• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto phal !!!!

tomiride

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI !!!
SONO UNA NUOVA "ADEPTA" E MI RIVOLGO A VOI CONSAPEVOLE DI RICEVERE SOLO OTTIMI CONSIGLI.
A SETTEMBRE HO TROVATO QUESTA PHAL NEI PRESSI DI UN CASSONETTO DELL'IMMONDIZIA.

PHAL FRONTALE..JPG

L'HO COCCOLATA CON COSTANTI NEBULIZZAZIONI EVITANDO DI CREARE RISTAGNI.
SONO NATE DELLE FOGLIE E NUOVE RADICI.
UN MESE FA HO NOTATO UNA RADICE CHE STAVA CRESCENDO FRA DUE FOGLIE (IL CHE MI E' SEMBRATO UN PO' INCONSUETO) E UNA SORTA DI STELO VIOLACEO DI CUI ALLEGO LE FOTO.

STELO..JPG RADICI..JPG

SECONDO VOI SONO IN PRESENZA SOLO DI MERE RADICI O DI UNO STELO O DI UN KEIKI?
DALLE FOTO, LA MIA PHAL VI SEMBRA IN SALUTE?
DOVREI PROCEDERE AD UN RINVASAMENTO DATO CHE QUASI TUTTE LE RADICI FUORIESCONO DAL VASO?COME DOVREI PROCEDERE? HO PAURA DI SPEZZARE LE RADICI!!!
ULTIMA DOMANDA E GIURO DI NON PARLARE PIU' : UNA FOGLIA PRESENTA UNA MACCHIA BIANCA...SAPETE DIRMI DI COSA SI TRATTA?

FOGLIA..JPG

PERDONATE LA MIA IGNORANZA :confuso:
VI RINGRAZIO TANTISSIMO PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto benvenuta :Saluto:
Complimenti per il salvataggio, la tua phal sta producendo sia radici che uno stelo floreale (dovrei dire le tue phal dato che sono due piantine :) ).
Per quanto riguarda la macchia la foto è sfocata ma sembrerebbe solo una ferita rimarginata nella foglia, se non la vedi espandersi non credo ci siano problemi.
Secondo me dovresti rinvasare, perchè credo che all'interno del vaso ci siano parecchie radici ormai secche, ti consiglio di leggere questa bella guida, in cui trovi anche informazioni per il rinvaso: http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/11693-phalaenopsis.html#post77613
In linea generale ti direi di svasare delicatamente le piante, rimuovere il substrato e tagliare tutte le radici svuotate con una lama sterilizzata (basta passarla sulla fiamma), poi spargi un po' di cannella in polvere sui tagli e rinvasi (anche nello stesso vaso, basta pulirlo bene, tieni presente che le phal amano stare strette nel vaso). Per quanto riguarda il bark non riesco a capire come è quello che c'è ora, se è deteriorato e tende a sbriciolarsi è meglio cambiarlo, la corteccia da pacciamatura che trovi nei garden va bene.

Se hai qualunque dubbio, anche ad esempio su quali radici tagliare una volta che hai svasato la pianta, basta che fai una bella foto della pianta svasata e ce la posti, così vediamo di aiutarti passo passo.
 

fabiom

Giardinauta
allora ecco : da quello che vedo presumo che quello che tu dubitavi fosse un keiki sembra essere uno stelo fiorale, almeno secondo me.....
questa pianta ha bisogno di un rinvaso, assolutamente...... comunque faccio uno schemino su come andrebbe tenuta:
-bagnature: solo quando le radici nel vaso divengono da verdi ad argentee, quelle nel vaso(di solito ogni 10-15 gg, ma cambia a seconda della temperatura) con acqua DEMINERALIZZATA;
-temperatura: minimo 15-16 gradi, ma la temperatura migliore si aggira tra i 20-21 gradi;
-esposizione : posizionare l'orchidea a meno di 60 cm dalla finestra(la finestra deve essere schermata, anche una tenda va bene, se no crea bruciature sulle foglie, come nel tuo caso);
-concimazione: usare un concime per orchidee da diluire il doppio rispetto a quanto riportato sulla confezione(es 1 tappo ogni L tu fai un tappo ogni 2 L), prima bagnare la pianta per immersione con acqua DEMINERALIZZATA e poi, a radici bagnate, aggiungere nell'acqua di bagnatura il concime nelle giuste diluizioni.
Evitare correnti d'aria, evitare di vaporizzare le foglie(causa marciume a colletto foglie e alla pianta), se proprio un ambiente è secco, ma proprio secco, posizionare un sottovaso con della argilla espansa e spruzzare l'argilla(un consiglio non posizionare mai la pianta sopra l'argilla bagnata, magari usa due sottovasi, in uno metti l'argilla bagnata, poi ci metti sopra l'altro su cui posizionerai l'orchidea).
spero di esserti stato utile, se hai qualche domanda, se so rispondo(sono principiante anche io).
 

tomiride

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!!
Ho letto in apnea il tuo messaggio perchè ero pronta al peggio...
Che bello!!!
Mi fiondo in un vivaio e compro l'occorrente per le mie :) phal!!!
Di nuovo grazie grazie grazie!!!
Spero di poter contare anche in futuro del tuo aiuto.
 

fabiom

Giardinauta
se è riferito a me, prego e quando hai qualche domanda chiedi pure..... quello che so dico!!!!!!!!
in bocca al lupo e attenzione a travasare, con delicatezza, elimina solo radici marce e/o secche.... una volta travasato non bagnare finche le radici e il bark risulta secco.... mi raccomando usa bark(corteccia di pino) solo bark.... non farti dare miscugli per orchidee che non vanno bene....
se nel vivaio non dovessi trovare solo bark, vai in un negozio di animali, e guarda i substrati per rettilari, ove trovi la scritta corteccia di pino.....
in bocca al lupo, e aspettiamo foto con piante invasate :) !!!!!!!!!!!!!!!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Anche io sento di gente che dopo il fiore buttano via tutto x' "poi hanno finito" ma dico compralo di plastica allora!!
 

fabiom

Giardinauta
anna, quando la gente capirà che non sono oggetti, forse smetteranno di gettarle....... però per ora, la maggior parte fanno come hai scritto tu!!!!!!!!!
 

tomiride

Aspirante Giardinauta
Eh, ragazzi, non preoccupatevi!!!
Se qualcuno si disfa di qualche pianta, passa sempre la vostra marina!!!!
 

Belinda

Giardinauta
Bravissima e complimenti per la piantina. Mi sa che ti sta proprio tornando favore .:flower:
Tu salvi e loro ti regalano bellissime fioriture. Visto la situazione, non sai neanche che colore ha ?
Sarà una sorpresona :froggie_r . Mandaci dopo le foto.
Buona fortuna :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Che bellezza , meno male che lo hai trovata tu , ha decisamente bisogno di un rinvaso e di una bella pulizia , visto che hai una sola phal poi anche acquistare il composto della Compo chiamato ‘’mix per orchidee ‘’ venduto in piccoli sacchi , pero devi scegliere solo i pezzi di bark (corteccia ) migliori , quelli che non soi frantumano quando li stringi fra le dita , lava bene il bark scelto , tira delicatamente fuori la pianta dal suo vaso e mettila al ammollo per 1-2 minuti per far si che le radici si bagnino e diventino più elastiche (cosi facendo eviterai la rottura delle radici sane quando rinvaserai ) ..
Taglia tutte le radici secche o andate , metti sui tagli un po’ di cannella (spezia da cucina) e rinvasa nel nuovo bark ..
Buona coltivazione !!!

:Saluto:
 
Alto