• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe photinia

littlecharles

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vorrei utilizzare la photinia per creare una siepe lungo un muro per un'altezza di circa 170 cm...
A che distanza dal muro devo mettere a dimora le piante?
Vorrei che la siepe fosse più stretta possibile...

Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, dipende se la devi anche lavorare alla parte interna cioé tra la recinzione e la siepe almeno ml. 1,5 altrimenti anche ml.1 . Per lo spessore si può tenere tra i 50 /60 cm.
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non sono un'esperta del settore, parlo solo per esperienza personale. La mia siepe è a ca. 20 cm dal muretto di cinta sopra il quale c'è la cancellata, quindi non muro a tutta altezza. A parte problemi di clorosi che nulla hanno a che fare con la distanza dal muro, è sempre stata benissimo, nessun problema. Per quanto riguarda la profondità, dipende da te e dalle potature che fai. Se la tieni potata stretta, stretta ci rimane, altrimenti il suo portamento naturale sarebbe quello di espandersi sia in larghezza che in altezza.
Ciao
 

Crimson king

Florello
Ciao! Non sono un'esperta del settore, parlo solo per esperienza personale. La mia siepe è a ca. 20 cm dal muretto di cinta sopra il quale c'è la cancellata, quindi non muro a tutta altezza. A parte problemi di clorosi che nulla hanno a che fare con la distanza dal muro, è sempre stata benissimo, nessun problema. Per quanto riguarda la profondità, dipende da te e dalle potature che fai. Se la tieni potata stretta, stretta ci rimane, altrimenti il suo portamento naturale sarebbe quello di espandersi sia in larghezza che in altezza.
Ciao
Ciao, a 20 cm puoi mettere una siepe bassa es: il bosso, una siepe media no.
 

dariosmn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su questa pianta di photinia che è messa un po' male. Vorrei riuscire a salvarla prima che mi muore come già è successo ad un'altra. Come posso intervenire? Grazie
 

Allegati

  • 20170827_113051.jpg
    20170827_113051.jpg
    328,5 KB · Visite: 11

Crimson king

Florello
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su questa pianta di photinia che è messa un po' male. Vorrei riuscire a salvarla prima che mi muore come già è successo ad un'altra. Come posso intervenire? Grazie
Ciao, per capire il problema bisogna sapere quando sono state poste a dimora, tipo d' irrigazione : orario, durata, ogni quante volte a settimana. Cosé quel bianco intorno al tronco al suolo concime?
 

dariosmn

Aspirante Giardinauta
Allora sono state messe a dimora verso maggio, l'irrigazione la faccio tramite gocciolatori qualche ora ogni 2-3 giorni di solito di sera o mattina presto, e quel bianco è concime che ho messo una settimana fa.
 

Crimson king

Florello
Il problema é il concime é troppo a ridosso del tronco può bruciare la pianta, deve essere posto almeno 10 cm da esso , inoltre nei mesi di luglio e agosto la concimazione non si fà perché fà troppo caldo.
 

Crimson king

Florello
Se le piante sono debilitate ossia stanno male non vanno concimate altrimenti peggiorano. Se l'inconveniente si é presentato prima, quando dopo la messa a dimora ? Le piante erano in contenitore ? Comunque le foglie sembrano bruciate o dal sole o da qualche altra cosa.
 

Crimson king

Florello
Le hai rimesse alla stessa quota fuori terra di come erano in vaso ? Comunque io procederei in questo modo allontana il concime dal tronco, elimina i rami secchi e le foglie, applica un fungicida sistemico. Disinfetta le forbici che usi per i tagli con candeggina assoluta.
 

dariosmn

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto grazie! Comunque si, credo di averle rimesse alla stessa altezza del vaso. Visto che una la devo sostituire perché è morta, quando è il periodo migliore per piantarla? Hai un fungicida in particolare da consigliarmi?
 

Emanuel Bertoli

Aspirante Giardinauta
Buonasera, cortesemente mi potete, in base alle vostre esperienze, indicare se 20 cm da muretta alta 30cm con ringhiera sarebbe troppo poco per impiantare photinia diametro 18?
Forse dovrei allontanarmi di più da muretto e recinzione?
Grazie. Il vivaio mi ha consigliato distanza tra pianta e pianta di 75cm, io la vorrei a ridosso della ringhiera e quindi la vorrei più vicina possibile al muretto basta però che il cemento sottoterra poi non vada a disturbare le radici della diepe.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

20 centimetri dal muretto sono proprio pochi.
Dagli un pochino di più.
Se tieni la pianta addossata alla rete puoi poi andare a potare dall'altra parte? Hai accesso all'altro lato della recinzione?

Ste
 

Emanuel Bertoli

Aspirante Giardinauta
Si posso e infatti vorrei che la pianta andasse ad abbracciare la recinzione.
Quanto mi consigli di stare dalla muretta?
Grazie per la risposta
 
Alto