• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe piantata nel cemento

Dakat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio da persone esperte come voi;

Ho bisogno di una soluzione per ovviare ad un problema di Privacy con il mio vicino confinante.
Come potete vedere dalla foto ci separa un recinto in cemento che praticamente consente ad entrambi di guardare "dentro casa" altrui. Per lui non è un problema ma per me si. Ho provato a vedere se potevo togliere una striscia di cemento per mettere una siepe ma non posso.
La mia domanda è:
Posso fare dei buchi nel cemento di piccolo diametro e mettere dei rampicanti?Sotto al cemento c'è terra..ma
Cresceranno in un buchetto?

Inoltre, vorrei mettere una rete fitta attaccata al recinto per fare in modo che il rampicante possa svilupparsi sulla rete senza passare dall'altra parte e quindi dar fastidio al vicino.
Posso infine farla alzare fino a circa 2 metri?
Consigliatemi per favore, vorrei un sempreverde che non sporchi tanto a crescita rapida e che non faccia "sporco"... per il quieto vivere.
Grazie mille!!
foto.jpg

ROSITA78

Giardinauta Senior
..non so cosa ti diranno gli altri, ma fare buchi nel cemento mi sembra una cosa impossibile..dovresti puntare su una siepe in vaso..per quanto riguarda alzare il muretto divisorio fino a due metri..credo proprio che dovresti chiedere al vicino, non si può fare quello che si vuole, ci sono leggi che regolano i confini e le distanze da rispettare..poi, se i rapporti sono buoni, sicuramente vi metterete d'accordo..

Dakat

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosita! Per le leggi so che non potrei... poi vedo con lui.. ho visto pero' tante volte piante crescere tra i marciapiedi etc...

kebby

Guru Giardinauta
quoto Rosita, attenzione alle leggi comunali, in caso passa un attimo nel tuo Comune e prova a chiedere fino a quanto puoi alzare la siepe (o la recinzione, in ogni caso).
Non sia mai che il vicino oggi ti dà l'ok e tra qualche anno ti fa distruggere tutto. Chiedi anche se ti serve compilare la DIA, tanto per informarti e tenerti "al sicuro" (non si sa mai..)

Poi: vero che molte piante crescono anche tra i marciapiedi ecc, però hai due problemi:
il primo: le radici, che potrebbero compromettere la stabilità del cemento, e forse andrebbero anche dal tuo vicino;
il secondo: dovresti comunque irrigarle, perchè in quel piccolo buco che faresti forse non ci arriverebbe tutta l'acqua di cui avrebbero bisogno, quindi a quel punto condivido il pensiero di mettere dei vasconi, almeno controlli meglio radici, umidità, e vai anche meglio ad estirpare la pianta nel caso dovessi toglierla/sostituirla ecc..

La rete fitta la puoi mettere, ma ti assicuro che con i rampicanti dovrai penare e non poco per mantenerla dalla tua parte: i tralci passano anche dalle fessure più piccole!
Inoltre non so che struttura dovresti fare per poter tenere su 2 metri di rete per tutta quella lunghezza.. considera l'effetto vela che avrà, soprattutto quando il rampicante sarà cresciuto!

Forse ti converrebbe una specie di graticcio, che offre meno resistenza al vento (se di quelli fatti bene, rigidi), così riusciresti a passarci con le mani e ad acciuffare i tralci ribelli e a posizionarli sul graticcio, e al limite potresti metterti d'accordo col vicino, che se vuole i tralci nella sua direzione li può potare lui, altrimenti ti fai dare il permesso di andare dal suo lato a potare quelle due-tre volte che dovrai farlo anche dal tuo lato (o comunque per quel minimo di manutenzione)..

Spero di non esser sembrata "cattiva" perchè non era mia intenzione, son cose che ho capito dalle mie esperienze e volevo condividerle con te :)

Dakat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kebby!
Ho afferrato il senso..
Per le vasche pero' c'è il lato economico da valutare... parliamo di circa 23 metri di recinto.. inoltre nelle vasche le piante non crescono bene ( non come a terra ).. Devo studiare qualcosa di diverso...

Io abito nel centro italia vicino ad ascoli Piceno... ( per rispondere anche a Roby ) ed il recinto è esposto a sud-est.

Ho messo nelle altre parti del recinto dove ho terra una siepe di Ligustrino ( ligustro a foglia piccola ) e vorrei creare una continuità anche su questo lato dove ho il cemento...
cmq grazie per i consigli!!

kebby

Guru Giardinauta
So che la situazione è un po' anomala, e difficile..
Ora vedo se mi viene in mente qualche altra soluzione!
Purtroppo a fare solo il "buchetto" per il fusto non so quanto possano vegetare bene in ogni caso, a quel punto opterei per le vasche anche per un'eventuale controllo delle concimazioni o varie (radici, ecc..)

..il secondo problema è che vedo che il posto è in pendenza, altrimenti per ovviare ai costi di vasche singole potevi creartene una tu, facendo una specie di secondo muretto in cemento o mattoni e poi lo riempivi di terra.. di sicuro avendo un corridoio continuo di terra rispetto a delle vasche singole le piante avrebbero vegetato meglio...
Però ripeto, il problema è la pendenza che mi pare di scorgere dalle foto..
In caso potresti fare un muretto "a segmenti" che corrisponda con quelli della recinzione!

Prova a ragionarci su se può esserti utile come idea, ovviamente hai più ben presente di me la situazione reale! :)

Dakat

Aspirante Giardinauta
Grazie Kebby!
In realtà ci avevo pensato alla vasca parallela fatta da me.... anche a gradini... il problema pero' è che data la pendenza... da un lato avro' un muretto basso con poca terra e dall'altro un muretto alto con tanta terra....
Ti viene in mente qualcosa di artificiale non molto brutto e non molto dispendioso economicamente parlando?
grazie

kebby

Guru Giardinauta
..riesci a prendere due misure? così vediamo un po' che pendenza ha.. se riesci anche i "gradini" che fa la recinzione in cemento, giusto per avere un quadro generale :)
il problema non si pone tanto per il gradino dove c'è più o meno terra perchè tanto la pianta ovviamente la posizioni dove è più profondo, quanto per l'acqua che se non metti delle specie di "paratie" rischia di allagare la parte bassa e non umidificare abbastanza quella alta..

Per il tipo di materiale.. al momento mi viene in mente solo un muretto fai da te in cemento, magari armato (tanto basta fare dei fori e metti dei tondini in ferro) perchè regga di più, oppure uno in mattoni, che però andrebbe isolato in qualche modo per non fare uscire completamente l'acqua, ma non ne ho mai fatti quindi meglio informarsi per bene ;)

io l'unico tipo di muretto che ho fatto è stato con dei blocchi di tufo, riciclati da quelli avanzati dall'ex proprietario di casa, ma sono appoggiati in piena terra, a forma di pozzetto con la rete metallica dentro per trattenere la terra, quindi non so per discorsi di scolo acqua come reagirebbe la stessa struttura su un piano di cemento.. A meno che non fai dei "fori di scolo" nella pavimentazione in modo da raggiungere la terra.. si potrebbe anche fare forse, sai niente di quant'è la gittata della pavimentazione? intanto provo a fare un disegnino delle quote che servirebbe conoscere e del "progetto" finale..

domandina: come te la cavi con il fai da te? giusto per capire anche cosa si può fare e cosa no, o se hai il famoso "amico muratore" o "factotum" al quale chiedere una zampa :D:D:D

kebby

Guru Giardinauta
Più o meno l'effetto finale potrebbe essere così (senza reticolati dietro, per ora :crazy: me li son proprio dimenticati!!:lol:)
Immagine.jpg

io ho disegnto in fretta, ho messo dei mattoni.. era per vedere le piante dove potevano essere posizionate, poi io ne ho messa una ogni 4 metri circa (mi pare che quel tipo di ringhiera faccia 1m x 2m), lì dipenderà anche dal rampicante.. ma bisogna vedere di non prenderne uno che necessiti di molto spazio radicale.

poi stavo pensando: tu hai bisogno di privacy per tutto il confine? altrimenti si potrebbe fare una cosa più piccola, solo nella zona che ti serve (quella con la porta, credo) e il resto metti piante più piccole, giusto per dare un senso di continuità ma almeno limiti i vari interventi ed effetti vela..

in ogni caso, servirebbero le misure della lunghezza totale del confine, e l'altezza di ogni pezzo da terra (compresa la parte con i finti ciottoli, così vediamo anche quanta disponibilità hai di altezza vasche), in modo da poter calcolare la pendenza ecc..
Lì ci devi passare anche con la macchina? perchè in quel caso prova anche a vedere quanto largo è il passaggio fino alla casa, non vorrei facessi una muretta e poi dovessi fare mille manovre per entrare!

Ultima modifica:

Dakat

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Kebby! Devo fare delle considerazioni... in effetti mi serve il passaggio per l'auto...

Pero ora grazie !
Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!

Ti aggiorno quando ho preso delle misure e fatto delle valutazioni..

A presto!

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao!!! io opterei per dei vasi con delle photinie, qui dalle mie parti crescono benissimo anche in vaso! si è vero il lato economico per i vasi e la terra è da considerare..... ma i buchi nel cemento proprio nn li vedo bene, anche per le radici che potrebbero andare a dare fastidio al vicino!

sicuramente il consiglio di kebby eè perfetto, mi piace molto l'effetto dei vasconi a gradini......complimenti!!!:hands13:

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Grassie :love_4:

vai tranquillo, prendi tutte le misure e poi torna qui che ti aspettiamo a braccia aperte :)
al limite, stavo pensando..
presumo che tu con la macchina debba entrare dalla parte in fondo, dove c'è il cancello.. poi non riesco a capire se con l'auto arrivi fino a davanti alla porta, e quindi (presumo) fai il giro della casa, o se invece ti fermi lì in fondo, non ho capito se in fondo a destra ci sia una specie di giardino o il parcheggio..

Nel caso ti bastassero i primi metri, e se ti bastasse avere una copertura maggiore nella zona della porta, a quel punto che ne dici di una cosa così?

Immagine.jpg

(da notare i progetti di elevata fattura fatti con Paint:D:D)

Alto