• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro o Photinia?

Pucciopucci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei da fare una siepe di 25 metri circa intorno alla casa che ho appena comprato, sono indeciso fra queste due specie soprattutto per quanto l'apparato radicale possa essere invasivo. Dove dovrei disporla ho alcuni tubi di scarico ed elettricità ad una quarantina di centimetri di profondità ed ho paura che alla lunga le radici possano creare dei problemi. La Photinia da questo punto di vista potrebbe essere meno problematica? La zona di impianto è la zona costiera toscana, il terreno è piuttosto sciolto. Grazie
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
confermo che la photinia in fiore non e' proprio il massimo. Diciamo che magari non puzza ma che nemmeno te ne metteresti un vaso in fiore in casa!
Tieni presente anche che noi la vediamo come siepe ma e' un albero a tutti gli effetti. 40 cm sono niente di profondità, credo tu possa vere problemi alla lunga con qualsiasi cosa tu metta.

A questo punto magari un rampicante che corra sulla recinzione, se c'e'?
 
Alto