• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazion preoccupante per il mio dendro-phal

pollicehulk@

Giardinauta
ciao a tutti,

il mio dendro-phal non sta bene per niente ultimamente!
spiego la situazione: nel vaso ho tre piante, uno vecchio che sta facendo una seconda fioritura e sta bene, uno secondo che invece sta sostenendo la sua prima fioritura da u po' e una piantina piccolina che dovrebbe crescere ancora parecchio.
bene queste ultime due stanno ingiallendo le foglie dall'esterno verso il fusto! oltrentutto le più ingiallite stanno raggrinzendo!
le tratto come le phal,, cercando di curare le inaffiature. come problema prima di tutto mi viene da pensare alla troppa umidità degli ultimi mesi e soprattutto delle ultime settimane (era all'esterno) e ciò impediva alla corteccia di asciugarsi in tempi contenuti.

come la pensate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... penso che fa come spesso fanno i miei
non è che poi abbiano altri segni di deperimento, perdono le foglie e basta, e capita anche che mi riforiscano dalla foglie denudate!!

la perdita di foglie mi infastidisce, ma non ho capito quale sia la causa, pare comunque non sia per forza un problema
 

pollicehulk@

Giardinauta
... penso che fa come spesso fanno i miei
non è che poi abbiano altri segni di deperimento, perdono le foglie e basta, e capita anche che mi riforiscano dalla foglie denudate!!

la perdita di foglie mi infastidisce, ma non ho capito quale sia la causa, pare comunque non sia per forza un problema

intanto grazie
quello che mi lascia perplesso è che stanno ingiallendo (e seccando) tutte le foglie delle 2 piante più giovani...
mentre quella più vecchia perde solamente le foglie più in basso, quelle vecchie
 
Alto