• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione e progettazione nuove aiuole

carbi

Aspirante Giardinauta
bambù angolo PRIMA.jpg bambù DOPO.jpg parete PRIMA.jpg parete DOPO.jpg
Ciao a tutti!
Vi sarei grata se poteste aiutarmi..
Abbiamo ottenuto dagli altri proprietari il consenso a modificare la sistemazione di alcune aiuole condominiali che però si trovano davanti alle finestre della mia casa. In cambio dovrò curarle io!:azz:

La prima aiuola bella grande esposta a sud era ricolma di bambù, non era bella a mio avviso così lo abbiamo fatto tagliare. Abbiamo notato che il bambù era stato piantato in 7 anelli di cemento e adesso ho i seguenti problemi:
  • come estirpiamo le radici?
    • Vorrei realizzare una bellissima aiuola con rose alte verso il muro più alto che mi ripari anche dagli altri (il giardino è condominiale) e piante più basse davanti, e anche qualcosa che copra del tutto questo brutto muretto!

      La seconda aiula , piccolina era piena di edera che soffocava il resto. Abbiamo ripulito anche il muretto e abbiamo scoperto una bella rosa e due clematis. Benissimo:
      come possiamo estirpare le radici di edera con un prodotto che non faccia male anche alle clematis?
      c'è un modo per ripulire anche grossolanemnte il muretto dalle manine dell'edera?
      anche qui cosa mi consigliate di piantare per delineare l'aiuola che resista anche alla neve?

      Grazie grazie grazie!

      P.S. tutti i miei vicini di casa tedeschi hanno accettato che noi facessimo queste variazioni ma adesso mi stanno col fiato sul collo per vedere come ci muoviamo!:mazza: :)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, io ti suggerisco solo un appunto nella 2° figura: essendo il pavimento in sassi, non credo che riesca a cultivar un gran che; cioè le radici non hanno lo spazio sufficiente per radicare. Quindi, o si fanno togliere i sassi :ciglione: oppure si collocano dei vasi con le apposite piante. In effetti un giardino con dei vasi sulla parte del cemento non contrometterebbe un gran chè, farebbe anche la sua bella figura :)
 

carbi

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca M e grazie del tuo intervento!
In effetti quello spazio non nasce come aiula, ma come spazio pieno di sabbia per far giocare i bambini. Poi invece sono stati piantati i bambù. Solo adesso tagliando tutto è uscito fuori che al centro, dove vedi i sassi c'è una grata per lo scolo dell'acqua piovana. Tutto intorno invece c'è terra, e credo che almeno lì si possa piantare qualcosina.D'altronde fino ad una settimana fa c'era il bambù...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
i due "rami" che si vedono nella aiuola delle clematis, sono dell'edera? Se così fosse, temo che dovrai toglierli a mano, facendo attenzione a rimuovere la maggior parte delle radici. Se usassi dei diserbanti per aiutarti ad estirpare l'edera, comprometteresti anche le piante di clematis. Una volta tolta l'edera e salvate le clematis, puoi pensare a qualche cespugliosa per riempire l'aiuola: ortensie, peonie, rose a cespuglio basso, oppure piccoli arbusti come deutzia, ceanothus, caryopteris, hypericum, potentilla, ecc. Ci sarebbero anche tante erbacee che potrebbero fare al caso tuo; la scelta dipende anche dalla larghezza e dalla profondità dell'aiuola e da cosa ti piace di più.
Per il bambù, non saprei consigliarti, ma sfogliando Gardenia di questo mese, trovo scritto che non esistono dei "bambucidi", consigliano anche di rivolgersi a http://www.centrobambu.com/ o a http://www.vivaibambu.com/index.html per chiedere un eventuale aiuto a distanza sulla loro eliminazione.
Una volta eliminato il bambù, a seconda della profondità della vasca di cemento, puoi indirizzarti verso la coltivazione di diverse specie di piante: rose, piccoli o medi arbusti (lillà, kerria, kolkvitzia, spiree, abelia, cornus, weigela ecc) se la profondità della vasca non te lo permettesse: erbacee più o meno alte e striscianti a coprire parzialmente i ciottoli.
 

carbi

Aspirante Giardinauta
Cara Lisyy,
grazie, darò un'occhiata ai due siti e spero che mi aiutino!
quello che si vede nella piccola aiuola sono i rami delle clematis ma cmq nel terreno sono rimaste le grosse radici dell'edera. E' chiaro dunque che devo toglierle a mano.
Adesso mi guarderò anche le foto di tutte le piante che mi consigli. Grazie!
 
Alto