• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe rossa...cos'è?

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... ho visto questa pianta in una casa e l'ho fotografata...qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? beh la foto ha due mesi per capire in che periodo era così...grazie a tutti dell'aiuto!
p.s. come si fa a mettere allegati? mi rifiuta l'immagine ma se continuo a ridurla non si vede +... ho rispettato misura indicata dal sito ma lo stesso la rifiuta... sono arrivato a 7k!!! bohhhh
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Proviamo a fare l'inverso
Se era questa era Photinia
30aqdfk.jpg
 
Ultima modifica:

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
:fischio:
purtroppo ragazzi nessuna di queste.. Le conoscevo ma questa è a metà tra un ricino e qualcos'altro con una alta infiorescenza piumosa rossa. Se riuscissi a mettere immagine! Ma voi che misura mettete di immagine? Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per le foto non so dirti: io le salvo sul mio PC, la riduco a 448x336 (misura Web piccola) la carico su Tinypic.com e la copincollo nella discussione.

Altra ipotesi: potrebbe trattari di Amaramthus? (anche se una siepe con questa puanta mi sembra un po' strana ma il pennacchio rosso....???)

zn7n6e.jpg


fbf67q.jpg
 
Ultima modifica:

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
mi sa proprio che è amaranto!!! ;-))) il secondo è proprio lui!
ora provo a mettere la foto col tuo sistema così verifichi... :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Perché effimera: è forse diversa dagli altri tipi di Amaranto?
Il mio è ancora com'era in piena estate:
27yrbep.jpg


Ora ha solo le foglie più rosse.
 

Anitka

Apprendista Florello
Probabilmente sbaglio io, ma da me si rovina in qst stagione, tanto che l'ho sempre trattato come annuale (anche vista la qnt di semi che produce e la velocità di crescita)

ciao
Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche seme di ricino rosso dovrei averlo. Stasera controllerò.
Dell'Amaranto Molten Fire, purtroppo, non ho semi. Li ho di quello della mia foto e del caudatus.
Fammi sapere se ti interessano.
La ibicella è molto particolare, non la conoscevo. Bella!
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
è una protocarnivora... in pratica si comporta come annuale ed è completamente ricoperta di microgoccioline che al sole la rendono molto strana... ha un forte profumo dolce di pepe...decisamente insolito! e molto intenso!
fiorisce da maggio (dopo un mese che è stato posto il seme) fino alla fine di ottobre e riempie di bacelli che vanno via via rimossi appena si aprono e tutti i sempi vanno conservati.
è una pianta che è stata vietata in america del sud perchè tende a riprodursi senza controllo, ma lì i climi caldi la aiutano.
certo che si mi interesserebbero, se ti va facciamo scambio. di ibicella ho una ventina di semi quest'anno quindi se ti va bene una decina per te... tanto prendono tutti è una cosa assurda :) (sono grandi come semi)
al limite se qualcun altro ha i semi dell'amaranto molten fire mi dica pure, al limite da mia zia trovo ancora dei semi di ibicella per lo scambio :)
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
vedo che sei in una zona climatica (roma) dove la ibicella crescerà alta circa 1 metro! non male!
qua ho troppo vento e resta sempre bassa!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che bella!!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri sera non ho fatto in tempo a controllare se ho i semi del ricino ma nel fine settimana controllerò con calma. Dovrei avere il "carmencita".
Di Amaranthus caudatus e "normale" ne ho un pochino.
Ci aggiorniamo a martedì prossimo.

Ciao, ciao
 
Alto