• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe mista informale consigli piante

natybi

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho acquistato una casa in campagna recintata e dopo averla finalmente ristrutturata tutta, voglio decorarla all'esterno. Ho visto in giro che sono molto utilizzate e belle le siepi informali e siccome ho 120 metri lineari a disposizione (60 da un lato e 60 dall altro)vorrei sbizzarrirmi un pò.. anche se un lato preferirei tenerlo un pò piu ordinato senza alternare molte varietà.

vorrei precisare che vivo in un paese in provincia di bari, quindi piante con poche esigenze anche idriche.. non voglio stare sempre a innaffiare, vorrei piante abbastanza rustiche... e con crescita abbastanza rapida o nella norma.

mi piacciono queste piante ma non so come potrei disporle:

-callicarpa
-melograni (ne ho due gia cresciuti al bordo della recinzione dal lato che vorrei rendere più informale)
-alloro
-viburno lucido
- ligustro (ma meglio la filirea che è sempreverde)
-eleagnus
-evonymus (forse troppo lento)
-cercis siliquastrum (stupende fioriture)
-sambuco
-rosa canina (magari se troppo disordinata la metto a parte in qualche angolo del giardino)
-corbezzolo

siccome la reputo una scelta molto importante vorrei chiedere prima aiuto a voi... onde evitare schifezze e miscugli disordinati.
 
Alto