• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sofferente?

banny65

Aspirante Giardinauta
Una ventina di giorni fa ho piantato nel mio giardino una fila di 5 mt di ligustrum japonico variegato e 5 mt di photinia.

Parecchie delle piantine (una decina in tutto) di ligustro hanno perso foglie e alcune foglie ancora sulle piante si sono macchiate su tutta la superficie di rosso-viola.
Tenete conto che in questo periodo ho concimato il giardino con (poco) concime organo minerale e coperto le piantine alla base con corteccia di pino.
Inoltre la settimana scorsa è piovuto 3 gg di fila e la temperatura notturna si è abbassata in 2 giorni da 8 gradi a 0/-1.

Che problema può essere? Normale per il trapianto, freddo, umidità, attacco fungino, troppo concime o altro?
Grazie a chi mi sa dare indicazioni, mi preoccupa un pò la cosa
Ciao
 

banny65

Aspirante Giardinauta
... ehm .. sicuro ;-)
Devo dire che non sono sicuro perchè io non sono in grado di distinguerli. Però il giardiniere che me l'ha piantato sulla fattura ha scritto japonico variegato, mi sono basato su quello.
Ma le macchie rosso-viola potrebbero comunque significare qualcosa?
Ciao e grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ha foglie di circa 3cm è un ovalifolium aureomarginatum, se invece di circa 6cm è un japonicum excelsum superbum.
Entrambi reagiscono ai freddi intensi con la perdita di foglie, con l'ovalifolium si arriva anche alla perdita completa, anche il fatto che siano di nuovo impianto aumenta l'effetto spogliante.
Nel japonicum abbiamo i nuovi germogli di color rosso/rosato che si perde nello sviluppo successivo delle foglie in verde e giallo/bianco.
In definitiva nn credo ci sia un problema serio.

Ciao
 

banny65

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie sono sicuramente almeno di 6 cm (o più). Quindi dovrebbe essere un japonicum excelsum superbum. Fra l'altro i rametti più giovani tendono al rosso alla fine e se dici che i germogli tendono al rosso-rosato, potrebbe essere che il colore che io ho visto sia legato a una tendenza naturale della pianta.
Mi sento tranquillizzato dalla tua risposta.
Grazie e di nuovo ciao
 
Alto