• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preventivo photinia red robin

tiskone

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
devo acquistare 100 piante di photinia red robin per costituire circa 80 metri di siepe. Ho visto online e i prezzi sono nettamente inferiori, ad esempio i vivai della zona per una pianta mi hanno chiesto in media 12euro per un'altezza di circa 140cm, invece ad esempio su Legnaro, Vivai Piante Schiavon, Piante da Siepe e da giardino a Padova: Leilandia, laurus cerasus, photinia, nandina le vendono a 8euro. Avevo intenzione di prenderla più alta possibile perché dovrei arrivare quanto prima ad un'altezza di 2 metri.
Quale prezzo posso tenere in considerazione secondo voi?
Potrebbe essere rischioso acquistarle online non potendo vederle prima?
Grazie mille!
 
K

Kakugo

Guest
L'acquisto online, fin quando avviene presso vivai di fama e, soprattutto, abituati ad imballare le piante per la spedizione, non da assolutamente problemi. Io ho acquistato molte piante così facendo e mai ho avuto un problema.
Il problema è il costo di trasporto. Non ho la minima idea di cosa ti possano chiedere per 100 piante: i miei acquisti sono sempre stati decisamente inferiori.

Per il prezzo della pianta... 12€ è decisamente salato, anche per piante così grandi: non stai comprando una singola piantina. Sopra i 20 pezzi generalmente i vivai tendono a fare sconti.
Da noi non è prassi acquistare piante così alte: generalmente si sta intorno ai 70-80cm e le piante, per ordinativi "importanti", la maggior parte dei vivaisti le mette al pubblico intorno ai 7€/pezzo IVAte. Qualcuno magari te ne regala anche una ogni venti o cose simili.
 

tiskone

Aspirante Giardinauta
grazie! penso proprio che le prenderò li! dovendo fare 80metri ed essendo le piante alte 100/120 a quale distanza mi consigliate di metterle una dall'altra? a 50cm o 70cm? inoltre volevo sapere a quale distanza le devo tenere dal muretto su cui è montata la recinzione verde col telo ombreggiante? tenente presente che dall'altra parte c'è un campo per cui potrei andare tranquillamente dall'altro lato per tagliarla. Volevo tenerle attaccate il più possibile alla recinzione per cui senza lasciare un passaggio tra la siepe e la recinzione. 30cm dite che vanno bene?
grazie!
 

tiskone

Aspirante Giardinauta
nessuno riesci a dirmi qualcosa? volevo sapere anche se prima di mettere giù il telo conviene smuovere il terreno lungo tutto il perimetro con una motozappa?

grazie! penso proprio che le prenderò li! dovendo fare 80metri ed essendo le piante alte 100/120 a quale distanza mi consigliate di metterle una dall'altra? a 50cm o 70cm? inoltre volevo sapere a quale distanza le devo tenere dal muretto su cui è montata la recinzione verde col telo ombreggiante? tenente presente che dall'altra parte c'è un campo per cui potrei andare tranquillamente dall'altro lato per tagliarla. Volevo tenerle attaccate il più possibile alla recinzione per cui senza lasciare un passaggio tra la siepe e la recinzione. 30cm dite che vanno bene?
grazie!
 
Alto