• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ops...moscerini sul peperone

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho messo sul balcone le piantine di pepeorni che avevo piantato in vaso un paio di mesi fa. Sembra tutto ok, le piantine sono sane e continuano a crescere ma...:squint: stamattina ho guardato meglio e ho visto che nel vaso e sulle piantine c'erano dei "simpatici" insettini volanti, come dei moscerini, e mi sono preoccupata :confuso: secondo voi sono innoqui o c'è da fare qualcosa? E' il primo anno che coltivo peperoni per cui non ho la più pallida idea su come comportarmi. grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi :martello:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Secondo me è per via del fatto che hai un terriccio con sostanza organica, fanno le lervine nel terriccio ma niente di preoccupante.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Si, effettivamente è terriccio organico. Grazie, se non mi pappano le foglie possono tranquillamente restare dove stanno :eek:k07: l'importante è che si comportino bene e non mi facciano arrabbiare :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
attenta anche alle troppe innaffiature: se il terreno è umido gli insettini volanti continueranno a comparire...
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Beh, questo credo sia un problema perchè ho letto che il peperone, per dare frutti dolci e "succosi" ha bisogno di un terreno costantemente umido...quindi...non saprei che fare :confuso:
P.S. potrei anche sbagliarmi perchè sono cose che ho letto su internet
 

miciajulie

Fiorin Florello
umido non vuol dire zuppo. se infili un dito nel terreno e lo trovi umido ok, ma non occorre che la superficie sia per forza come sempre appena bagnata. e se la superficie non è troppo bagnata i moscerini si riducono di molto. è un problema che si presenta spesso anche nelle piante d'appartamento, quando ci intestardiamo ad annegarle... ciao ciao
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
umido non vuol dire zuppo. se infili un dito nel terreno e lo trovi umido ok, ma non occorre che la superficie sia per forza come sempre appena bagnata. e se la superficie non è troppo bagnata i moscerini si riducono di molto. è un problema che si presenta spesso anche nelle piante d'appartamento, quando ci intestardiamo ad annegarle... ciao ciao

No, non intendevo dire che le inzuppo :eek:k07: anche se in questi giorni, con la pioggia che è venuta giù...effettivamente...:lol: grazie per il consiglio, cercherò di evitare le eccessive innaffiature. Ciao
 
Alto