• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione siepe

HOMERONE

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti quest'anno sto cercando di mettere apposto il mio giardino dove ho piantato delle piantine per fare la siepe.Su un lato lungo 24metri ho piantato delle photinie red robin 35 unità di circa 130cm e sull'altro lato di 11 metri 15 piantine di carpino.Ad oggi sembra che la crescita proceda bene ma hanno molti rami che crescendo penzolano o si allungano molto,la mia domanda è :posso tagliare qualche rametto e cominciare a dare un po' di forma alla siepe oppure è meglio aspettare un altro periodo ed è meglio far crescere le piante.Grazie
 

motosega

Giardinauta
Non è ancora estate piena,il periodo è ancora buono per tagliare,da quello che capisco si trattarebbe poi solo di rimandare,accorcia,se non sono eccessivamente basse ,quando i primi rami sono giovani utlizzo un tutore in modo da formare alla base della pianta alcune diramazioni principali.Sui rami laterali suppongo sia presto ma con una spuntatina leggera,prendono la forma,per quanto riguarda la photinia sempre.
 
Alto