• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe, mirto o corbezzolo?

carpine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, voglio realizzare una siepe per schermare un appezzamento di terreno, il terreno è molto sciolto e ricco di scheletro, ben assolato, la siepe deve essere lunga 50m.
Sono indeciso tra il corbezzolo e il mirto, qualcuno ha esperienza in merito con queste specie, magari una foto di una siepe in rete non ho trovato granchè. Con il mirto riesco ad arrivare a 2m di altezza o si mantiene bassa? A che distanza mi consigliate di mettere le piante?
Ciao
 

cleome

Giardinauta Senior
Direi mirto. E' un arbusto che sopporta meglio le potature. Ma perchè non alternare le due piante?
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato, però credo che per avere una siepe più omogenea sia meglio una sola specie.
Quello che dici sul mirto è verissimo, infatti sono più propenso a sceglierlo, il dubbio che ho è sull'altezza, riesce a raggiungere i 2m oppure resta basso?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dei miei amici hanno una lunga siepe di Mirto ed è bellissima specialmente in questo periodo: è stracolma di bacche!!!!

800px-Myrtus_communis9.jpg


(immagine in rete)
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Qui a Bologna ho visto qualche albero di Corbezzolo. Io lo adoro con i suoi bellissimi (e buonissimi) frutti. Però devo dire che lo ho anche visto pieno di cocciniglia, animaletto che odio con somma intensità perchè non riesco ad eliminarlo dalle mie adorate Stapelie!
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Il corbezzolo è un vero alberello, con un legno molto duro e poco duttile. A mio avviso non molto adatto per le siepi. Anche se con tenacia in giardino si può fare quasi tutto eh!!

Quindi io proverei… avresti una siepe con frutti e/o fiori praticamente tutto l'anno!
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Io ne ho viste diverse di siepi di corbezzolo, una enorme, però puntualmente devono fare potature severe èer contenere la vegetazione e hai la siepe spoglia per una stagione, visto che dietro è tutto legno vecchio senza germogli.
Ciao
 
Alto