• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione giardino

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, leggendo questo interessantissimo forum vorrei trovare una soluzione per sistemare lo spazio verde che attualmente è abbandonato. Attualmente sto cercando di abbattere tutte le piante spontanee cresciute troppo e vorrei salvare il salvabile. Lungo tutto il muro di recinzione è presente un edera, poi qualche oleandro ormai vecchiotto, un fico, un olmo...vorrei portare tutto a prato e trovare una soluzione per una bella siepe che delimita il confine perimetrale e perché no, qualche bella pianta rampicante e qualche fiore colorato. Spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie in anticipo
3eeba72361a21bbd886b533b2a1caa7e.jpg
c4dee30a6847b297e2f61427abda6209.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senza sapere da dove scrivi, ti consiglio prima di ripulire il tutto. Facendo tabula rasa, si potrà avere meglio l'idea dello spazio disponibile.
Aggiorna il tuo profilo e poi continua la discussione indicando le misure del giardino, l'uso che ne vuoi fare, il contesto ambientale, le piante che preferisci, tipo di terreno, le ore di sole, ecc. ecc.
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, senza volerlo non ho descritto niente...io abito in provincia di Trento, il mio giardino ha un lato sui 15 mt e altro di 8. Per ora ho cercato di eliminare il più possibile le piante in eccesso, adesso devo decidere come procedere. Quello che so, è che un tempo questo spazio era tutto a orto, poi abbandonato. A me basterebbe lasciare prato e sistemare la recinzione con una siepe ( o sistemando l'edera presente o eliminarla...) nell' angolo in alto è piantato un fico e vicino un olmo (togliere e sostituire con altro?). Il giardino prende abbastanza sole durante il giorno a parte l'angolo in alto ricoperto dall'edera fitta fitta. Spero si capisca, grazie
b0e2db9a6d3e461f74cd1dcad4fa53dd.jpg
908089f23daf1fc3b6d3922737e706ff.jpg
a8b248e6d1d96f55d26c38fe4b72ee2e.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Già meglio, bel lavoro!
Si tratta di capire ora quali siano le tue esigenze. Perché vuoi la siepe? Come la vuoi (sempreverde, decidua, fiorita, ecc.)? Hai competenza, tempo, voglia per dedicarci delle cure (potature, trattamenti, ecc.)?
L'orrendo telo ombreggiante resta o se ne va?
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Grazie! Nonostante non abbia molto tempo (posso dedicarmi la domenica e non sempre, ho fatto tutto da solo con forbici e seghetto...) mi piacerebbe rendere almeno "vivibile" il giardino, quindi non serve sia da concorso.. Mi piacerebbe una siepe fitta, sempreverde e con poca manutenzione, tipo cipresso? Altro? Così potrei togliere il telo e quasi quasi l'edera che sta invadendo tutto, anche i muri di casa.. Vorrei tenere solo i tre roseti, magari aggiungere una fila di fiori sul lato destro dove sale la scala (la strada è in salita quindi il giardino si trova ad un metro più altro rispetto il cortile). La siepe dovrebbe proseguire perché a sinistra il giardino prosegue, ma c'è solo il muretto senza recinzione, quindi servirebbe una siepe fitta...help
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi scuso, ma dalla tua spiegazione non riesco a capire la conformazione del terreno (giardino più alto rispetto al cortile, muretto senza recinzione). Non riesci a fare un disegnino con le varie quote e misure? Dividi le zone diverse di piantumazione (per es. zona siepe, prato, aiuole), sarà più facile occuparsene separatamente.
Parliamo delle varie opzioni per la siepe, premettendo che l'edera deve sparire, perché incompatibile con altre piante, o lei o altro. Però, puoi sempre decidere di tenerla e di piantarne altra lungo la recinzione, che a questo punto dovresti mettere anche nella parte di muretto che ne è sprovvisto.
Se desideri una siepe sempreverde libera, senza manutenzione (di solito si tratta di farne 1 o 2 l'anno, per le siepi in forma), devi prevedere che occuperà molto più spazio a discapito del prato.
La siepe classica in forma costituita da una sola specie di conifere, risulta, a mio parere, monotona, ma più semplice da gestire con una potatura di spuntatura a fine primavera, di solito.
Nel tuo caso potrebbe essere composta da Chamaecyparis lawsoniana, Cupressus, Cupressocyparis leylandii, Taxus baccata, oppure Thuja.
Ricorda di controllare il regolamento comunale, potrebbero esserci delle restrizioni sull'altezza massima che le specie possono raggiungere rispetto alla distanza dal confine, oppure guarda come si comportano i vicini.
 

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Complimenti per lo spazio a disposizione, potenzialmente può diventare un giardino fantastico!
Sto buttando giù delle idee, domani ti mando una bozza:)
Se tu riuscissi a fare una piantina molto semplice mi sarebbe utile..
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento, ho prodotto una piantina sperando si capisca piu o meno la situazione.
Effettivamente posto ce n'è, devo solo decidere come procedere... giardino.jpg
Sbizzarritevi!!!
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Sud est, ha il sole per gran parte della giornata, tranne l'area che va in ombra della casa nel pomeriggio. Si il Sud è in basso nella piantina
 
Alto