• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sintomi poca luce?

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come capisco se le mie grasse, che per l’inverno sto tenendo in casa, stanno ricevendo troppa poca luce? Ci sono sintomi riconoscibili?
Grazie
 

Picantina

Fiorin Florello
Non ne ho la più pallida idea.
Io le mie cicce le tengo sul balcone in serra fredda e se voglio che fioriscano hanno bisogno di prendere freddo. Assolutamente no acqua per tutto il periodo e al riparo anche dall'umidità che porta guai.
Oppure si possono tenere in un luogo coperto: locale non riscaldato, androne scale, garage, purché molto illuminato e fresco e sempre senza acqua. Ovviamente poi dipende da ciccia e ciccia, alcune sopportano meglio di altre il freddo. Diciamo che hanno bisogno del riposo vegetativo pertanto non si tengono al caldo in casa.
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Il problema che essendo fuori Milano c’è quasi tutte le sere un bel nebbione e l’igrometro mi segna 95% di umidità
Il box è secco, temperatura minima 5 gradi ma è buio. Non essendo interrato non è proprio buio pesto ma la luce che c’è è quella che entra dalle feritoie... non é sufficiente
 

Picantina

Fiorin Florello
Un balcone riparato? Sistemi una serra fredda e le ricoveri lì. Un locale in casa dove puoi tenere il calorifero spento? Un pianerottolo?
Se non hai altro che il garage, allora aspetta che qualche esperto ti dia lumi per i led.
Purtroppo non ti si rispondere.
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Non ne ho la più pallida idea.
Io le mie cicce le tengo sul balcone in serra fredda e se voglio che fioriscano hanno bisogno di prendere freddo. Assolutamente no acqua per tutto il periodo e al riparo anche dall'umidità che porta guai.
Oppure si possono tenere in un luogo coperto: locale non riscaldato, androne scale, garage, purché molto illuminato e fresco e sempre senza acqua. Ovviamente poi dipende da ciccia e ciccia, alcune sopportano meglio di altre il freddo. Diciamo che hanno bisogno del riposo vegetativo pertanto non si tengono al caldo in casa.
Ciao Picantina
Quando parli delle tue cicce, sono quelle spinose?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao giulecter.
Sì, parlo di quelle e qualche succulenta, ma non chiedermi quale che è già tanto che ricordo di averle.

In casa ho l'euphorbia milii, perché mi hanno detto che non regge fuori, e le schlumbergere.
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao giulecter.
Sì, parlo di quelle e qualche succulenta, ma non chiedermi quale che è già tanto che ricordo di averle.

In casa ho l'euphorbia milii, perché mi hanno detto che non regge fuori, e le schlumbergere.
Finalmente riesco a risponderti...
Ordunque: il dicembre scorso ho preso due piccoli aeonium arboreum che, secondo le mie informazioni, potevo sistemare in serra fredda, sul balcone che prende il sole del pomeriggio. Ma dopo un paio di settimane di prova perdevano le foglie. Siccome non capivo se fosse un fenomeno naturale o da stress, ho deciso di non correre rischi e li ho portati in casa. Bagno, vicino alla finestra, no sole diretto, a 60/70 cm dal calorifero. Finora pare una buona decisione, poi, saputo dal tuo post che le piante grasse necessitano freddo per fiorire, li ho spostati in cucina, dove c'è una situazione molto simile, ma con calorifero spento. Ecco.
 

cri1401

Florello Senior
Finalmente riesco a risponderti...
Ordunque: il dicembre scorso ho preso due piccoli aeonium arboreum che, secondo le mie informazioni, potevo sistemare in serra fredda, sul balcone che prende il sole del pomeriggio. Ma dopo un paio di settimane di prova perdevano le foglie. Siccome non capivo se fosse un fenomeno naturale o da stress, ho deciso di non correre rischi e li ho portati in casa. Bagno, vicino alla finestra, no sole diretto, a 60/70 cm dal calorifero. Finora pare una buona decisione, poi, saputo dal tuo post che le piante grasse necessitano freddo per fiorire, li ho spostati in cucina, dove c'è una situazione molto simile, ma con calorifero spento. Ecco.
Per gli aeonium perdere le foglie dal basso è normale (come le echeverie) perché sono quelle vecchie. Mentre perdono le vecchie ricacciano le nuove dal centro della rosetta.
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Per gli aeonium perdere le foglie dal basso è normale (come le echeverie) perché sono quelle vecchie. Mentre perdono le vecchie ricacciano le nuove dal centro della rosetta.
Ciao Cri, ti chiedo solamente se va bene la seconda posizione senza calorifero... O era meglio se li lasciavo fuori "al freddo e al gelo" :confused:
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Alto