superfice.
In questo modo il muschio viene via.
Poi ho arieggiato un pò e sparso del concime a lenta cessione (nitrophoska) seminato il loietto e coperto il tutto con terriccio universale che farà anche da ammendante per il terreno.
Poi ho bagnato abbondantemente e mi sono steso sul divano.
Tr apoco (il tempo di digerire) vado a finire il lavoro (mi manca un'altro pezzetto di prato da "lavorare" l'effetto è pessimo, ma sono ottimista!

Fatto! ho finito....Ho le mani martoriate ma sono contento...
Ora mi segno la data sul calendario e tra qualche settimana sarò pronto a competere col prato di oleander! :D

Ultima modifica:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
anche io ed il mio fidanza (per dirla all Seya) questo fine settimana ci siamo dedicati al giardino. giardino nel pieno del suo risveglio da un inverno in cui in realtà non è che si sia potuto riposare poi così tanto... viste le alte temperature...
Comunque, potato tutte le rose, la clematide che ha già fuori i germoglietti, piantato a terra un'ortensia sin'ora tenuta in vaso, rastrellato bene dalle foglie il prato, già iniziata la guerra contro le infestanti (per ora senza armi chimiche solo tramite espianto manuale)...
Tanti bulbi (tulipani, anemoni, crochi, giacinti, narcisi...) fanno capolino dalla terra, il Lillà c'ha tante gemme...
Come sono felice!

Ah dimenticavo la dafne odorosa che sta in vaso fuori dal'uscio ad acogliermi ad ogni rientro a casa ha prodotto tanti fiori davero PROFUMATISSIMI!!!

Vincenzo VA

Florello
prato

Ho concimato il mio praticello.
Quest'anno è già verde mentre di solito, a febbraio, qui a Varese è ancora marrone!
A dire il vero in quese mattine brina ancora, ma nel complesso non mi lamento.
Taglierò fra una decina di giorni.
Domanda.
Ho alcuni pezzi di prato con dicondra che in inverno quasi scompare e guadagna terreno in estate (il clima qui non è molto adatto). L'anno scorso volevo arieggiare ma avevo paura di rovinarla. Qulcuno ha il prato di dicondra e può darmi consigli?

molly

Aspirante Giardinauta
niente dicondra però vorrei piantarla quest'anno, vale lo stesso? :lingua:

Mi sembra di capire che qualcuno di voi ha già trapiantato.
Che ne dite vado anche io con una bucanvillae - dal suo vaso di plasticaccia dove era quando me l'hanno regalata nella "sua" posizione? :storto:
purtroppo, non ideale ma l'unica possibile!!

Elyass86

Guru Giardinauta
molly, per la bouganville io aspetterei ancora un pò, ha bisogno che la terra sia bella calda, e soffre molto gli sbalzi termici.

tigro

Giardinauta
Tagliato con altezza massima e solo nelle ore centrali perchè si impasta da morirci sotto per pulire le lame.
iniziato a piantare qualche leiland al bordo e a pulire i ricacci sotto l'acacia, l'olmo, ridotta al nulla la vite selvatica...
ma come smaltite le potature? Io tento di bruciarle, perchè non passano per la raccolta e non ho un furgone per portarle in discarica.

Alto