• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per giardino

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Devo rifare completamente la siepe del giardino e sono indeciso su quale pianta utilizzare.
Avrò circa 60-70 metri di siepe da piantare ed il giardino si trova in provincia di Venezia.
Avevo pensato al tasso ma ha costi un pò alti...ho girato alcuni vivai e trovo piantine da un metro sui 15 euro circa.
Cosa ne pensate del leylandii?
Altre piante da suggerirmi?

grazie infinite
ciao
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
ciao tosodj,
avendo cintato tutto il mio giardino con il leylandii posso dirti che per esperienza personale ne sono soddisfatta
1) permette di creare una vera barriera per la privacy che rimane molto ordinata (personalmente non amo i cespugli informi, preferisco la linearità della mia siepe)
2) non richiede annaffiature o trattamenti particolari
3) prezzo abbordabilissimo soprattutto quando come te si devono affrontare cinte considerevoli
però d'altro canto
1) effetto muro ... rischia di stancare anche se hai un grande giardino e ami l'ordine (infatti noi stiamo studiando una seconda linea di arbusti fioriti per mascherare questo effetto)
2) manutenzione almeno annuale per cimare e delimitare la siepe (accantona almeno un 600\800 euro di giardiniere!!! o 3\4 gg di ferie!!) è un investimento importante: la potatura secondo me è fondamentale e va fatta bene.

spero d'esserti stata d'aiuto
 
Alto