• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

simpatica piantina non spinosa!

Squittentina

Aspirante Giardinauta
oggi ad una comunione mi è stata regalata questa dolcissima piantina...l'ho scelta personalmente,eheheh!!!
qualcuno sa come si chiama?di che cure ha bisogno? il vasino mi sembra stretto..posso cambiarlo?
28939_121991714497910_100000612457302_177811_3135893_n.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, la tua piantina è un sedum... peccato che il vasino non si veda, ma solo il tuo bel visino :lingua:

PS: salutami Geronimo! :D

Manu1

Maestro Giardinauta
guarda io ce l'ho. è una pianta molto rustica, cresce abbastanza velocemente,io l'ho messa in un vaso grande e piano piano lo sta riempiendo.
mezzo sole/sole, acqua quando serve. facile riprodurla da talea. sempre all'esterno.

Squittentina

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!^^
stasera se riesco fotografo anche il vasino,così si vede se va bene!!
Scusatemi se sono profana....per caso fa i fiori?
il nome più o meno completo quale sarebbe?"sedum"?
quando è che andrebbe riprodotta per talea? devo aspettare che cresa? per ora è una pianta formata da 3 teste(non per nulla l'ho chiamata Idra-Cerbero non mi ispirava,è una piantina dall'aria femminile xD)!
Come faccio a capire quando serve l'acqua? la posso tenere in casa sul tavolino dove arriva la luce o devo proprio metterla fuori sul terrazzo al sole?non vorrei che si cuocesse!
ha qualche proprietà particolare?non so,magari è come le foglioline dell'aloe...?
posso metterle vicina un'altra piantina nello stesso vaso eventualmente?

Scusate le domande ma ci tengo che Idra non mi defunga!

P.S.
il piccolo Gerolamo/Micro ricambia il saluto!xD è un cucciolino preso al negozio e pieno di morsi...sabato andrà nella sua nuova splendida famiglia a Roma!

antylopenera

Apprendista Florello
Eh, ma il cricetino è stupendooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r

Ehm...... bellina, davvero, la piccola ciccina!:D

violarosa

Aspirante Giardinauta
rispondo solo a poche delle tue innumerevoili domande, di più non so :)
è un sedum. la riproduzione per talea avviene anche con uno di quei "confettini" che la compongono. quindi se te ne cade qualcuno (non secco) zacchete! lo poggi sul terreno e pazienti qualche settimana (anche mese) e spunterà una piantina.
poca acqua, quando il terreno si asciuga completamente. più è grande il vaso, più tempo deve passare tra un'innaffiatura e l'altra (se innaffi tanto da far uscire l'acqua dal buco di scolo).
penso proprio sia una piantina che sta meglio all'aperto. se deve condividere il vaso con un'altra, che sia della stessa specie e con le medesime esigenze.
non credo le foglie abbiano particolari proprietà. ora lascio la parola a chi ne sa mooooolto più di me ;-)

Squittentina

Aspirante Giardinauta
sììì!! è lei,è lei!!!!!"Sedum treleasei ' Limes Drop'" grazie mille!*.*
mettere insieme piante della stessa specie nello stesso vaso significa che posso prendere qualunque altro sedum a scelta tra quelli indicati nella pagina linkata da Reginaldo,oppure deve stare per forza solo con un treleasei?
comunque mi sembra cresciuta,ma forse è un'impressione..o_O se le stacco un pallino volontariamente non cresce ? più o meno di quanto può crescere una piantina così ogni mese?
se le prendo un vasino più grande e la lascio da sola succede qualcosa?non so,magari le radici si sperdono nella terra e addio piantina? come terra uso quella normale per piante o ce ne è una speciale? non devo darle vitamine o simili,vero?

Alto