• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sofferente?

banny65

Aspirante Giardinauta
Una ventina di giorni fa ho piantato nel mio giardino una fila di 5 mt di ligustrum japonico variegato e 5 mt di photinia.

Parecchie delle piantine (una decina in tutto) di ligustro hanno perso foglie e alcune foglie ancora sulle piante si sono macchiate su tutta la superficie di rosso-viola.
Tenete conto che in questo periodo ho concimato il giardino con (poco) concime organo minerale e coperto le piantine alla base con corteccia di pino.
Inoltre la settimana scorsa è piovuto 3 gg di fila e la temperatura notturna si è abbassata in 2 giorni da 8 gradi a 0/-1.

Che problema può essere? Normale per il trapianto, freddo, umidità, attacco fungino, troppo concime o altro?
Grazie a chi mi sa dare indicazioni, mi preoccupa un pò la cosa
Ciao
 

tigro

Giardinauta
Penso sia stato il freddo, c'è da sperare che abbia agito solo sulle foglie. Compatta bene la terra attorno alle piante, in modo che non geli attorno alle radici appena messe a dimora. ciao
 
Alto