• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti siepe futinia

pyca222

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho potato la mia siepe di futinia circa due mesi fa. Ad oggi ho notato diversi parassiti sui nuovi germogli. Potete dirmi di che cosa si tratta e se e con cosa devo trattare?
La siepe ha circa dieci anni ed si estende per 50 metri. Allego foto del dettaglio. Grazie mille. futinia1.JPG
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo!!! Io ho avuto lo stesso problema, sono afidi che con il caldo di questi giorni sono rinati, usa un bel aficida e vedrai che se ne vanno.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo!!! Io ho avuto lo stesso problema, sono afidi che con il caldo di questi giorni sono rinati, usa un bel aficida e vedrai che se ne vanno.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Grazie x la risposta. Ma se non tratto con un aficida e aspetto che arrivi il freddo se ne vanno da soli? Sai 50 metri di siepe da trattare da ambi i lati è un lavoraccio, però se mi dici che possono danneggiare le piante mi rimbocco le maniche e mi metto al lavoro...:):)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ah no...se hai 50 metri no lascia stare...aspetta che venga il freddo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Ciclistacontadino

Aspirante Giardinauta
Salve, riprendo questo post per chiedere il vostro aiuto, ho da poco cambiato casa e ho da curare un giardino di media grandezza, recintato da una futinia un po’ “moribonda” purtroppo ho notato che è sofferente in alcuni punti e nonostante l’abbia trattata con un funghicida, consigliatomi al consorzio, non ho notato apprezzzabili miglioramenti! Sembra che le foglie si brucino e poi seccano e cadono diradando l’arbusto fino a svuotarlo e farlo morire, la siepe ha, penso, più di 10anni ha un’esposizione est/ovest.Appena possibile Vi allego qualche foto e vi ringrazio per un eventuale aiuto!
 
Alto