• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi di rose

ebogoni

Aspirante Giardinauta
ho intenzione di piantare una siepe di rose che venga alta almeno 1 metro, 1 metro e mezzo. la posizione è soleggiata e a campo libero (non a ridosso di muri o recinzioni) .
vorrei un consiglio sulle varietà più adatte e resistenti alle malattie.
Ho anche sentito parlare di rose da cespuglio senza spine che mi farebbero molto comodo perchè ho tre bambini piccoli e giocano molto a pallone in giardino.
resto in attesa di suggerimenti e benvenute foto delle vostre realizzazioni. grazie

elena.bogoni@inwind.it.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quasi tutte le rose possono essere usate per creare siepi (a parte le rose rampicanti o striscianti).

Posso farti qualche nome di rosai senza spine (o quasi senza spine), con un portamento adatto a creare delle siepi. Prendo spunto dalle rose che sono state indicate in questo thread http://forum.giardinaggio.it/rose/102505-c-rosa-spine.html

- patte de velours
- Rosa Pendulina (non rifiorente)
- Thérèse Bugnet
- Berenice
- Rose du Maitre d'Ecole (non rifiorente)
- Lichfield Angel+
- Paul Neyron
- Tocade
- Perle D'Or
- Marie Parvié
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono rose non molto diffuse in Italia. Tu sapresti dove comprarla?

Potrebbe essere una soluzione. Certo è che le rose HT, se hanno il portamento tipico, dopo qualche anno diventano poco decorative perchè si svuotano molto in basso, diventando legnose. Oppure bisognerà fare una manutenzione molto drastica, potando sempre molto basso.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io sceglierei delle gallica..anche se non sono rifiorenti, sono bellissime, spesso profumate, e pollonano molto, caratteristica utile per una siepe..
possibilmente le sceglierei da talea! e sono, in genere poco spinose..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma vuoi una siepe costituita da un'unica varieta' oppure preferisci una siepa mista? Quanto deve venire lunga? Se opti per la seconda scelta, come ha suggerito il Pallino, inserirei anche delle affascinantissime rose antiche a fioritura unica primaverile alternate magari da rose rifiorenti per avere colore durante tutta la bella stagione. Valuterei anche l'inserimento di rose che producano bacche per rallegrare l'inverno.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
probabilmente è meglio la siepe costituita da 1, 2 varietà..di più rischia di fare troppo effetto "macedonia"!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti, prescindendo dalla questione delle rose senza spine, si possono fare delle bellissime siepi, magari appunto con delle galliche, che ne hanno poche...

Restringere la ricerca solo alle rose senza spine è un po' limitante, secondo me.
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
Sono rose non molto diffuse in Italia. Tu sapresti dove comprarla?

Potrebbe essere una soluzione. Certo è che le rose HT, se hanno il portamento tipico, dopo qualche anno diventano poco decorative perchè si svuotano molto in basso, diventando legnose. Oppure bisognerà fare una manutenzione molto drastica, potando sempre molto basso.


Le smooth velvet sono nel catalogo Bakker.
scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire HT?
diciamo che sono orientata verso rose senza spine o con poche o piccole spine èerché nel mio gioardino circolano parecchi bambini.
Le Sevillana come sono? farebbero un bel colpo d'occhio nel luogo dove ho intenzione di piantarle,ma non ne ho presente le caratteristiche.
Grazie ancora
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
preferirei una sola varietà. accetto suggerimenti anche su varità benché non prive di spine, che possibilmente ne abbiano poche o piccole per problemi con bambini. grazie
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Le smooth velvet sono nel catalogo Bakker.
scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire HT?
diciamo che sono orientata verso rose senza spine o con poche o piccole spine èerché nel mio gioardino circolano parecchi bambini.
Le Sevillana come sono? farebbero un bel colpo d'occhio nel luogo dove ho intenzione di piantarle,ma non ne ho presente le caratteristiche.
Grazie ancora

la Bakker non è, diciamo, un portento per le rose..HT significa Hybrids of Teas, praticamente rose come Smooth Velvet.
come abbiamo detto sopra, le galliche non hanno molte spine; Nino Sanremo ha Tuscany Superb e Charles de Mills che potrebbero fare al caso tuo..
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
guardando le rose da voi suggeritemi nei cataloghi online, sono rimasta molto ben impressionata dalla PATTE DE VELOUR. qualcuno di voi che ce l'ha può mandarmi le foto del propio cespuglio?
avrei anche bisogno delle seguenti informazioni:
1) quanto viene alta?
2) a che distanza bisogna piantarle x avere una bella siepe?
3) ha le bacche?
4) in che vivaio mi suggerite di acquistarle?

grazie mille
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non la possiedo.

Segnalo la tua discussione ad una persona che ce l'ha, spero che possa ragguagliarti presto :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
guardando le rose da voi suggeritemi nei cataloghi online, sono rimasta molto ben impressionata dalla PATTE DE VELOUR. qualcuno di voi che ce l'ha può mandarmi le foto del propio cespuglio?
avrei anche bisogno delle seguenti informazioni:
1) quanto viene alta?
2) a che distanza bisogna piantarle x avere una bella siepe?
3) ha le bacche?
4) in che vivaio mi suggerite di acquistarle?

grazie mille

Ho comperato la Patte de Velours l'anno scorso da Nino Sanremo che anche quest'anno riporta nel catalogo.
Come mi è successo tutte le volte che ho ordinato da Nino mi sono trovato molto bene per cui ti suggerirei di acquistarle da lui.
Per le altre tre domande sono un pò in difficoltà :ros: perchè la mia è ancora piccolina. Da quello che vedo il suo portamento è comunque leggermente ricadente e se la desideri per una siepe occorrerà dotarla di dei tutori che la mantengano eretta.
Ti segnalo due grandi pregi che ho appezzato in Patte de Velours.
Il primo è che è del tutto priva di spine (da un'amica ne aveva un paio ma piccole piccole ed il cespuglio comunque era molto grande) ed i fiori durano molto anche sotto il sole più arrabbiato.
Infine, come tutte le Multirose Meilland è praticamente immune dalle malattie.
Ti posto un paio di foto della mia che però è ancora piccolina :eek:k07:

100_5424-1.jpg



100_5422-1.jpg
 

ebogoni

Aspirante Giardinauta
Helene e IlGiardinodeipigri vi ringrazio moltissimo per i vostri suggerimenti e e le vostre magnifiche foto. Scusate se mi faccio viva in ritardo,ma da tempo non guardo internet e solo oggi le ho viste. Nel frattempo ho voluto fare un piccolo test e ho acquistato alcune rose da Nino Sanremo di cui confermo la serietà nella spedizione e nel contatto con i clienti (per quanto riguarda la qualità delle rose vi saprò dire dato che le ho appena piantate e due CUMBAIA che ho preso hanno foglie piuttosto giallicce e molte sono cadute- HELP!!!)!!
Ho preso :
1 patte de velour (che ho piantato in vaso)
1 monferrato e 1 white meidiland che ho piantato vicine
1 quatre saisions e 1 magic meidiland che ho piantato vicino ad un muretto come pianta ricadente
2 cumbaia che ho piantato in una fioriera con altre piante sempreverdi

per quanto riguarda la siepe che voglio piantare come divisorio tra il mio giardino e l'orto del vicino, malgrado la mia intenzione di cercare rose senza spine, penso che dirigerò la mia attenzione su una delle altre Multirose di Nino Sanremo che mi sembrano meglio rispondenti alle mie esigenze.
A mio marito piace molto la Pink Sevillana sia per il portamento, che per la colorazione e per il fatto che ha le bacche invernali. A me piace molto anche la DEBORAH per le stesse caratteristiche e anche la BOTTICELLI che però cresce troppo poco.
Come avete capito siamo orientati sul rosa che cresca almeno 120-150 cm e che non abbia bisogno di tutori. LA lunghezza della siepe è di circa 30 m.
Resto in attesa dei vostri commenti e foto. grazie ancora
 
Alto