quanto fosse ancora umido o bagnato dentro il vaso in profondità è una cosa che non so determinare in nessun modo,
e non è il caso delle gardenie e/o delle camelie ma mi è capitato con una azalea di accorgermi, maneggiando il pane radicale, che sopra era asciutto, e dentro bagnato fradicio. Infatti poi è morta!
Molto probabilmente perché non c’era sufficiente drenaggio o perché hai utilizzato vaso di plastica e con quelli bisogna saper annaffiare nel senso che tutto asciuga peggio e il rischio di marciume è maggiore quindi è necessario fare molta attenzione a non dare troppa acqua.
Uno dei metodi valido in particolar modo con i vasi medio piccoli è quello di soppesarli alzandoli di terra.
Ti rendi conto dal peso se sono colmi d’acqua o meno (giulio docet) e di conseguenza ti regoli con le annaffiature.
In quelli di coccio l’acqua asciuga più rapidamente quindi devi regolarti e con questi non conviene attendere che la superficie sia asciutta ma annaffiare appena
tende all’asciutto.
Quindi da allora bagno magari un po' meno (leggasi senza aspettare che esca da sotto) ma un po' più di frequente. Sbaglio? :confuso:
Io annaffierei ogni qual volta si richiede in relazione al vaso che usi e abbondantemente.
Provo a capire le cause per cui la tua pianta è andata a finire in quello stato:
- pianta non rinvasata dopo l’acquisto.
- Ha affrontato l’estate senza rinvaso e quindi senza nuovo terriccio, il tutto magari in una posizione eccessivamente soleggiata;
- Pane che non si bagna bene ed uniformemente perché asciuga troppo e diventa idrorepellente, di conseguenza quando riannaffi ti sembra di porre rimedio ma l’acqua scivola via e bagna poco
Se si trattasse di ristagno non perderebbe le foglie in quel modo.
Ti dico cosa farei io se fosse mia:
- pane a mollo nell’acqua una volta verificato che è asciutto, in modo da eliminare l’idrorepellenza
- rinvaso sciegliendo un vaso di coccio poco più grande di quello attuale
- mettere la pianta in posizione meno assolata
- eventualmente potare come già consigliato
Relativamente all’idrorepellenza ti dico che spesso crea problemi perché basta lasciare troppo secco il pane una volta che poi quando riannaffi, l’acqua scivola via senza impregnare il pane, ne deriva che sei convinto di aver ben bagnato ma in realtà non è così.
questo è il mio parere