• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per manto erboso

piranha7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Francesco e volevo farvi alcune domande riguardo alla sistemazione del prato nel mio giardino. Essendo un esordiente in questo ambito, volevo cominciare facendo un prato di circa 15 mq per vedere come va. Il problema è che il terreno mi sembra poco adatto per sistemarci un prato(crescono poche erbacce ed è abbastanza secco perché molto esposto al sole), e quindi mi chiedevo se era possibile fare uno strato con alcun componenti organiche per poi fare la semina. Ho già acquistato una busta di 30 litri di torba, e l'impiegato del vivaio mi ha consigliato altre componenti come il lombrico. Prima di fare acquisti volevo quindi chiedervi come comporre il mix di materiali, la loro quantità e di quanto dovrebbe essere alto lo strato per fare un bel prato (tenendo conto che dovrebbe essere abbastanza resistente al sole e che dovrebbe anche essere resistente al calpestìo).

Grazie


Francesco
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco, io direi che per 15 mq un bel sacco da 80 lt (o due da 50lt) di un buon terriccio per tappeti erbosi dovrebbe contenere tutte le sostanze che ti possono servire per rendere migliore il terreno. Li distribuisci sopra e poi lavori di vanga fino a una profondità di 20 cm. Investimento di circa 10 euro.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao ciao
Fabrizio
P.s. visto che ce l'hai già mettici pure la torba
pp.ss. di erbacce in questo periodo ne escono poche...ci divertiremo in primavera :cool2:
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto!
Se fai una ricerca troverai che si è parlato molto dell'argomento. Comunque: bene la torba e se il terreno è argilloso io metterei anche un po' di sabbia silicea e del letame pellettato, vista l'esiguità dello spazio ne basta un altro sacco da 20 kg.Dopo aver incorporato livella bene, magari usando una lunga asse da trascinare sul terreno. Prima di seminare puoi completare con uno strato di terriccio per prati ma non è indispensabile. Dimenticavo: il drenaggio è buono?
 

piranha7

Aspirante Giardinauta
Manto erboso

Grazie per i consigli sia a xbp66 che a Margherita. Il drenaggio è buono anche se in alcuni punti l'acqua ristagna. Tra i vari consigli che ho sentito per risolvere questo problema c'è la torba, che già da sè dovrebbe far da drenante, oppure inclinare leggermente il terreno in modo da evitare ristagni. Spero che vada bene.
Un altro problema che ho è che il diserbante che sto usando sta avendo pochi effetti sulle erbacce. Mi sa che domani vado da un altro vivaio per chiedere un prodotto migliore.

Grazie ancora

A presto
 

cicucicu

Aspirante Giardinauta
fai cosi'..compra i sacchi da 80 lt di terricio misto a sabbia li usiamo per la semina e per il letto die prati a rotoli...con due sacchi fai tutto al pubblico mi sembra circa 6 euro l'uno..
pe ri ristagni livella la terra vero un punto in queto scava un buco di circa 50 cm di profondita' ci butti dentro le pietre che spietri lavorando la terra...cosi' unisci l'ultile..(le vare le pietre) al dilettevole...avere un drenaggio
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
ciao, mi aggancio alla discussione chiedendovi consigli su come posso fare a preparare il mio terreno di 70 mq per il prato: posso aggiungere torba mista a sabbia o è meglio sabbia silicea a parte e torba a parte? Quanti quintali devo metterne?
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli sia a xbp66 che a Margherita. Il drenaggio è buono anche se in alcuni punti l'acqua ristagna. Tra i vari consigli che ho sentito per risolvere questo problema c'è la torba, che già da sè dovrebbe far da drenante, oppure inclinare leggermente il terreno in modo da evitare ristagni. Spero che vada bene.
Un altro problema che ho è che il diserbante che sto usando sta avendo pochi effetti sulle erbacce. Mi sa che domani vado da un altro vivaio per chiedere un prodotto migliore.

Grazie ancora

A presto

Ciao Piranha, la torba è un ammendante, non un drenante. Nel tempo si decompone, per cui finisce anche questo effetto. Un drenante, come suggerisce Margherita, è la sabbia, ma occhio a non usare quella di mare.. brucia tutto.
Il diserbante che usi, forse non è nel quantitativo adatto, comunque aspetta circa 12 giorni, prima di vederne gli effetti.

Per il prato io seguirei pari pari ciò che ti ha detto Margherita, mi ha preceduto...

ciao e buon prato

Fulvio
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
ciao, mi aggancio alla discussione chiedendovi consigli su come posso fare a preparare il mio terreno di 70 mq per il prato: posso aggiungere torba mista a sabbia o è meglio sabbia silicea a parte e torba a parte? Quanti quintali devo metterne?



dipende dal tipo di terreno che già hai.
In ogni caso ti consiglio letame pellettato, misto a sabbia di cava, (se troppo argilloso), e poi torba o terriccio per coprire la superficie una volta seminato.

Ciao
Fulvio
 
Alto