• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche sui fagiolini rampicanti "Metro"

Andman

Aspirante Giardinauta
Salve, non riesco a contrastare le voracissime formiche che sono sui fagiolini rampicanti Metro.
Inizialmente credevo che la loro presenza fosse colpa degli afidi presenti sulle piante ma nonostante fossi riuscito a debellarli con infuso di aglio e peperoncino le formiche sono ancora presenti nei pressi del fiore oppure all'inizio del fagiolino ancora da raccogliere.
Volevo sapere se esiste un metodo naturale dato che sono in fase di raccolta inoltre volevo sapere se dopo la raccolta del fagiolino nello stesso punto si ha una nuova fioritura oppure no. Vi chiedo questo perchè e proprio li che si concentra la presenza di formiche quindi non capisco se hanno responsabilità sul raccolto.
Su 15/20 piante raccolgo un giorno si u uno no circa 350/400 gr di faiolini.
Posto delle foto anche se la parte interessata non è venuta a fuoco.

19072012215.jpg 19072012220.jpg 24072012223.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Anch'io coltivo i "metro" ma le formiche che vanno sui miei sono quelle grosse ,nere quelle che rodono il legno). Mi mangiandomi i fiori.
Quando raccogli i fagioli, staccali lasciando il picciolo perchè fin quando ci sono gemme, sullo stesso stelo rifioriscono.
Per arginare l'invasione , ci sono prodotti a breve scadenza,ti conviene raccogliere anche quelli piccoli,trattare e dopo i 5 giorni(decaduto il prodotto) puoi raccogliere i nuovi.Ho arginato l'invasione mettendo vasetti con un po di miele (esca)....però è una scocciatura.Altrimenti dovresti bagnare tutto il terreno,trovare la "tana delle formiche" e trattare con antiformiche rapido la "tana", perchè se usi quello a lento effetto,con le zampine inquinano i fagiolini.Per il prossimo anno ti conviene trattare il terreno.
Spero che ci sia qualcuno che ci possa dare consigli più funzionali.
Ciao,nicola
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
miscelate questi ingredienti: caffe,sale grosso,peperoncino,e cetrioli a pezzi...le dosi dipende da quanto ve ne serve..mettete questo composto vicino alle piante io ho fatto il perimetro e devo dire che sono scomparse tutte le formiche e nn solo...peperoncino nn esagerate.. sarebbe meglio usare anche foglie di alloro se ne avete... ciau e fidatevi che funziona.
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
sulle piante colpite usate acqua e tabacco...usando uno spruzzino...anche il sapone si può usare..
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
1) Cetrioli
I cetrioli potrebbero venirvi in aiuto in quanto si dice che le formiche provino avversione per questi ortaggi. Spargetene le bucce in cucina per tenerle lontane o nei pressi del loro punto d’accesso.

2) Menta
Ponete delle bustine di tè alla menta nelle zone dove le formiche vi sembrano più attive. Anche semplici foglie di menta essiccate e sbriciolate possono essere adatte allo scopo.
3 e 4) Cannella o Caffè
Tracciate una linea di confine davanti al loro punto di accesso. Non la supereranno se utilizzerete pezzetti di cannella, chicchi di caffè o un laccio che avrete immerso nel succo di limone.
5) Aceto
Le formiche sono molto sensibili ad alcuni odori, che per noi possono essere invece molto piacevoli. Per tenerle lontane spruzzate vicino a porte e finestre una soluzione ottenuta aggiungendo ad un bicchiere di aceto alcune gocce di olio essenziale di eucalipto.
6) Lavapavimenti fai-da-te
Un altro rimedio è quello di lavare il pavimento della cucina utilizzando acqua, aceto e olio essenziale di limone, poiché le formiche non ne sopportano l’odore.
7) Spezie
Spargere del peperoncino in polvere, dei chiodi di garofano o della paprika piccante nei pressi dei punti d’accesso delle formiche impedirà loro di avvicinarsi, a causa dell’odore pungente di queste spezie.
8) Sale
Spargere del sale vicino al formicaio, sui bordi delle finestre e vicino alle porte costituirà un ottimo deterrente per questi insetti.
9) Alloro
Riponete sui ripiani della vostra dispensa delle foglie di alloro e sarete sicuri che le formiche non si avvicineranno alle vostre provviste.
10) Origano
Cospargete nelle zone della casa interessate dalla presenza di formiche dei mucchietti di origano essiccato. Le formiche si allontaneranno. Ricordate però di sostituire spesso l’origano.
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
ecco che si nota il compost intorno la coltivazione...
attachment.php
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
ho gia rimpito il freezer della prima buttata..ora sono nuovamente in fiore,se ben curati e facendo attenzioni alla raccolta rifioriscono 3 o piu volte..ciao buona serata
attachment.php
 

akiro

Giardinauta Senior
miscelate questi ingredienti: caffe,sale grosso,peperoncino,e cetrioli a pezzi...le dosi dipende da quanto ve ne serve..mettete questo composto vicino alle piante io ho fatto il perimetro e devo dire che sono scomparse tutte le formiche e nn solo...peperoncino nn esagerate.. sarebbe meglio usare anche foglie di alloro se ne avete... ciau e fidatevi che funziona.

proverò una via di mezzo, con gli ingredienti che ho :)
caffè, peperoncino e sale grosso!
Grazie
 

akiro

Giardinauta Senior
Ho provato con la miscela che dicevo (peperoncino, sale, fondo di caffè, ed ho aggiunto dell'aglio tritato) e sembra funzionare!
Ma il sale nei vasi non da fastidio alle piante???
 
Alto