• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di siepe!

Flanzini

Aspirante Giardinauta
So di essere l'ennesima persona a richiedere un aiuto per la decisione e la progettazione della siepe di recinzione del mio giardino...ma ho bisogno di qualche consiglio!:embarrass
Ho un giardino di circa 500 mq in provincia di Roma (clima umido non tanto freddo in inverno) in posizione soleggiata, in un quartire non trafficato.
Devo scegliere la siepe di recinzione. Vorrei una specie che sia folta e che quindi faccia da "barriera" anche alla base [/COLOR]e che cresca fino ad un'altezza di almeno 1,5 m.
Mi hanno consigliato:
Evonimo: ma ho visto che crescendo la base diventa un arbusto e si "svuota" per almeno una ventina di cm
Lauro Ceraso: non mi piace il tipo di foglia
Pitosforo Variegato Tenuifoglie: ha un tipo di foglia molto carino (rispetto al pitosporo più comune), ma nessuno dei vivai dalle mie parti lo tratta - vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce e mi può dire se fa al mio caso: quante piante se ne dovrebbero piantare al metro per avere una siepe compatta?
Grazie a tutti
 
S

scardan123

Guest
da me ho il lauroceraso, che però cresce molto anche in larghezza e se nonlo poti diventa un albero e fa le foglie solo in alto. E il leylandii, che però diventa molto molto grande se non lo poto (io non potei potare il mio perché davanti c'era un edificio pericolante: crebbe fino a 9 metri d'altezza, pazzesco).
SUl tratto nuovo di rete metterò rincospermo (falso gelsomino, trachelospermum jasminoides) che non dovrebbe richiedere molta manutenzione, è rustico, sempreverde, fiorito e profumato.
 

RosaeViola

Master Florello
Pitosforo Variegato Tenuifoglie: ha un tipo di foglia molto carino (rispetto al pitosporo più comune), ma nessuno dei vivai dalle mie parti lo tratta - vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce e mi può dire se fa al mio caso: quante piante se ne dovrebbero piantare al metro per avere una siepe compatta?
Grazie a tutti


Mah, è una bellissima essenza e a me piace moltissimo, ma temo sia lento per creare in tempi brevi una siepe.

Ci sono molte piante da utilizzare col tuo clima, potresti inserire un paio di foto del luogo così possiamo darti il giusto consiglio?
 

Flanzini

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli
La piracantha l'avevo esclusa per via delle spine, ho due bimbe piccole e alcuni vivaisti me l'hanno sconsigliata
La Fotinia, invece pur essendo una bella pianta ha le foglie di quel colore rosso scuro e mi fa pensare di essere in autunno (...malinconia!!) anche durante la festa dei colori di primavera...
Mi informerò riguardo al berberis e cercherò di caricare delle immagini
Intanto grazie a tutti
 

RosaeViola

Master Florello
La Berberis è altrettanto sconsigliata se hai due bimbe piccole perchè è altrettanto spinosa.

Mi raccomando, metti un paio di foto e poi la troviamo sicuramente l'essenza giusta per il tuo contesto.
 
M

margherita51

Guest
Io ho una siepe di viburno tino, l'ho scelta dopo aver escluso tutte le altre per questi suoi punti di forza: ha la foglia piccola, non si svuota, è fittissima, con due potature (primi di giugno e primi di ottobre) è a posto tutto l'anno. si è ammalata solo quando il giardiniere l'ha maltrattata potandola in pieno agosto una volta l'anno perchè non aveva tempo, poi si è ripresa e riempita di nuovo. La tengo a due metri ma può crescere fino a tre.Ogni tanto mi fa anche qualche fiore. E' un'essenza mediterranea perciò credo sia del tutto adatta anche al tuo clima.
Mi spiace che la foto non sia proprio a fuoco, a dx c'è il lauroceraso del mio vicino a sx il mio viburno tino
DSC_0105.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Flanzini

Aspirante Giardinauta
So di essere l'ennesima persona a richiedere un aiuto per la decisione e la progettazione della siepe di recinzione del mio giardino...ma ho bisogno di qualche consiglio!:embarrass
Ho un giardino di circa 500 mq in provincia di Roma (clima umido non tanto freddo in inverno) in posizione soleggiata, in un quartire non trafficato.
Devo scegliere la siepe di recinzione. Vorrei una specie che sia folta e che quindi faccia da "barriera" anche alla base [/COLOR]e che cresca fino ad un'altezza di almeno 1,5 m.
Mi hanno consigliato:
Evonimo: ma ho visto che crescendo la base diventa un arbusto e si "svuota" per almeno una ventina di cm
Lauro Ceraso: non mi piace il tipo di foglia
Pitosforo Variegato Tenuifoglie: ha un tipo di foglia molto carino (rispetto al pitosporo più comune), ma nessuno dei vivai dalle mie parti lo tratta - vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce e mi può dire se fa al mio caso: quante piante se ne dovrebbero piantare al metro per avere una siepe compatta?
Grazie a tutti
Ciao Margherita
oggi vado a vedere dal vivo questa speci dui Viburno: ne avevo visto un tipo che però ricordava molto le foglie del lauro ceraso, solo più lucide. Ma tu mi dici che la varietà Viburno timo ha le foglie piccole..
Che cosa ne pensi dell'evonimo?
 
M

margherita51

Guest
Quello che assomiglia al lauro è il v. lucidum, completamente diverso. I viburni costituiscono una grande famiglia. L'evonimo è una bella pianta, ho letto da qualche parte che si infesta facilmente, comunque un maneggio non lontano da casa mia ha una bellissima siepe di evonimo che si mantiene in salute da anni.
 
Alto