• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione aiuole con graminacee

Valeval

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
ho fatto creare delle aiuole sul bordo della casa di forma geometrica, sono molto grandi, allego disegni,più tardi anche le foto se riesco a ridurle..
Sul vertice della prima aiuola ho piantato un Kornus Kousa, la seconda invece sarà attraversata dal vialetto che porterà al gazebo. Esposizione a SUD

Vorrei creare qualcosa di bello con le graminacee, tutto sui toni del viola ma ho molti dubbi sul numero di piante che potrebbero servirmi, e la disposizione.
avevo in mente:

allium
verbena
agapantus
aster
lavanda
mulembergia
pennisetum
stipa

mi date qualche idea sugli accostamenti (davanti-dietro) e la quantità di piante che dovrei usare?
Grazie a tutti!!
 

Allegati

  • IMG_20230916_112337.jpg
    IMG_20230916_112337.jpg
    547,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20230916_112322.jpg
    IMG_20230916_112322.jpg
    733,5 KB · Visite: 13

Valeval

Aspirante Giardinauta
ecco anche le foto, così capite meglio!
 

Allegati

  • IMG_20230916_112832441114.jpg
    IMG_20230916_112832441114.jpg
    299,3 KB · Visite: 16
  • IMG_20230916_112322444.jpg
    IMG_20230916_112322444.jpg
    335,7 KB · Visite: 16

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che per le piante hai già un indirizzo in mente, io ti consiglierei di scegliere la visuale da prediligere e decidere quale parte sarà il davanti dell'aiuola, dove sistemerai le piante più basse, e quale il dietro, per le piante più alte.
Un'alternativa sarebbe mettere le alte in centro e poi, proseguendo verso l'esterno dell'aiuola, piantare le più basse.
Un consiglio per gli Agapanthus: interrali con il vaso, perché fioriscono meglio se si "sentono" costretti.
Per la Lavanda ti consiglio la varietà Hidcote blue (si trova anche col nome di "mini lavanda") perché di dimensioni ridotte e meno legnosa dell'Angustifolia.
Per il numero di piante da acquistare, dovrai fare un salto in un vivaio e vedere che piante trovi e in quali dimensioni. Solo allora potrai fare delle simulazioni tenendo conto delle misure dell'aiuola di destinazione.
Se vuoi ispirazione, puoi guardare tra le tante proposte fotografiche di Gapphotos:
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
Visto che per le piante hai già un indirizzo in mente, io ti consiglierei di scegliere la visuale da prediligere e decidere quale parte sarà il davanti dell'aiuola, dove sistemerai le piante più basse, e quale il dietro, per le piante più alte.
Un'alternativa sarebbe mettere le alte in centro e poi, proseguendo verso l'esterno dell'aiuola, piantare le più basse.
Un consiglio per gli Agapanthus: interrali con il vaso, perché fioriscono meglio se si "sentono" costretti.
Per la Lavanda ti consiglio la varietà Hidcote blue (si trova anche col nome di "mini lavanda") perché di dimensioni ridotte e meno legnosa dell'Angustifolia.
Per il numero di piante da acquistare, dovrai fare un salto in un vivaio e vedere che piante trovi e in quali dimensioni. Solo allora potrai fare delle simulazioni tenendo conto delle misure dell'aiuola di destinazione.
Se vuoi ispirazione, puoi guardare tra le tante proposte fotografiche di Gapphotos:
grazie mille, ottimi consigli, sono alla mia prima esperienza di "progettazione" e ho paura di sbagliare!
mi piace l'idea di mettere le piante alte al centro e poi degradare ai lati, ma cercherò bene le altezze di tutte le piante per farmi un'idea più precisa.
il sito che mi hai consigliato è bellissimo, prenderò ispirazione
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti parlo per esperienza, con le piante erbacee è difficile sbagliare perché tutte o quasi stanno bene assieme.
E poi, anche se non indovinassi a pieno l'accostamento, puoi sempre cambiare l'anno successivo. E comunque i gusti sono tuoi, il giardino è tuo e ci fai quello che ti pare.
Nessuno è titolato a farti osservazioni estetiche a priori.
Non aver paura, per fortuna il giardinaggio non è una scienza esatta. Un'altra banalità? I gusti sono gusti e puoi sempre dire che stai imparando, non sbagliando.
Buon divertimento!
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
@lisyy a volte ricevo certe rispostacce in altri luoghi che ho sempre un pò di timore a espormi e chiedere consigli, mi rincuori!
@Luca Nasi grazie! il phormoium mi piace, invece preferisco evitare il rosso :)

cercando vedo che ci sono altre piante che mi piacciono, ma non vorre esagerare con le varietà, mi piacciono le aree anche uniformi/ripetitive vedrò anche cosa trovo in vivaio!
se avete altri consigli vi ringrazio tutti :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È un buon approccio, da principianti, limitare la scelta a poche specie, così puoi testare le tue capacità ed affrontare eventuali difficoltà piano piano. Fai sempre tempo ad aggiungere altre piante dopo la prima stagione, a seconda della loro riuscita o dall'entusiasmo che inevitabilmente ti prenderà.
I vivai, almeno dalle mie parti, a fine stagione non presentano molta scelta. Pertanto, se dovesse essere così anche da te, puoi comunque preparare il terreno secondo le esigenze delle piante che hai scelto, per esempio: aggiungere o meno materiale organico o drenaggio; ripulire dalle erbacce; ecc...
Altro consiglio non richiesto: invece di cercare risposte in internet (forum escluso) acquista un buon libro sulla progettazione per farti le basi ed avere ispirazione. I libri non deludono mai!
Io mi sono trovata bene con "Progettare il giardino" di Tim Newbury ed. Logos: tanti disegni e foto di piccoli progetti e piante, con molti consigli utili.
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
Grazie @lisyy
si si, non ho fretta, volevo studiare per bene e procedere anche a primvere/autunno prossimo!
ho trovato il titolo che dicevi, sicuramente lo prendo, anch'io penso che i libri diano una marcia in più, forse il mio problema è che mi danno troppi spunti :cool: ho a casa "the gardener's palette" e vorrei riprodurre tutti quei giardini!
 
Alto