• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi non velenose per fido

andeja

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...chiedo scusa in anticipo per la mia mancanza di esperienza nei forum...ho un problema con la scelta di una pianta da siepe su un muro di separazione di ca 5m sul miO-terrazzo. ...il mio problema è il mio amato labrador che ha il vizietto ogni tanto di rosicchiare piante per noia, quindi non vorrei scegliere una pianta in alcun modo velenosa o nociva....mi hanno consigliato la dodonea purpurea o il viburno tinus dato che abito in Puglia molto vicino al mare e le piante sarebbero esposte a molto molto sole e vento (spesso scirocco)....qualcuno può darmi maggiori info sulla pericolosità delle piante che mi hanno consigliato o su alternative (purché il mio labrador non abbia alcun problema). Grazie a tutti da parte mia e di Greta...:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ciao e benvenut@ sul forum. di solito ho visto domande simili soprattutto nella sezione dedicata agli animali (=> http://forum.giardinaggio.it/forum.php#>>-i-nostri-piccoli-amici-<<), cmq direi che ha senso postare anche qui.

ho provato a cercare ma la dodonaea non è citata in nessuno degli elenchi che ho trovato (qui qualcuno aveva la tua stessa domanda ma pure lì nessuna risposta precisa), ma questo vivaio californiano la dà genericamente come 'possibilmente velenosa'. ho visto che appartiene alla famiglia delle sapindaceae, ma non è di molto aiuto perché raccoglie varietà molto diverse quindi non si riesce a usare questa info per vedere magari altre piante simili.

per il viburno, pure quello nello specifico non l'ho trovato. un'altra varietà viene data come non tossica (=> https://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants/virburnum lentago), però ho letto anche che questa qui ha "il frutto edule, a differenza degli altri viburni", quindi non so se si può inferire che pure il v. tinus potrebbe essere non tossico.


se ti restano dubbi su queste, pensa magari ad altre piante. per la scelta, leggi questi post di discussioni precedenti su piante adatte o meno a cani e gatti, vi trovi elenchi e link ad elenchi sia di piante tossiche che non tossiche (ad es. => Dogs In The Garden - Dog Friendly Plants -Plants Safe for your Dog) e il link a un motore di ricerca americano (=> Toxic and Non-Toxic Plants | ASPCA) per poter cmq verificare le varietà a cui penserai:

=> http://forum.giardinaggio.it/gatti/179007-piante-velenose-per-i-mici.html#post2374687

=> http://forum.giardinaggio.it/cani/180015-erbe-che-i-nostri-cani-possono-brucare.html#post2386964

=> http://forum.giardinaggio.it/cani/56539-ragzze-i-sono-nuova-e-vorrei-un-parere.html#post651787



aggiungo anche:

=> Dog Safe Garden (vedi la parte dedicata agli 'shrubs' - arbusti)

=> Plants and Dogs - Dog friendly gardening

=> Dog Friendly Garden

=> Create a Dog-Friendly Wildlife Garden - National Wildlife Federation

=> How to create a pet-friendly garden: ideas, tips durable plants | OregonLive.com (vedi elenco alla fine della pagina)

=> http://community.homedepot.com/howt...Plants-and-Scrubs-to-purchase-9065000000006li

quando sceglierai, poi facci sapere, così l'info resterà per altri, grazie! (e grattini a greta :))

.
 
Ultima modifica:
Alto