• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siete impulsivi o prudenti negli acquisti?

L

LuciaR

Guest
Spesso Chicca ci ha parlato di un incontenibile ed ingiustificato consumismo (più o meno in questi termini), e noi tutti stiamo sempre a raccontare degli ordini che facciamo a destra e sinistra, dei libri che compriamo, etc.
Mi ricordo alcuni racconti, ad esempio Alex che quando arriva nei vivai con la sua Tigra trova il tappeto rosso steso dai proprietari; oppure Albertò che va da Barni e carica decine e decine di piante di rose; oppure ancora Connie che dice sempre di essere in bolletta a causa degli acquisti di rose e piante varie ("la devo assolutamente avere...", "sarà mia...", :D ).
Anch'io rientro nella categoria di chi non ci pensa due volte prima di acquistare e che poi si trova la terrazza piena di piante, talvolta troppe.
Razionalmente sono giunta alla conclusione che gli acquisti dovrebbero essere pochi e mirati, soprattutto per chi, come me, non ha tanto spazio a disposizione. Però, poi non riesco a trattenermi e compro lo stesso...
Voi appartenete alla categoria degli impulsivi o dei prudenti?
 
I

imported_Alberto

Guest
Te lo dico subito....e' una bulimia giardinesca.
E' quel raptus che ti porta appena acquistata o quando hai deciso di acquistare una cosa a volerne subito un altra.
Sai cosa ho deciso, di fare come al supermercato, all'inizio mi lancio in un orgia di acquisti e carico il carello, alla fine torno indietro e scarico i 3/4 degli acqusiti e mi sento meglio...!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Oh no, non se ne parla nemmeno! Se l'ho preso non poso, neanche morta!
Lucia, ma perchè metti il dito nella piaga? Ora che ho tolto le erbacce, mi servirebbe di corsa un'altra diecina di rose, come minimo. Ma stavolta ho finito i soldi davvero, e non le posso comprare....
:(
 

Noor.

Giardinauta Senior
Direi che il nostro grande Albertò ha usato il termine giusto: raptus.... quando si è in giardino magari non ci si pensa neanche più di tanto ai nuovi acquisti, l'occhio è appagato e la mente troppo preocupata a fantasticare di futuri accostamenti o nuove disposizioni.... ma quando arriva un Catalogo o si visita un Garden, salta ogni regola!!! E' come spedire una alcolista nelle cantine di Moet & Chandon!!!! non si può resistere! Io, stamattiva, ad esempio, ho fatto un giretto in un vivaio locale.... tra Raphiolephis indica, Westringia, Ligustro variegato, Grevillee nane, Camelie, Phormium... ero completamente in tilt! Meno male che ogni tanto mi salvo! Mica per altro, avevo lasciato il portafoglio a casa.....
:D
 
M

Maria A.

Guest
anch'io, impulsivissima. Razionalmente, ogni tanto, mi dico: ok, la prossima volta ci penserò due volte prima di comprare un'altra pianta. Deciderò con calma, e poi la comprerò, ma solo se mi serve e se le ho già trovato un posto. Seeeeeeee! Il 99% delle volte non riesco a controllarmi. Compro e ricompro, e poi mi ritrovo in crisi e devo eliminare qualche ospite per far posto al nuovo acquisto.
E poi ho visto, da una recente sortita con Lisa (ti ricordi?) che se si mettono insieme due come noi è ancora peggio: l'effetto-raptus si moltiplica.
Che spese. Però che divertimento!

Maria Acquaria
 
R

rosa cremona

Guest
Io tutt'e due le cose.Ultimamente ho dato un freno ai miei acquisti , ho avuto a causa della bufera di neve e del gelo moltissime perdite, piante che curavo da anni decesse.Sono così frenata sugli acquisti di nuove piante , tanto da non piacermi neanche una da mettere nel mio salone, e pensare che le amo moltissimo.I miei ultimi acquisti sono stati per la mia bambina, le ho comprato delle primule e una rosellina nana,pensate che quando andiamo in giro nei centri commerciali che hanno i garden a questa le escono gli occhi dalle orbite e le tappe che per me prima erano obbligatorie ora lo sono per lei.Non è carina la cosa? Mi sa che fra un pò scriverò lei a questo forum
Se avessi spazio impulsiva impulsiva
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E' da più tempo che mi dico "basta piante, curati bene quelle che hai e basta" ma poi, vedo un angolino semivuoto e penso che ci starebbe bene un tipo di pianta che..., vado in giro per cercarla e il guaio è fatto. E' difficilissimo che torni a casa con solo una piantina. Se poi ci vado prima di fare la spesa è la fine. Devo tornare a casa a rifornirmi. E' una specie di malattia che fa bene allo spirito ma meno al portafogli e al fisico (+ piante + lavoro-tempo libero). Non ci sono medicine per curarla e neanche ne vorrei.
Ciao
 
E

Esmy

Guest
Impulsiva all'appello!!!
Anche io non mi so frenare ... giro tutti i vivai, i supermercati, mercati e i fiorai della zona e sono un'affezionata cliente di tutti.
Tempo fa il tipo della bancarella al mercato mi ha fatto notare che lo visito spesso e che vado via sempre a mani piene .. ops volevo dire a bagagliario pieno (meno male che ho una KA). E pensare che è solo uno dei tanti posti dove faccio compere.
Ovviamente sono per lo più acquisti casuali e spesso mi ritrovo con piantine che proprio non so dove collocare ... magari da sole quando invece li non ho più spazio .. o di colori che non riesco poi ad abbinare gradevolmente.
Fortunatamente dispongo di due balconi ed un giardino .. ed alle brutte c'è sempre l'aiuola nel cortile condominiale.
:D :D
Come dice Maria poi, se si fanno escursioni in compagnia è ancora peggio.
A maggio l'anno scorso, quando ci incontrammo in un vivaio con gli amici romani del forum, avevamo una carrello di piante piene a testa. Ricordo che guardavo nel carrello degli altri e dicevo: "anche io voglio quella, prendo anche io una di quell'altra" UNA TRAGEDIA!!
Al vivaio torsanlorenzo, a novembre, peggio ancora, Rita Finocchi, che ha la macchina molto capiente, mi ha dovuto trasportare tutte le piante ...
E se penso che oggi mi vedo con Sosò e che probabilmente ci scappa una sortita al garden mi brillano già gli occhi.
A quanto pare siamo dei casi disperati.
Un abbraccio a tutti
e BUON ACQUISTI :D

[ 15-03-2002: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
M

mlaura

Guest
raptus terrificante...adotto il trucco, se vado in un vivaio, portare pochi soldini... :D
 
B

Betty Morgana

Guest
io non posso fare a meno di andare in vivaio almeno una volta alla settimana, e acquisto, ma chiaramente mi accerto che ciò che compro abbia da me il giusto habitat, in quanto ho un brutto rapporto con la morte , anche delle piante! E quindi voglio che da me la pianta che mi piace sopravviva, altrimenti rinuncio! Un pò devo mediare perchè mio marito si incavola, non riesce a capire che alcune piante sono annuali, e non posso farle sopravvivere per 10 anni, ma devo ricomprarle!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Esmy, m'hai fatto pisciare dal ridere con questa cosa che ti fanno credito! Ti giuro!
Anche io ho imparato a portarmi pochi soldi per volta, ma non sempre funziona, perchè c'è sempre il portafogli del mio fidanzato da aggredire. Io penso che è bello portarsi a casa quella pianta che piace, anche se magari siamo partiti con un'idea diversa. E' anche bello organizzarsi prima, e riuscire a comprare solo quello che serve.Io faccio una cosa a metà, in compatibilità col portamonete. Sarebbe una bella domanda da porre ad un giardiniere professionista, di quelli che con le piante ci lavorano.
Io penso spesso che il giardiniere dilettante è più fortunato, e per moltissimi versi. Certo non credo che potrei comprare una pianta solo perchè "ci sta bene lì", se non mi piace proprio al punto giusto.
 

BEPI

Giardinauta
Per fortuna che avete poco spazio,cosa dovrei dire io con tutto lo spazio che mi ritrovo?
Beh sostituisco solo le piante morte e quest'anno sono parecchie,per fortuna che ci sono le foto.....
Ciao a tutti.....sto completando l'aiuola con sedum..se verra' fuori bene ve la mostrero' e vi farete una risata...
 
C

chicca

Guest
Perdirindina! Meno male che sono in buona compagnia!

Ho analizzato il mio "modus operandi"..in effetti vengo colpita da veri e propri raptus..
Che si tratti di catalogo per corrispondenza, o di vivaio..dapprima ho un atteggiamento molto razionale e misurato..opero scelte dolorose fra le piante che "mi servono veramente": mica posso comperarle tutte! dopodichè mi sento a posto con la coscienza: molto assennata e responsabile..una ragazza modello, praticamente.. e.. finisco per accattare qualcosa a casaccio..giusto per premiarmi un pochino!

Acc..
 
S

Soso'

Guest
Eccomi qui. Come Esmy ha già detto, ieri siamo andate al vivaio insieme... lei è uscita a mani vuote, io invece sono riuscita a trattenermi solo parzialmente... avevano dei vasi de-li-zio-si di mughetti, piiiccoli... teeeeeneri... profumatissimi! Ebbene, li ho lasciati lì :( !
Delle piante di ranuncoli con dei fiori stupendi... le ho lasciate lì :( !
C'era una dicentra così carina... ora è in uno dei miei vasi! :D
Comunque il raptus colpisce anche me, la stessa cosa che mi succede quando entro in una libreria.
Comincio a girellare, posso farlo anche per ore, e ovviamente, adocchio un sacco di piantine che mi piacciono... normalmente cerco di evitare di comperare piante che nel mio giardino non abbiano già una collocazione precisa, perchè voglio che stiano bene. Quindi cerco di controllarmi. Di solito, ma non sempre, ci riesco.
Lo scrupolo ovviamente è anche quello di spendere troppo, ma ultimamente ho trovato anche un ottimo alibi: il mio compagno fuma, e fuma "di brutto" :mad: : sigari, una scatola al giorno, ogni scatola costa ben Euro 7,20 !
E io? Non fumo, non bevo, non vado a donne :D ... qualche piantina ogni tanto me la posso anche comprare, no??? ;)
 

BEPI

Giardinauta
Tanto per stare in tema stamattina mi sono recato al garden piu' vicino (1,5 km)ed ho fatto incetta di sempervivum per completare l'aiuola che sto costruendo,.... vedete anch'io sono di poco carattere...vado a finire sempre liìiiii... :D
 
A

Acero Tridente

Guest
A me succede sempre con i bonsai o con qualsiasi essenza che potrei lavorare per ottenerci un bonsai. Il vivaio per me è il paese dei balocchi, quando sono lì mi viene lo sguardo spiritato e mi muovo tra le decine e decine di piante perdendo anche l'orientamento, è una specie di estasi...Vado proprio fuori di testa, e il portafogli si svuota rapidamente!
 

Paola-Luna

Florello
io caratterialmente sono impulsiva..... e per quanto riguarda gli acquisti in generale và a giornate: ci sono giorni che comprerei il negozio intero e giorni che proprio non mi và niente....... per quanto riguarda il 'verde', beh, ad esempio quando ricevo i cataloghi e inizio a scrivere questo e quello, poi alla fine, quando faccio i conti (e con l'euro sembra di pagare sempre poco!!!) inizio a malincuore a togliere qualche cosa......... ma anch'io quando passo per un garden center non resisto..... mi prudono le mani...... e porto a casa tanto e tanto verde.... poi mio marito si vendica e mi riempie la casa di libri: un giorno o l'altro dovrò uscire per fare spazio alle mie piante!!!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eh, eh, ma non ditemi che non vi siete mai fatti scudo dell'alibi delle spese di spedizione, ordinando per posta.... hi hi.... basta pensare: almeno faccio un ordine che giustifichi le spese di spedizione!
EH!! Allora vediamo: questo sicuro, non ci rinuncerei mai!! E pure questo, questo.... e questi dieci pure loro.... eh, no, quest'altro sono quattro anni che li punto... che scene, ragazzi!! :D :D
 
Alto