• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe o rampicanti!

alexia62

Giardinauta
Ciao a tutti! dovrei coprire la recinzione del mio giardino lunga circa 45 metri,e sono indecisa se mettere una siepe/arbusto o delle piante rampicanti anche considerando la spesa. Tenendo conto che le piantine vanno messe a distanza di circa 50 cm. mi ci vorrebbero circa 90 piante il che significa circa 500/600 € (circa 6 € l'una).
Se mettessi piante rampicanti tipo edera o vite canadese....spenderei meno?...però poi ci vorrebbero delle sempreverdi altrimenti d'inverno poi l'effetto non è bello...
Cosa mi consigliate? Spero di essere stata chiara....grazie!
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
dipende:
- quanto deve essere alta la siepe?
- la recinzione arriva all'altezza che vuoi raggiungere?
- quanto spazio in profondità hai? una siepe deve essere pianta a 50 cm dal confine del vicino e nel complesso "ruba" circa 1 metro...il rampicante invece quasi non occupa spazio

intanto, tieni comunque conto che le rampicanti che hai scelto a memoria si arrampicano meglio sui muri che sulle recinzioni...

...e poi, qualunque cosa tu decida, puoi sempre prendere un tot di piante e farti in casa le altre (per talea, ecc.)

un'ultima riflessione: a parte il rincospermum e la lonicera non mi vengono in mente molte rampicanti sempreverdi veramente resistenti :(
 

alexia62

Giardinauta
dipende:
- quanto deve essere alta la siepe?
- la recinzione arriva all'altezza che vuoi raggiungere?
- quanto spazio in profondità hai? una siepe deve essere pianta a 50 cm dal confine del vicino e nel complesso "ruba" circa 1 metro...il rampicante invece quasi non occupa spazio

intanto, tieni comunque conto che le rampicanti che hai scelto a memoria si arrampicano meglio sui muri che sulle recinzioni...

...e poi, qualunque cosa tu decida, puoi sempre prendere un tot di piante e farti in casa le altre (per talea, ecc.)

un'ultima riflessione: a parte il rincospermum e la lonicera non mi vengono in mente molte rampicanti sempreverdi veramente resistenti :(

Dunque...intanto grazie per la risposta!
Devo dirti che non ho problemi di spazio perchè il mio giardino confina con un campo di grano ed un uliveto....ho la fortuna di abitare in campagna!
L'altezza della rete che abbiamo messo è m.1,25,e la siepe o arbusto che sia è solo a scopo ornamentale...
Avevo pensato anch'io al falso gelsomino (rincospermum) e al caprifoglio....anche perchè qui da me d'inverno arriva a -10 e gela spesso,mi piacerebbero piante resistenti e sempreverdi....a qualcuno viene in mente qualcos'altro?
Per quanto riguarda la siepe mi piace molto la photinia o il lauroceraso che è molto resistente e avevo pensato anch'io di fare le talee,ma non ho la minima idea di come si facciano...vedrò qui se trovo da qualche parte come fare....intanto grazie!!!
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anch'io al falso gelsomino (rincospermum) e al caprifoglio....anche perchè qui da me d'inverno arriva a -10 e gela spesso,mi piacerebbero piante resistenti e sempreverdi....a qualcuno viene in mente qualcos'altro?
mmmh, non saprei quale altro rampicante proporti con queste caratteristiche :(
Per quanto riguarda la siepe mi piace molto la photinia o il lauroceraso che è molto resistente e avevo pensato anch'io di fare le talee,ma non ho la minima idea di come si facciano...
il lauroceraso è facilissimo da riprodurre per talea: conosco una persona che partendo solamente da scarti di potatura si è fatto per talea una siepe di una 50ina di metri...occorre solo avere un po' più di pazienza, bagnare la parte tagliata negli ormoni radicanti e infilarla direttamente nel terreno (magari seguendo con attenzione le piantine con le annaffiature soprattutto nei primi tempi)
 

motosega

Giardinauta
Ciao la siepe costituisce una discreta barriera una volta scelta la varieta' adatta,con piante piccole il costo tutto sommato è abbordabile,anche se le piante vengono distanziate un po' di piu' di 50cm ,avranno piu spazio per uno sviluppo successivo.Con le talee ci vuole un anno per farle attecchire, poi se tutto va bene si ottiene una pianta molto piccola,sia allunga ulteriormente il tempo per formare la "barriera verde" di divisione.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma a te interessa una siepe formale/omogenea ed una manutenzione minima?
Perchè in caso contrario potresti giocare con colori e volumi differenti a seconda della stagione e magari lasciare alcuni spazi nella recinzione per osservare l'esterno, creando un affaccio particolarmente coreografico
In questo caso potresti usare lillà cotogni giapponesi nespoli rose forstizie piracanta ligustri bossi evonimi viburni ......per completare con rampicanti...dalle campanelle alle clematidi al caprifoglio all'ortensia petiolaris...insomma ti apriresti ad un mondo di possibilità...naturalmente con tempo passione e contatti con altri appassionati per scambiare piantini!

Ciao ciao!
 

alexia62

Giardinauta
Ma a te interessa una siepe formale/omogenea ed una manutenzione minima?
Perchè in caso contrario potresti giocare con colori e volumi differenti a seconda della stagione e magari lasciare alcuni spazi nella recinzione per osservare l'esterno, creando un affaccio particolarmente coreografico
In questo caso potresti usare lillà cotogni giapponesi nespoli rose forstizie piracanta ligustri bossi evonimi viburni ......per completare con rampicanti...dalle campanelle alle clematidi al caprifoglio all'ortensia petiolaris...insomma ti apriresti ad un mondo di possibilità...naturalmente con tempo passione e contatti con altri appassionati per scambiare piantini!

Ciao ciao!

Grazie della risposta! ....no,non mi interessa una siepe omogenea,anzi il più variegata possibile,mi piaccioni i colori ...e non mi serve una barriera perchè non ho vicini da cui nascondermi,come ho scritto sopra abito in aperta campagna.....
l'unica cosa era il prezzo contenuto e la poca manutenzione visto che ho poco tempo da dedicare al giardinaggio.....Comunque mi hai dato ottimi consigli sui nomi delle piante.... ma una domanda...posso mischiare le siepi con i rampicanti,cioè a che distanza si possono piantare?e quale va davanti e chi dietro.....questo proprio non riesco a immaginarmelo.....grazie di nuovo!
 

alexia62

Giardinauta
Dunque,per il momento ho provato a fare delle talee con vari tipi di siepi...rubando qua e là qualche rametto,da parchi e giardini....non so se attecchiranno speriamo bene....:baf:
 
Alto