• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"pino" da siepe. Quali varietà esistono?

mauzil

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un aiuto da chi è più esperto di me.
Chiedo da subito scusa per la mia sicura imprecisione nelle nomenclature ma non sono esperto di piante.

Lo zio di mia moglie ha piantato una siepe costituita da circa una quarantina di piante. Le piante sono alte circa 60cm, sembrano pini nani.
Le "foglie" sono caratteristiche. Hanno la forma che a me ricordano molto i deodoranti per auto arbre magique: in pratica un mazzetto di foglie si apre solo in un senso assumento la caratteristica forma piatta.

Lo zio mi ha anche detto che una buttata di foglie ha la caratteristica colorazione gialla.

Sapreste dirmi di che specie e/o varietà di tratta?

Grazie a tutti.

Mauro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non sono certamente pini in senso stretto (che sono alberi e non si prestano a essere ridotti a siepe, ne a essere potati in alcun modo....).
Generalmente le siepi di conifere sono fatte con cupressacee, in particolare Chamaeciparis (falsi cipressi), oppure Thuye. Queste sono piante che possono essere facilmente potate e quindi ridotte a siepe. Una delle più usate è il cipresso di Layland, che cresce anche molto in fretta formando una fitta siepe impenetrabile, E' un ibrido tra cipresso e falso cipresso.
Al limite per le siepi a volte vedo usare dei veri cipressi, anche se a mio avviso non sono molto indicati perchè tendono a spogliarsi e a seccare rami se vengono potati troppo.
Andando avanti potrebbero esserci cipressi nani tipo gold crest, oppure gli abeti tipo picea glauca conica, che sembrano in effetti alberelli in miniatura...
Dalla tua descrizione di foglie (che non dici se si tratta di aghi o squame.....), corrispondono un po' tutte le piante che ho detto, (ma questo non è di molto aiuto perchè ne esistono decine di cultivar ciascuna di caratteristiche e portamento diverse).
Il colore giallo di alcune foglie (salvo problemi di salute), mi farebbero pensare a thuya o a cipresso gold crest, ma non è detto....
Direi che per un'identificazione corretta le foto sono d'obbligo...
 
Ultima modifica:
Alto