• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

simpatici insettini sui fagiolini

noise0

Aspirante Giardinauta
IMG_4080.jpg
questi simpatici signori stanno colonizzando le mie piante di fagiolino ...
prima le foglie ingiallite,,, adesso gli insettini... ma che s**** :|
che posso fare?
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
aspetta un pò

prima di buttare insetticida aspetta e vedi se ti fanno danno, in genere le cimici non fanno un granchè e se ne vanno presto. potrebbero mangiarti i fiori, magari prova con qualche repellente
 

pilusmax

Giardinauta
prima di buttare insetticida aspetta e vedi se ti fanno danno, in genere le cimici non fanno un granchè e se ne vanno presto. potrebbero mangiarti i fiori, magari prova con qualche repellente

a me le cimici pungono i frutti e li rovinano rendendoli malformati e poco appetibili (controlla).
del resto non puoi avvelenare ciò che mangi , quindi o li levi a mano o poi provare con un macerato d'aglio e vedere se gli da fastidio (mai provato) oppure sopporti l'infestazione e stai a vedere cosa succede come dice zioluca
 

noise0

Aspirante Giardinauta
lungi da me l'idea di buttare insetticida in giardino
ho rimosso manualmente quelle che vedevo e le ho gentilmente adagiate giu nel prato (spariamo sopravvivano :love:)
poi sollevato il caspuglio e sarchiato e ripulito per bene la terra sottostante da foglie secche e residui
strappato buona parte delle foglie che erano ingiallite o rovinate
irrorato sia il terreno che la pianta con acqua e bicarbonato e poi con macerato d'aglio per due giorni di seguito..

ora di cimici non ne vedo piu
spero anche che le foglie smettano di ingiallire (vedi l'altra discussione sul fagiolino)
 
Alto